Top 5 (+1 special) dei migliori libri di Stephen King


Ormai è tempo di abbracciare l’autunno e le sue giornate fresche e piovose, ottime per leggere. Mentre finite le vostre letture estive, noi di Discorsivo abbiamo pensato di prepararvi sulla vostra prossima lettura. E perché non parlare dei migliori libri di Stephen King?

Con quasi 50 anni di pubblicazioni all’attivo, l’autore americano ha riempito le librerie di tutto il mondo con il suo, di mondo, scaturito da un genio unico e inimitabile.

E dopo tutti questi anni, Stephen King continua imperterrito a scrivere, guidato dalla sua immaginazione. La maggior parte delle sua trame sono fantasiose, ma grazie a una caratterizzazione pazzesca dei suoi personaggi e a uno svolgimenti chiaro della storia il tutto sembra reale.

E fa paura.

I 5 migliori libri di Stephen King (secondo noi)

La copertina di Carrie, il primo libro di Stephen King

(Credits: Bompiani)

Abbiamo cercato di trovare per voi (con estrema difficoltà) quali tra le tante opera del Re vi consigliamo di leggere, soprattutto se siete neofiti del Re dell’orrore. Ecco quelli che per noi sono i cinque migliori libri di Stephen King.

5. Carrie

La fortuna di Stephen King, che non può mancare in questa top. Carrie è stato il primo grande successo dell’autore, soprattutto grazie alla moglie Tabita.

Se avete letto già qualcosa sulla sua vita, per esempio questo articolo, lo saprete già.

Carrie White, la protagonista del romanzo, scoprirà di non essere una ragazza come le altre, soprattutto come quelle che la deridono.

Una trama fine ma crudele, come soltanto la vita può essere.

4. Shining

Non sapete dove prenotare le vacanze invernali? Perché non l’Overlook Hotel! Beh, forse perché se ci andaste non arriverete a leggere la nostra numero 3…

Una scena di Shining, il film tratto (liberamente) dall'opera di Stephen King

Una scena di Shining, il film tratto (abbastanza liberamente) dall’opera di Stephen King (Credits: Warner bros.)

Questo romanzo è un vero incubo, nonostante le note bizzarre che lo popolano. Selvaggiamente realistico, Shining è uno dei libri che potrà portarvi nel cuore narrative di Stephen King.

La copertina del romanzo Pet Sematary

(Credits: Sperling & Kupfer)

3. Pet Semetary

Un amante di Stephen King probabilmente vi direbbe che questo libro potrebbe averlo letto almeno 20 volte, e con ragione!

Dalla prima pagina le parole scivolano via dalle pagine arrivando dritte alla nostra immaginazione ricreando quel mondo in cui la morte può essere sconfitta, ma con un sacrificio enorme. Ne hanno tratto anche due film, come capita spesso alle opere del Re, ma il consiglio è quello di leggerlo!

2. Le notti di Salem

La copertina di Le notti di Salem, secondo romanzo di Stephen King datato 1975

(Credits: Sperling & Kupfer)

Questo romanzo è l’esempio perfetto delle montagne russe.

L’inizio di Le notti di Salem è lento e sale, sempre più in alto. Ma basterà girare una pagina per essere catapultati nel terrore puro a una velocità folle.

Una storia di vampiri in tutto lo stile King. I personaggi sono così dettagliati da sembrare persone vere, con una storia a cui il lettore verrà legato

1. It

Welcome to Derry. Qui si annida al primo posto il male originale, un incubo senza fine rinchiuso nel corpo allegro di un clow, almeno solo all’apparenza.

Più di mille pagine possono spaventare, ma chi è desideroso di calarsi appieno nel mondo di Stephen King non vorrà che la parola fine giunga mai.

Un fenomeno culturale immenso, che risveglia e fa ribollire le paure recondite nella nostra coscienza e che devono essere affrontate.

It, secondo noi il miglior libro di Stephen King

It, secondo noi il miglior libro di Stephen King (Credits: Giorgia Venerelli)

Bonus tra i migliori libri di Stephen King – On Writing

Non abbiamo potuto escludere la Sacra scrittura che ogni aspirante autore dovrebbe tenere sul comodino.

Oltre a essere un piccolo scorcio sulla vita di Stephen King, quest’opera è un concentrato di suggerimenti e prospettive che concedono anche a chi è semplicemente un lettore lenti nuove per vedere le opere del grande autore, ma non solo. Un libro geniale!

La copertina di on writing di stephen king

La copertina di On writing, decisamente uno dei migliori libri di Stephen King (Credits: Frassinelli)

Questa era la nostra, ma qual è la vostra personale classifica? Siete d’accordo con noi?

+ Non ci sono commenti

Aggiungi