Perché gli uomini sposano le stronze… e lasciano le brave ragazze!


 Questo mese faremo un viaggio dedicato a noi stesse, ragazze.

Insieme a Sherry Argov, cercheremo di capire “Perché gli uomini sposano le stronze… e lasciano le brave ragazze!”. Che è anche il titolo del suo fantastico libro. Dove elenca alcuni principi, che incoraggiano le donne a sviluppare il proprio senso di indipendenza.

Ci addentreremo nel mondo degli XY, per comprendere come mai le brave ragazze vengano spesso tradite. Lasciate. E quasi sempre non rispettate come meriterebbero.

Innanzitutto è bene chiarire cosa qui intendiamo per stronza. La donna stronza, di cui parla la Argov, non è altro che una donna forte. Sicura di sé. Una donna che ama i propri spazi e li lascia al proprio partner. Che sa cosa è disposta o non disposta ad accettare. E che prima di tutto non accetta le mancanze di rispetto.

Chiarito questo, ora sfatiamo subito una credenza. Aprite bene gli occhi ragazze:
gli uomini non sono allergici ai legami sentimentali.  Anche loro sognano l’amore! E questa è una sacro santa verità. Ma shhh.. tenetevelo per voi!

Allora vi chiederete: perché però scappano?! Perché tradiscono?! Perché sembrano così menefreghisti?!
Bene ragazze, mettetevi comode e dedicate 10 minuti solo a voi stesse. Io posso passare in rassegna solo alcuni principi, gli altri potete trovarli nel libro. Libro che io definisco: la seconda “Bibbia” che ogni donna dovrebbe avere!

1- ELEVARE NOI STESSE
Bisogna imparare ad essere orgogliose di se stesse. Questo vuol dire che amando noi stesse, saremo noi a chiederci: “Che vantaggio ho, io, a stare con lui?!”. Smettendo di domandarci: “Ma perché uno come lui dovrebbe stare proprio con me e lasciare perdere tute le altre?”.

Significa saper essere felici con lui, ma anche senza. Significa sentirsi complete da sole.  E significa anche che non ci comporteremo come dei cagnolini, sempre pronti ad aspettare il nostro partner. Qualsiasi cosa egli faccia.

2-INDIPENDENZA
Arriviamo subito, così, al secondo principio. Un uomo non sposa o si fidanza con una donna che si stende a terra come un linoleum per lui. Che fa cose straordinarie per tenerselo stretto, ne tanto meno una che cercherà di apparire perfetta ai suoi occhi. Di essere come lui vuole. Se così fosse avremo commesso in primis un grandissimo peccato: non rispettare noi stesse!       

Inoltre la perfezione è molto noiosa, l’uomo prima o poi si stuferebbe. E farebbe bene!

Ricordatevi che la vostra personalità è ciò che di più speciale potete portare in un matrimonio.

Quindi anche se vi innamorate, anche se cupido ha scoccato la sua freccia e vi ha fregate, ricordatevi di conservare gli amici. Di conservare le vostre passioni. Il vostro lavoro. Di costudire i vostri sogni. Un altro grandissimo peccato che possiamo fare è di perdere noi stesse, facendo diventare il nostro partner il solo contenuto della nostra vita. Alla fine probabilmente non ci rimarrà  niente. Né noi, né gli amici, né lui. E a quel punto uscire dalla prigione che ci siamo costruite da sole sarà dura.

3- SICUREZZA
Dobbiamo essere non solo più orgogliose e indipendenti. Ma anche più sicure. Al diavolo la frase:” Io mi accetto per come sono” No, bisogna imparare a dire:” Io mi amo proprio perché sono così!”. Questo non significa che bisogna sentirsi delle dee in terra, ma semplicemente essere consapevoli della propria unicità. Non credete quindi a quello che dicono di voi. Ogni volta che vi preoccupate troppo dell’approvazione di qualcun altro, quella persona perde il rispetto nei vostri confronti. Smettete quindi di parlare dei vostri difetti fisici, o di lamentarvi continuamente per cercare rassicurazioni da altri. Smettete anche di perseguitarlo per paura che possa tradirvi.

Sapete che cosa è davvero sexy per un uomo?! Una donna che sa cavarsela anche da sola. Che non gliele da vinta tutte. Che non ha bisogno di “ochegggiare” per affermare se stessa. Sa del proprio valore e questo le basta. Rispetta se stessa e gli altri. Taglia i contatti invece con chi non fa lo stesso verso di lei.

4- SAPERSI VESTIRE
Gli uomini notano sempre come ci vestiamo e fanno ipotesi sul nostro contributo in un rapporto. Ora nessuno vuole dire che bisogna per forza vestirsi da monache di clausura e fare le santarelline. Io amo la coerenza. E diciamolo: i vestiti sexy fanno sentire sexy! Si sa, è vero.

Però bisogna imparare a valorizzare anche altre doti e a scegliere gli abiti giusti per le diverse occasioni. Senza esagerazioni. Il troppo stroppia sempre! Inoltre una donna che mostra un po’ meno, fa venire voglia di scoprire cosa c’è sotto! E di sicuro vi escluderanno dalla categoria:” Una botta e via”!.  Tenetevi in forma ragazze, ma tenete in forma anche il vostro cervello!

5- TRASPARENZA
Un uomo si innamora di una donna che sa pensare in autonomia. Imparate quindi a prendere decisioni, a dire ciò che pensate con onestà. Al bando parole come:” A me va bene qualsiasi cosa”! Una donna che dice sempre okay, a cui piace qualsiasi cosa vada bene a lui, non è interessante quanto un’altra che sa cosa preferisce.

6- NIENTE FRETTA
Si viene scartate nel momento in cui, dopo appena qualche mese di frequentazione si comincia a chiedere: “ A che punto siamo?! Dove stiamo andando a parare?!”. Senza che ancora, tra l’altro, vi siate entrambi conosciuti e affezionati. Allora lui scappa, e fa più che bene! E sapete perché?!

Perché in questo modo sembrerete delle povere disperate. Delle donne zerbino in attesa del principe azzurro che le venga a salvare. In questo modo trasparirà l’idea che avete solo bisogno di qualcuno che vi riempia la vita. Non di qualcuno che vi piace davvero, con cui condividerla! L’uomo è cacciatore e la ragione principale della sua fuga è che deve prima sentirsi desiderato per quello che è, prima di impegnarsi. E per questo un paio di settimane non bastano per poter dichiarare amore eterno ad una persona. Quindi:

a- Non presentatelo come vostro fidanzato, lasciate che sia lui a farlo con voi.

b- Non parlategli di anime gemelle e destini incrociati.

c- Non conoscete la sua famiglia e non presentategli la vostra fino a che non si impegnerà sul serio.

d- Non parlate dei vostri problemi d’infanzia, di quanto il vostro ex vi abbia fatte soffrire, delle persone con cui siete stati a letto.

Uscite a divertirvi e basta. Progettate delle cose da fare insieme. Al bando il cinema e la casa a guardare dvd. Per conoscersi bisogna parlare. Per non arrivare subito al sodo, passando per “l’autostrada del sol”, bisogna stare in luoghi pubblici.

Quando arriverete invece al sodo, non istupiditevi. Non pensate che perché è venuto a letto con voi allora si è innamorato. Non fategli nemmeno pensare che ora vi ha in pugno. Comportatevi come gli uomini. Continuate a coltivare la vostra vita e fate in modo tale che continui a trattarvi con rispetto.

Detto questo lui deve comunque sentirsi desiderato, apprezzato. Sapevate che gli uomini soffrono quando si sentono trascurati e non capiti?! Ebbene sì, è così. Ed è anche uno dei motivi principali dei loro tradimenti.

Una stronza, però, non starà mai con un uomo che aspetta l’arrivo di qualcosa di meglio.

Quindi la prima promessa, e quella più importante, che dobbiamo fare è di rispettarci e onorarci per sempre!

23 Comments

Aggiungi
  1. Luca

    Sono maschio e condivido in pieno. Aggiungo: metà dell’articolo potrebbe essere tranquillamente stato scritto sugli uomini, anziché sulle donne.
    Complimenti per l’articolo 🙂

    • gianni

      Condivido! Sul fatto delle ragazze etichettate come STRONZE, mi sono sempre chiesto che vantaggi potrei avere a stare con una tipa di questo genere: la risposta è sostanzialmente NESSUNO. Per cui io in una ragazza reputo la stronzaggine non tanto come un modo per farsi rispettare e agganciare dal ragazzo giusto, ma come un biglietto da visita non gradito: al primo cestino della spazzatura, via! Chi di due di picche ferisce, di due di picche perisce! L’Amen lo lascio dire a voi :))

      • Samanta Costantini

        Condivido anche io il tuo pensiero Gianni. Qui ovviamente la “stronzaggine” è intesa in maniera diversa dalla scrittrice del libro, come ho spiegato. Possiamo chiamare quello che dici te anche arroganza, forse, e anche io non la tollero. Anche se va tanto di moda. Amen allora 😉

  2. Samanta Costantini

    Ciao ragazze! Voi non dovete piacere ad un ragazzo, voi dovete prima di tutto piacere a voi stesse. Capire chi siete giorno dopo giorno, fare le cose che vi piacciono, che vi fanno stare bene, e che vi rendono felici. Dovete coltivare la vostra personalità, la vostra anima. Non esistono regole fisse quando si tratta di sentimenti. Per questo io vi posso solo consigliare di accorgervi del vostro valore, della vostra unicità e di amarvi. Perché solo così un giorno troverete un ragazzo che vi amerà davvero e con cui starete bene davvero. Se avete altre domande sono qui. Spero di essere stata utile.

    • ragazza di 14 anni

      Lo so. Però se sono me stessa riesco a piacere solo alle compagne di classe o alle amiche ,e mai a un ragazzo. C osa devo fare?

  3. Samanta Costantini

    Ho bisogno di conoscerti un po’, per potere dare dei consigli specifici per te. Non sono un guru e nemmeno una psicologa, ma una ragazza un po’ più grande di te, molto appassionata di sociologia. Facciamo così, se ti va ti invito a raccontarmi la tua storia, scrivendomi in privato per mail (info@samantacostantini.it). Spiegami secondo te perchè non piaci ai ragazzi, descriviti e cercherò di consigliarti.

    • ragazza di 14 anni

      Io sto molto con i ragazzi ma loro mi vedono come una sorella con cui ci si diverte e tutti si confidano con me tantè che il ragazzo che mi piaceva mi confidò che gli piaceva una mia amica.E quando gli ho detto che mi piaceva si è messo a ridere.

  4. Samanta Costantini

    Ecco qual’è il punto allora. Proprio perché ti comporti come una sorella, fanno fatica a vedere in te qualcosa in più di un’amica. Dovresti cercare di mantenere un filo di mistero, quando un ragazzo ti piace e cercare di conoscerlo piano piano, facendoti un po’ desiderare.

  5. Chiara

    Grande articolo e grande libro! Da seguire alla lettera. Peccato non averlo letto prima. Quello che secondo me manca è un consiglio su come “recuperare” quando ci si accorge di essersi comportate da “brava ragazza” e lui inevitabilmente ne ha approfittato.

  6. Samanta Costantini

    Ti ringrazio Chiara. Hai ragione servirebbe un seguito che spiega come recuperare. Anche se sono convinta che quando non va, non va.. E che sia, quindi, inutile seguire qualsiasi manuale. Perderemmo la bellezza della naturalità e della spontaneità che rendono i rapporti speciali. Unici. Rari. Meglio allora aprire un nuovo libro e mettere in pratica quello che l’esperienza ( e libro precedente) ci ha insegnato 😉

  7. eugenia

    Salve.vorrei fare una domanda,e come imparare ad amare se stessa,non e mai tardi a diventare una sicura di se,di rispettare se stessa?dove prendere questa sicurezza?

    • Samanta Costantini

      Ciao Eugenia. Io penso che per amare se stessi bisogna imparare a conoscersi. Il segreto sta lì per me. Riflettere sui propri punti deboli e le proprie qualità, cercando di migliorare i primi, valorizzare i secondi e imparando a convivere con le proprie limitatezze. Solo così, possiamo amare anche gli altri davvero. Un caro saluto

  8. EMY HARRISON

    Non si sta meglio sole, piuttosto che dover fingere o modificarsi per piacere ad un altro? Perche’ i rapporti umani non possono essere naturalezza? Perche’ una persona non puo’ essere amata a prescindere dai difetti e pregi? Allora che amore e’? E poi, cosa succede quando scopre che ad essere cosi’ facevi finta per attuare una strategia? Naturale che si senta ingannato!

  9. Anonimo

    Ciò che è scritto in questo articolo è facile come bere un bicchiere d’acqua da attuare, per una persona che già di suo è così. Mentre per una persona che lo fa semplicemente col fine di piacere ad un uomo, non solo è difficile ma è un disastro.

    Il problema principale è nessuno parla mai del dramma di essere una donna così oggi. Tutti gli uomini che ho incontrato cercavano una donna così solo per il gusto di domarla, o di cacciarla, ma quanti di questi uomini sono in grado di comportarsi allo stesso modo? Insicuri, che non si sanno vestire, che faticano a ragionare…ma soprattutto che, pur essendo pieni di difetti ti chiedono di essere accettati per ciò che sono senza mai cambiare una virgola di loro stessi. Ti chiedono di avere forza, pur essendo persone deboli. E si ritorna al primo punto della lista: che interesse ho, io-ipotetica, a stare con persone così?

    • drudrue

      Condivido in pieno con Anonimo:questi manuali li prenderei con le pinze. E’vero che bisogna mantenere carattere ma non fingersi quelle che non si è…
      Domanda banale:avete mai conosciuto uomini che abbiano modificato la loro natura nel corso di una storia per piacere alle donne??non mi pare.
      Nel libro c’è scritto che se un uomo “fa di tutto per rendere insicura la sua ragazza” la ragazza deve mantenere il gioco. E se fossi io a comportarmi da troia col primo venuto, stando insieme al mio ragazzo facendolo sentire insicuro?
      Mi direbbe “sei una stronza” e se ne andrebbe via come minimo, se questo lo fa la donna però è un’insicura….è solo questione di buonsenso

  10. Lauretta

    Spero che questo blog sia ancora attivo. Secondo me è vero il contrario, cioè sposano le brave ragazze e lasciano perdere le altre. Ho letto altrove che l’uomo in genere preferisce un rapporto sentimentale meno intenso, ma vivere con una donna che sia una brava casalinga, che si prenda cura di lui come una mamma, che lo faccia perciò sentire accasato, tranquillo. Che poi ogni tanto tradisce, ma alla fine rimane con la brava ragazza.

  11. Lamberto

    Ma che mi tocca leggere? Non esistono categorie vere e proprie con cui classificarci.
    Esistono modi comportamentali più o meno accettati.
    1) mai litigare davanti agli altri che siano amici od estranei.
    2)non sfottere e non raccontare i fatti privati di coppia a terze persone.la maggior parte dei consigli che ricevete, ve li da gente che non ha i vostri stessi problemi.
    3) non flirtare con i colleghi di lavoro, e non civettare.
    4) evitare modi di vestire e di comportarsi che possano ledere la fiducia del partner.
    5) nei rapporti di coppia, l individualità va messa da parte.
    6)lasciate stare le serate con amici ed amiche,
    Quelle in cui i fidanzati ogni tanto fanno i single…Sbagliatissimo. nel gruppo ci sarà sempre l’amica zoccola che tenderà a traviarvi.
    O l amico fino che se scopa tutte.
    È così inutile recriminare.
    Da fidanzati o da sposati bisogna lavorare per la coppia o la famiglia.

  12. Giorgia

    E finitela con queste minchiate…il mondo maschile é pieno di trogloditi che della donna sicura di sé non sanno che farsene…la vogliono accondiscendente e possibilmente senza cervello, che non li faccia sentire mai da meno della pochezza che sono. E quando una di queste cerca di stare con loro magari la lasciano con la scusa che non sa ramazzare bene, per il gusto di schiacciarla. Vogliamo parlare del narcisista che conquista la brava ragazza ma invece insegue da una vita la ex compagna di classe zoccola che nel frattempo si è sposata e annoiata. Sula fatto di doversi fare rispettare è vero..ma l’unica soluzione è lasciare stronzi simili. Ci vuole culo nella vita.

    • Marco

      Ciao Giorgia, purtroppo vi sono tante situazioni uguali e contrarie a ciò che hai descritto tu, spesso dettate da perversioni sociali (come anche sessuali) e da un orgoglio sessista che buona parte delle volte crea solo tragedie umane (disperazione, depressione, persecuzioni) evitabili se ognuno/a avesse un po’ di amor proprio in giusta dose (che non è definibile).
      Maschi e femmine sono relativamente uguali e in contrapposizione, per modi di vivere e difetti, visto che di ciò si parla.
      Quando vi sarà razionalità, rispetto di se stessi/e e una giusta reputazione dell’essere Persona (senza tener conto di quale sesso sia) e dei suoi spazi, allora andrà tutto bene.
      Buon tutto!

  13. Andrea

    La donna stronza non è altro che una bambina maniaca squilibrata scema e viziata e per giunta e una donna troglodita !
    Le donne troglodite bambine maniache e stronze restano quasi sempre zitelle oppure se si sposano giustamente il maschio loro compagno prima o poi si stanca di farsi mettere i piedi in testa perciò le manda a quel paese !
    In qualche caso il maschio sottomesso dalla bimba stronza e maniaca si ribella violentemente e la donna stronza fa spesso una brutta fine !
    Tutte le donne vittime di violenze maschili erano e sono tutte delle stronze di maniache squilibrate che si sono comportate male perciò il maschio sottomesso è vittima di angherie varie un bel giorno si è ribellato e gliela ha fatta pagare !
    L ” Italia ormai da mezzo secolo è un paese sessista femminista affetto da misandria dove l “uomo è sottomesso perciò certe verità non si possono dire perché vanno contro i criminali dogmi femministi non paritari però è la verità !
    Le donne stronze e troglodite andrebbero isolate e mandate subito a vaffanculo senza pietà !
    Questa è la pura verità !
    AMEN

Comments are closed.