Fiori di zucchino in pastella


09I fiori di zucchino in pastella sono uno dei piatti più apprezzati sulle tavole italiane.

Possono essere mangiati come antipasto, o come secondo (con una ricetta più elaborata), oppure possono essere presenti in un buffet, o ad una festa, come contorno.

Essi sono ricavati dalla specie Cucurbita Pepo. Questa pianta, produce fiori unisessuali, cioè uno maschile ed uno femminile, portati però dalla stessa pianta. Il fiore maschile ha lo scopo di impollinare quello femminile, dopo di ché il suo compito è finito ed è destinato a seccarsi. Quello femminile invece, è quello che dà la vita al frutto e in questo caso allo zucchino.

Solitamente quindi, quello più utilizzato in cucina è quello maschile, perché se venisse tolto dalla pianta quello femminile, si rischierebbe di non far crescere abbastanza lo zucchino.

Il fiore di zucchino, chiamato anche fiorillo, ha un colore giallo-arancione e può essere utilizzato per molte ricette. E’ un alimento che si offre ad essere cotto ed utilizzato in più varianti.  Può essere fritto, cotto al forno, o fatto bollire o soffriggere.

Quella che vediamo noi oggi, è una delle ricette più veloci e conosciute. Inoltre, partendo dalla base semplice, essa offre delle varianti che possono portare alla creazione di piatti dal gusto e dalla consistenza diversi tra loro.

Fiori di zucchino in pastella semplice

Ingredienti:

–        Fiori di zucchino
–        Farina 00
–        Acqua fredda
–        Olio di arachidi
–        Sale

0Per prima cosa, dobbiamo pulire i fiori. Se dovete lavarli, ricordatevi che sono molto delicati e quindi MAI metterli sotto il getto d’acqua. Optate piuttosto a metterli in una bacinella riempita d’acqua ed una volta lavati assicurative di asciugarli bene prima di passare alla cottura.

Una volta lavati, bisogna prima togliere le escrescenze presenti sulla base
(come da foto)01

 

E poi accuratamente schiacciare la base fino a staccare il pistillo con le mani
(vedi foto accanto)02

03Una volta puliti tutti i fiori necessari, possiamo preparare la pastella con farina 00 e acqua fredda. Ricordatevi che la pastella si realizza con una parte di farina e due di acqua. Se userete quindi 100 gr di farina, dovrete usare 200 gr di acqua. Le quantità variano in base a quanti fiori avete da cucinare. Tenete conto che per circa 10 fiori io ho usato 60 gr di farina e 120 gr di acqua.

Mettete quindi in una ciotola la farina e l’acqua e con una forchetta fate sciogliere tutto quanto, fino ad ottenere un composto 04uniforme e senza grumi, né troppo liquido né troppo denso (basterà qualche minuto). Ricordatevi di non mettere il sale nella pastella, perché rischia di non far legare gli ingredienti tra loro.

Mettete l’olio di arachidi in un pentolino sul fuoco medio, fino a riempirlo a metà circa. Fatelo scaldare qualche minuto, cercando di non superare la temperatura di 180°.

Una volta che l’olio è caldo, immergete il primo fiore di zucchino nella pastella, e poi nell’olio caldo. Lasciatelo friggere qualche minuto da entrambi i lati e poi, con una pinza da cucina toglietelo dall’olio e adagiatelo su un piatto con carta assorbente da cucina. Tamponatelo con un po’ di carta per togliere l’olio in eccesso, e poi metteteci un po’ di sale mentre è ancora bello caldo. Adesso potete passare nella pastella il secondo fiore di zucchino, immergerlo nell’olio, scolarlo e così via, fino a che non avete esaurito i vostri fiori.

050607

 

 

 

 

Servite il tutto bello caldo!
09

 

 

 

 

 

VARIANTI:

–        Come già detto, esistono molte varianti di questa ricetta. Per esempio, chi vuole una frittura tipo tempura, può decidere di sostituire 50 gr di acqua con un tuorlo di uovo, ed usare acqua frizzante ghiacciata. Oppure, per chi soffre di celiachia, potete decidere di usare della farina di grano saraceno o di riso.

–        Se volete aggiungere un “gambo” ai vostri fiori, potete utilizzare dei salumi, da avvolgere su loro stessi ed inserire nella base del fiore, poi passarli sempre in pastella e friggerli.

–        Oltre a questa ricetta semplice, i fiori di zucchino possono essere fritti anche con del ripieno. Potete utilizzare del formaggio, del pomodoro, dei crostacei, della ricotta, delle acciughe! In questo caso, assicuratevi di chiudere bene la base per non far fuoriuscire il ripieno in frittura.

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi