Savignano soccorre Cento: prosegue la raccolta fondi delle associazioni savignanesi


Prosegue la raccolta di denaro promossa dalla comitato spontaneo delle associazioni savignanesi, guidato dal Centro per i Diritti del malato “Natale Bolognesi”, a sostegno dei terremotati dell’Emilia del 20 e 29 maggio 2012, e in particolare del comune di Cento, in provincia di Ferrara.
Dopo le diverse migliaia di euro raccolte tramite i gazebo in piazza, la nuova inziativa consiste nel collocare salvadanai di terracotta negli spazi commerciali cittadini.
Il progetto è stato illustrato durante l’assemblea del 10 luglio presso la Vecchia Pescheria di via Vendemini, a Savignano. Erano presenti i rappresentanti delle associazioni coinvolte,  l’assessore savignanese ai servizi sociali e al volontariato Nazzareno Mainardi; Massimo Manderioli, assessore ai servizi sociali, all’associazionismo e al welfare locale di Cento, e Roberta Fini, la funzionaria responsabile dei servizi sociali di Cento che coordina gli aiuti a favore dei comuni terremotati di Cento, Sant’Agostino, Mirabello, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico.

Come ha spiega l’assessore Mainardi durante l’assemblea, la scelta di adottare Cento, cittadina ferrarese di 37 mila abitanti, nasce per naturale conseguenza di un rapporto di collaborazione e amicizia già in atto tra i due comuni.

Gli interventi che si realizzeranno grazie ai fondi raccolti da Savignano sono in fase di definizione. La maggior parte del denaro potrebbe essere destinato alle 14 scuole centesi danneggiate, per le quali si prevedono lavori strutturali importanti per un totale di 15 milioni di euro. Una parte dei fondi raccolti potrebbe essere destinata al pagamento di un sistema mobile di proiezione cinematografica già acquistato con un prestito e finalizzato alla programmazione settimanale di film all’aperto nella città e nelle sette frazioni centesi. Il comune di Savignano si propone anche di inviare tecnici per la valutazione dell’agibilità delle case del vasto territorio centese oppure professionalità specifiche nell’ambito dell’assistenza psicologica o del pattugliamento del territorio.

Nel frattempo, Cento ringrazia Savignano per voce dell’assessore Manderioli, il quale ricorda che la precedente somma raccolta nei comuni del Rubicone si è tradotta nell’acquisto di gazebo utilizzati per allestire spazi giochi e di gestione psicologica della paura a favore dei bambini.

Ora, ricordiamoci dei salvadanai.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi