Era ora – Perché quello con Edoardo Leo è il film italiano più visto su Netfilx?


Era ora di Alessandro Aronadio sta facendo numeri davvero importanti su Netflix. Remake dell’australiano Long story short, è infatti diventato il film non in lingua inglese più visto sulla piattaforma nelle ultime settimane!

Scopriamo perché sta avendo tanto successo!

Era ora non è un Ricomincio da capo all’italiana

Il protagonista di Era ora è Dante, interpretato da Edoardo Leo, che a partire dal 40esimo compleanno inizia vivere in un loop temporale.

Barbara Ronchi e Edoardo Leo in una scena del film di Alessandro Aronadio

Barbara Ronchi e Edoardo Leo in una scena del film di Alessandro Aronadio (Credits: Netflix)

Per lui, ogni giorno che passa è come se fosse trascorso un anno dal compleanno precedente, dovendo subire le conseguenze degli eventi accaduti durante l’anno trascorso, ma da lui non vissuto.

Riuscirà a uscire da questo limbo?

Edoardo Leo e la legge del contrappasso

Era ora si fonda sulla legge del contrapasso dantesco – e il nome del protagonista del film non è dato a caso.

Il personaggio di Edoardo Leo non dedica la necessaria attenzione ai suoi cari e viene messo di fronte al tempo che passa inesorabile e alle conseguenze del proprio comportamento.

Edoardo Leo in una scena di Era ora, il film italiano più visto su Netflix nelle ultime settimane

Edoardo Leo in una scena di Era ora, il film italiano più visto su Netflix nelle ultime settimane (Credits: Netflix)

Una specie di Canto di Natalema senza poter tornare indietro per cambiare le cose: Dante dovrà cambiare per poter spezzare il loop, ma dovrà anche andare avanti con la sua vita, pagando pegno per gli anni persi a causa dei suoi difetti.

Una commedia amara con un cast azzeccatissimo

Era ora può godere, oltre che di una scrittura curata e intelligente, anche di un cast perfetto.

In primis va lodata la performance di Edoardo Leo, capace di restituire la sensazione di un uomo perso e smarrito sia nel tempo che nella vita.

Una scena di Era ora

Una scena di Era ora (Credits: Netflix)

Oltre a lui spicca Barbara Ronchi, interprete della compagna di Dante. Tra i due c’è un’ottima chimica in scena, elemento che aiuta a immedesimarsi nel racconto e a temere per le sorti della loro storia d’amore.

Tra i comprimari anche Massimo Wertmüller, Mario Sgueglia e anche un folle personaggio intepretato da Raz Degan.

La ricetta del successo di Era ora

Il successo che sta riscontrando Era ora in Italia (ma anche all’estero) è probabilmente dovuto al messaggio universale che il film vuole esprimere – quel Carpe diem da cui sono nati interi filoni televisivi e cinematografici.

Stavolta però il messaggio è all’interno di un film molto intimo e pop (inteso proprio come popolare) con personaggi con cui chiunque di noi si può identificare facilmente.

Era ora fa riflettere, ridere e commuovere attraverso un mix di generi che alla fine porta lo spettatore a porsi una domanda: “Come sto usando il poco tempo a mia disposizione?”.

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi