Estate da brivido – Top 5 (+1 special) dei libri horror più spaventosi


Dopo quella di Stephen King, torniamo con una nuova Top 5 (+ 1 special) questa volta dei libri horror più spaventosi.

Inutile dirvi che pescare cinque libri dal mare nero dell’orrore è stato davvero difficile, infatti ho deciso di non fare una top 25, e aggiungere un libro in più. Potete stare tranquilli: questo pezzo è spoiler free, quindi se per caso non avete ancora letto i libri della classifica non scoprirete il finale.

I 5 migliori libri più spaventosi (secondo noi)

Ma abbiamo già detto abbastanza: ora è tempo di cominciare con la nostra classifica!

Accendete le torce: si scende nel buio! Siete pronti?

5. Racconti del terrore, di Edgar Allan Poe

La copertina di Racconti del terrore, di Edgar Allan Poe, uno dei libri spaventosi di questa classifica

La copertina di Racconti del terrore, di Edgar Allan Poe (Credits: Bompiani)

Incubi, allucinazioni, deliri, sentimenti disturbanti e folli. Questo è quello che le pagine dell’antologia di Edgar Allan Poe racchiudono.

Lo ammetto: l’approccio con questo magnifico autore non è dei più semplici, ma se il lettore da fiducia alla penna di questo Maestro sarà ripagato.

Sono sette i racconti narrati nel libro, e tutti sono legati dal filo invisibile della pazzia umana. Prendiamone uno in esame. Il pozzo e il pendolo, che chiude l’antologia, è un racconto in grado di trasmettere oppressione, angoscia, il tutto condito dal disgusto e dalla paura.

4. Le montagne della follia, di H.P. Lovecraft

Questa non è una storia dai ritmi serrati, tutt’altro. Lovecraft sprigiona paura e angoscia trascinando una storia raccontata a fatica, non per noia. Le trame della vicenda sono zeppe di malvagità e perversione che portano soltanto in un luogo: la follia.

Copertina del capolavoro dell'horror Le montagne della follia, di Lovecraft

Copertina del capolavoro dell’horror Le montagne della follia, di H.P. Lovecraft (Credits: Mondadori)

Un martirio senza pace, quello di sedici speleologi in viaggio verso il Polo sud. La scoperta scientifico-geologica sbalordisce, fino a quando la realtà viene strappata in mille pezzi dalle visioni sconcertanti e impossibili da immaginare. Una grotta nella quale la malvagità ha atteso paziente e ibernata per milioni di anni.

 

L’ignoto prende forma. Ed è terribile.

3. Dracula, di Bram Stoker

Ispirazione per tanti enormi successi cinematografici e letterari, il Conte doveva necessariamente apparire in questa lista dei libri più spaventosi. Scritto nel 1897, questo romanzo di vampiri spinge il suo lettore in una lettura fantasiosa e assurda nello stesso momento, per essere risucchiato in un vortice di terrore.

Christopher Lee nei panni di Dracula

Christopher Lee nei panni di Dracula (Credits: Hammer film)

Come i due autori precedenti, possiamo tranquillamente dire che Bram Stoker è uno dei padri fondatori del genere, trasponendo l’infinita lotta tra il bene e il male ai confini della follia.

Lo stile dell’autore (che ci regala un romanzo epistolare) è lontano da quello degli autori moderni. Eppure, è lo stesso in grado di sbalordire e far guardare sotto al letto prima di andare a dormire.

2. IT, di Stephen King

Già è stato difficile scegliere quali libri horror inserire in questa lista, ma cercare il prediletto tra quelli di Stephen King è stato pressoché impossibile! Se non avessi inserito il capolavoro di Stoker, probabilmente avrei scelto Le notti di Salem. Ma era impossibile escludere Dracula, e quindi la scelta natura è stata It.

It, secondo noi il miglior libro di Stephen King

It, protagonista anche della nostra classifica su Stephen King (Credits: Giorgia Venerelli)

La vera essenza del male, quella che non ha forma e che non lascia scampo. La presenza che si nutre di terrore e agonia, che scava nei meandri più nascosti della propria vittima per soggiogarla. Come molte altre, anche quest’opera del Re dell’horror ha trovato spazio nel mondo del cinema, ma vi posso assicurare che il libro è un’altra cosa.

 

Molte scene non sono presenti nella trasposizione cinematografica, e non solo per evitare di girare 12 ore di film. Le pagine del libro contengono scene perverse e sconcertanti, che solo il vero male potrebbe partorire dal suo grembo malato.

1. L’esorcista, di William Peter Blatty

Al primo posto non poteva che esserci uno dei capolavori del genere horror. Un’opera che ha sconvolto generazioni sia su carta che su schermo: L’esorcista. William Peter Blatty ha scritto un’opera completa, unendo con la sua fantasia temi complessi come la psicologia, la medicina e la religione, creando un libro sconvolgente. Introspettivo, profondo, ma soprattutto disturbante.

Inutile dire che questo romanzo contenga blasfemie e atrocità – soprattutto subite da Regan, la piccola protagonista che tutti conosciamo. Oggi la follia profonda che contraddistingue il romanzo gli sarebbe costata probabilmente la pubblicazione. Per nostra fortuna, invece, è in libreria.

E se c’è ancora qualcuno tra voi del popolo degli horror-dipendenti che ancora non l’ha letto… cosa state aspettando?

La nostra composizione a tema libri horror più spaventosi (Credits: Andrea Ion Scotta)

La nostra composizione a tema libri horror (Credits: Andrea Ion Scotta)

Bonus tra i libri più spaventosi: Horror, di Dario Argento

Eccoci giunti alla fine della top. La posizione speciale è occupata da un grande nome dell’horror contemporaneo.

Con i suoi film ha regalato brividi e notti insonni – nel bene e nel male. E, attraverso la sua antologia Horror, Dario Argento ha portato la sua genialità su carta. Sei racconti che non concedono un attimo per respirare: la narrazione pregna di paura mantiene il lettore sempre sul filo del rasoio con un ritmo frenetico e disturbante.

Notte agli Uffizi è il titolo che apre l’antologia. Una camminata notturna vissuta in prima persona all’interno del meraviglioso museo fiorentino. Una passeggiata che si trasforma in un opprimente incubo da cui è impossibile svegliarsi, dove la paranoia si mescola al fascino del passato.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi