La mandrakata – Un cocktail ispirato a Febbre da cavallo, il cult con Gigi Proietti


La scomparsa di Gigi Proietti, lo scorso 2 novembre, è stata davvero un brutto colpo per noi millennial. Cresciuti con il suo Genio in Aladdin, affascinati dal suo Draco di Dragonheart e riconosciutolo spesso con la divisa del maresciallo Rocca nell’omonima serie tv, l’attore romano è stato un pezzo importante della nostra infanzia e pre-adolescenza.

Tra i tanti omaggi che in queste due settimane gli sono stati fatti, uno riguarda Febbre da cavallo, cult di Steno del 1976 in cui un giovanissimo Proietti è co-protagonista nel ruolo di Fioretti Bruno detto Mandràke (pronunciato così come si scrive). Oggi, vedendo i titoli di coda, fa un po’ strano vederlo accreditato come Luigi Proietti, e questo forse ci rende la misura di quanto la pellicola sia stata tra le prime della sua carriera. Ma lui era assolutamente… già lui, già così come lo abbiamo conosciuto quasi vent’anni dopo: istrionico, divertentissimo, con una voce incredibile e tempi comici micidiali.

Di che omaggio si tratta? Un cocktail dal nome estremamete evocativo: La mandrakata.

Il cocktail La mandrakata, ispirato a Febbre da cavallo

(Credits: Federico Loreto)

Come preparare La mandrakata, il drink dedicato a Febbre da cavallo

Chi conosce e ama il film forse se lo aspetta già: un ruolo fondamentale nel cocktail La mandrakata non poteva che andare a un whiskey! Certo, non al Vat 69 del fallimentare carosello a cui prende parte il nostro Mandrake, ma pur sempre “un whiskey maschio senza rischio”. Andiamo a vedere come si prepara, secondo le istruzioni del suo creatore, il proprietario e barman del Divan Japonais di Frascati (in provincia di Roma), Max La Rosa.

Sarà il miglior cocktail da quanno l’omo inventò er cavallo? Scopriamolo!

Gigi Proietti è Mandrake in Febbre da cavallo

(Credits: Primex)

Ingredienti:

Max La Rosa, ideatore del drink La mandrakata

Max La Rosa, ideatore del drink La mandrakata (Credits: Federico Loreto)

3,5 cl di Jim Beam Rye Whiskey
3,0 cl di Cherry Stock
12 foglie di menta marocchina
4,0 cl di succo di limone
3,0 cl di sciroppo homemade allo zafferano di Navelli
3 splash di bitter homemade agli agrumi
q.b. Gosling’s Ginger beer

Bicchiere: Highball doppio
Garnish: fetta di limone e menta cosparsa di zucchero a velo vanigliato

Preparazione:

Pestare delicatamente la menta in un bicchiere highball doppio da 450 ml. Dopodiché, versare tutti gli ingredienti esclusa la Gosling’s Ginger beer. Aggiungere ghiaccio, versare la Gosling’s Ginger beer e mescolare ancora per completare, decorando con una fetta di limone e della menta cosparsa di zucchero a velo vanigliato.

Se invece cercate altre ricette per un buon coctkail a tema cinema italiano, potreste virare su Sor Marche’, ispirato a Il marchese Del Grillo con Alberto Sordi.

Come sempre, se doveste preparare a casa vostra uno di questi cocktail dedicati ai grandi del cinema nostrano, fatecelo sapere!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi