Vacanze a settembre – 3 mete consigliate per la fine dell’estate


Durante le stagioni estive nelle quali ho lavorato in hotel ho potuto osservare questa costante: le vacanze di settembre sono le preferite dalle comitive di anziani. Fa meno caldo, c’è meno casino e soprattutto costa meno.

Ancora non mi capacito perché l’Italia si debba fermare per due settimane ad agosto: uffici e aziende e scuole sono chiusi e tutti vanno in ferie. Risultato: autostrade da bollino nero, mete turistiche sovraffollate, prezzi alle stelle.

Le coste portoghesi ospitano tanti surfisti (Credits: Mathias Westermann da Pixabay)

In Germania ogni Land (l’equivalente delle nostre regioni) chiude le scuole in periodi diversi lungo tutto l’arco dell’estate. Questo è fattibile perché le vacanze estive durano solamente sei settimane, ma viene fatto perché non si creino ingorghi sulla rete autostradale a causa degli automobilisti che scendono verso il sud Europa. Negli uffici i genitori hanno più diritto a prendere le ferie durante la chiusura delle scuole, rispetto ai loro colleghi senza prole.

Perché da noi, con la scuole chiuse per almeno tre mesi, si concentra tutto in quelle due caldissime settimane?

In attesa di trovare una risposta a questa domanda, oggi voglio proporvi tre mete da gustare anche tra la fine dell’estate e l’inizio dell´autunno. Con tutti i vantaggi che ne conseguono e in tutta sicurezza.

Vacanze di settembre a Malta: l’isola in cui è ancora estate

Lo stato membro più piccolo dell’Unione Europea ha molto da offrire: storia, cultura, gastronomia e mare rendono Malta una meta adatta a ogni tipo di esigenza. Le temperature a settembre sono ancora calde e si aggirano sui 27 °C.

Il caldo asfissiante di agosto viene attenuato da qualche debole pioggia e permette di prolungare le vacanze estive.

Una curiosità: sapevate che Malta ha una lunga tradizione nella preparazione di fuochi d’artificio? Ci sono circa 32 fabbriche su suole maltese: un’enormità data la dimensione dell’isola. A settembre potrete ancora assistere a numerosi eventi a tema pirotecnico.

Oppure, se siete alla ricerca della tranquillità, potete visitare l’isola sorella, Gozo – più tranquilla e verde – e rivivere le antiche tradizioni del territorio come la mungitura delle capre e la preparazione del formaggio tipico.

Se poi siete fan delle serie tv, vi ricordo che Malta (al pari di Spagna, Croazia o Irlanda) ha ospitato le location di molti luoghi celebri di Game of Thrones.

Il Portogallo è sempre un’ottima scelta

Il Portogallo non ha bisogno di presentazioni. Città storiche e piccoli borghi, verde rigoglioso a nord e macchia mediterranea al sud. Spiagge solitarie o affollate di surfisti.

Un Paese ideale per ogni tipo di turista.

In più è economico e si mangia benissimo. Non fatevelo scappare!

La Puglia

E che dire della Puglia? Negli ultimi anni è andata fortissimo e per le vacanze di settembre può essere ancora la meta ideale. Il pienone di Ferragosto è un lontano ricordo e i lidi rallentano il loro ritmo lasciando spazio sulla spiaggia per tutti. Il mare torna a essere cristallino, lasciando intravedere piccoli granchi e paguri.

Le coste del Gargano (Credits: Jacques Savoye da Pixabay )

Se invece preferite andare alla scoperta di piccoli borghi, Cisternino, Locorotondo, Otranto, Presicce e Specchia vi aspettano con i loro centri storici pieni di fascino e magia.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi