Savignano soccorre Cento


Il mondo dell’associazionismo savignanese si mobilita in aiuto dei terremotati dell’area di Cento, nel ferrarese, dove il sisma di maggio ha causato un morto e danni ingenti a edifici, infrastrutture e, in particolare, al centro storico. L’obiettivo dell’iniziativa, voluta dal Centro per i Diritti del malato “Natale Bolognesi” e patrocinata dal comune di Savignano sul Rubicone, è quello di consentire ai cittadini sfollati in alloggi di fortuna o tende da campo di rientrare prima dell’autunno nelle proprie case o in sistemazioni non temporanee. Servono pertanto fondi per mettere in sicurezza gli edifici danneggiati e, in seguito, soprattutto quando l’attenzione dei media sarà calata, squadre di volontari a richiesta che diano una mano alla ricostruzione ed alla movimentazione di persone e cose.

La sinergia tra le associazioni savignanesi si sta realizzando in prima battuta con la gestione di un gazebo per la raccolta fondi, che rimarrà attivo in piazza Borghesi fino a domenica 24 giugno. Le offerte convergeranno in un unico conto corrente e, appena terminata la fase dell’emergenza, saranno investite in un progetto specifico in fase di definizione. In seguito ogni organizzazione volontaria contribuirà ciascuna con modalità proprie alla raccolta di denaro e alla attivazione di iniziative pro-terremotati.

Già giovedì 7 giugno sono stati consegnati, da parte di Luca Menegatti e Luigi Contardi, rispettivamente presidente e vicepresidente del Centro per i diritti del malato “Natale Bolognesi” di Savignano sul Rubicone, a nome di tutte la Associazioni savignanesi, quattro gazebo a montaggio rapido da utilizzare nella Tendopoli Santa Liberata di Cento per attività psicoterapeutiche a favore dei bambini. Alla consegna erano presenti rappresentanti istituzionali e dell’associazionismo del territorio, tra cui Giuliano Guerrini, presidente del Centro per i diritti del Malato di Cento-Finale Emilia.

Ecco la lista in continuo aggiornamento delle associazioni aderenti al progetto: Centro per i Diritti del Malato “Natale Bolognesi”, Pubblica assistenza – Comprensorio del Rubicone, AVIS – Savignano sul Rubicone, AIDO – Savignano sul Rubicone, Cooperativa Sociale “Il Solco”, AROUND SPORT (Seven Sporting Club), Centro Ricreativo AUSER “Baiardi”, U.N.I.T.A.L.S.I. – Savignano sul Rubicone, Podistica SEVEN, Progetto Condivisione, BARETTO 39, Gruppo Micologico – Delegazione di Savignano sul Rubicone, Centro Giovani di Savignano sul Rubicone, Associazione “VERSO UN MONDO UNITO”, Circolo Fotografico “Cultura e Immagine”, Radio ICARO Rubicone, Associazione GAIO SABINO, Associazione Cultura Sportiva “ATHIKÈ”, Compagnia della Speranza, Pittori della “Vecchia Pescheria”, Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Rubicone”, Associazione “Mani come Farfalle”, Dissonanze Giornale, UIE Linux.

1 comment

Aggiungi
  1. guerrini giuliano coordinatore del CTDM di Cento e Finale e.

    A nome di tutti ringrazio il Volontariato di Savignano sul Rubicone-In particolare modo coloro che nel Volontariato sono forza trainante ed attiva , permettendo di ottenere questi risultati encomiabili….Grazie di cuore anche a tutti coloro che hanno contribuito materialmente ed economicamente per la concretizzazione del progetto-

+ Leave a Comment