Differenze tra Gotham e fumetti di Batman – I personaggi secondari


Riprendiamo da dove avevamo lasciato l’analisi delle differenze tra Gotham e fumetti di Batman. Abbiamo passato in rassegna protagonisti, grandi villain e new entry della fortunata serie Fox/Warner.

Ora ci concentriamo sui personaggi secondari… ma solo per modo di dire.

Il cast della serie, al centro della nostra analisi sulle differenze tra Gotham e i fumetti di Batman

(Credits: Fox/Warner)

Differenze tra Gotham e fumetti di Batman – Altri alleati

Harvey Bullock – Pur mantenendo inalterate le sue principali caratteristiche, il rude poliziotto del fumetto si trasforma in un personaggio sfaccettato e umano. Il suo passato pieno di ombre non gli impedisce di essere comunque il primo alleato di Jim Gordon nella battaglia per Gotham.

Differenze tra Gotham e fumetti di Batman (Credits: Fox/Warner)

(Credits: Fox/Warner)

Barbara Kean – Personaggio molto più “ordinario” nella serie a fumetti, è moglie di Jim Gordon e madre dei suoi due figli. Barbara – che si vede anche nella serie – è la futura Batgirl, mentre James jr diventerà uno spietato serial killer combinando la ferocia del padre e l’instabilità psicologica della madre.

Lucius Fox – Prezioso alleato di Bruce come amministratore delegato della Wayne Enterprises e fornitore della tecnologia utilizzata da Batman. Nella serie a fumetti Lucius compare già nel suo ruolo “storico” visto anche nella trilogia di Nolan, senza riferimenti a un eventuale impiego precedente presso il Gcpd.

Sarah Essen – Nel già citato Anno uno i ruoli sono invertiti rispetto alla serie: Essen è detective e Gordon sergente. I due s’innamorano e portano avanti la loro storia alle spalle di Barbara, per poi sposarsi dopo numerose vicissitudini. Ma (anche) nel fumetto Sarah è attesa da una tragica fine per mano di Joker.

Harvey Dent – Diversamente da altri villain, Gotham non mostra le origini di Due Facce, ma solo il giovane e intraprendente procuratore distrettuale. Nel fumetto è Sal Maroni, nel corso del processo contro Carmine Falcone, a sfregiare il volto di Dent e scatenare la sua doppia personalità

Differenze tra Gotham e fumetti di Batman – Altri villain

Jonathan Crane/Spaventapasseri – Come nel fumetto, il giovane Jonathan è vittima degli abusi del padre e della sua ossessione per la paura. Nei comics, però, Crane è uno psicologo specializzato in fobie, ed è lui a creare la celebre tossina della paura sperimentando sui suoi pazienti.

Differenze tra Gotham e fumetti di Batman (Credits: Fox/Warner)

(Credits: Fox/Warner)

Victor Fries/Mr Freeze – La struggente storia d’amore tra Victor e Nora Fries nasce in Batman: The animated series, poi ripresa nel fumetto Neve. Diversamente da Gotham, nelle storie citate Nora non muore, ed è proprio per trovare il modo di curarla che Victor intraprende la carriera criminale.

Jervis Tetch/Cappellaio Matto – Nel fumetto Alice – il cui sangue non contiene alcun virus – non è la sorella di Jervis, ma una ragazza di cui era innamorato in gioventù. Per il controllo mentale Tetch usa i cappelli invece dell’ipnosi, risultando un personaggio più caricaturale e meno sanguinario che nella serie.

Hugo Strange – Storico avversario di Batman anche se poco noto, il dottore è uno psichiatra ossessionato dall’identità segreta del Cavaliere oscuro. Nella serie diventa il classico mad doctor responsabile di tutte le nefandezze di Indian Hill e Arkham Asylum, di cui è direttore al posto del Jeremiah Arkham dei comics.

Eduardo Dorrance/Bane – Diversamente dalla serie, nel fumetto Bane è originario dell’isola caraibica di Santa Prisca, dov’è detenuto nel carcere di Peña Duro fin dalla nascita per i crimini commessi dal padre. Come nella trilogia di Nolan, si allea con la Lega degli Assassini/Setta delle Ombre per far cadere Gotham.

Differenze tra Gotham e fumetti di Batman – Famiglie in guerra

Famiglie Falcone/Maroni – Nel fumetto Il lungo Halloween, Carmine e Salvatore Maroni sono simili a quelli di Gotham. Ruolo diverso invece per Mario, che nei comics è l’erede dell’impero mafioso, mentre il fratello Alberto vive (apparentemente) una vita normale e la sorella Sofia è un’assassina al servizio della famiglia.

Differenze tra Gotham e fumetti di Batman (Credits: Fox/Warner)

(Credits: Fox/Warner)

Victor Zsasz – L’infallibile assassino della famiglia Falcone è molto diverso rispetto al fumetto. Nei comics, infatti, Zsasz è l’unico erede di una famiglia molto ricca, ma dopo il trauma per la perdita dei genitori diventa un serial killer psicopatico che usa solo coltelli e incide sul suo corpo una cicatrice per ogni vittima.

Butch Gilzean/Solomon Grundy – Nel fumetto, in cui Butch Gilzean non è presente, Solomon Grundy è un uomo del XIX secolo tornato in vita grazie alle misteriose sostanze presenti nella palude di Gotham. Il suo nome, Cyrus Gold, nella serie è attribuito anche a Butch, forse per errore o perché è il suo vero nome.

Lazlo Valentin/Professor Pyg – Come Victor Zsasz, nella serie questo personaggio è reso funzionale alla guerra tra gangster in corso a Gotham. Nei comics, invece, Pyg è un maniaco che distrugge l’identità delle persone asportando loro il volto e riducendole in uno stato di totale sottomissione, come bambole.

Nyssa al Ghul – La figlia primogenita di Ra’s al Ghul è un personaggio poco conosciuto, introdotto nei fumetti dalla miniserie Death and the maidens. In quella storia rapisce la sorella Talia e si allea con lei per sconfiggere il dispotico padre, per poi ereditare da lui la guida della Lega degli Assassini.

Gotham cast stagione 5

(Credits: Fox/Warner)

Conclusioni

L’elenco dei riferimenti incrociati potrebbe continuare, vista la gran quantità di citazioni disseminate in Gotham. C’è Silver St Cloud, futura amante di Bruce in Strane apparizioni, reinventata nella serie come nipote di Theo Galavan e complice dei suoi piani – fortunatamente non fino in fondo.

Due pesi massimi fanno la loro apparizione tra le pieghe della serie con origini molto diverse dal fumetto. Basil Karlo/Clayface come prodotto degli esperimenti di Hugo Strange nella seconda e terza stagione. Waylon Jones/Killer Croc trasformato dall’inquinamento del Gotham river nella quinta.

L’ultima stagione è quella più prodiga di personaggi, nella follia collettiva della terra di nessuno. Dopo aver trovato il pupazzo Scarface, il contabile Arthur Penn si trasforma nel Ventriloquo (Arnold Wesker nei fumetti). Echo, l’assistente di Jeremiah Valeska, è invece un chiaro riferimento a Harley Quinn.

Merita una menzione a parte Patrick “Matches” Malone, nella serie fortemente sospettato – tuttavia senza certezza – dell’omicidio dei coniugi Wayne. Nel fumetto, dove a uccidere i genitori di Bruce è Joe Chill, Malone è invece un alias che l’eroe utilizza quando deve infiltrarsi nel sottobosco criminale di Gotham.

Concludendo, come avrete intuito, in 80 anni di fumetto e innumerevoli film, serie animate e live ation, Batman e i suoi compagni di viaggio hanno vissuto mille vite. I personaggi di Gotham sono la loro incarnazione più recente, coerente allo spirito della versione originaria come nelle migliori trasposizioni.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi