L’orma che saluta l’ubiquità – A track says goodbye to the ubiquity


Per il filosofo Sartre, si può percepire la totalità dell’Essere tramite “l’irrigidirsi” (il raggrinzire) dei suoi enti (nella loro differenziazione). Qualcosa che impedisca di dettagliare la materia. Viaggiando in aereo, sopra l’oceano, l’acqua dal finestrino ci parrà virtualmente solida e nel contempo rapidissima. E’ il “raggrinzire” della materia infinitamente divisibile. Nell’ubiquità, la solidità della totalità si farà schiacciare dalla sua differenziazione. Per Sartre, le rappresentazioni artistiche d’un qualsivoglia soggetto solo “illuderebbero” d’assolutizzarlo (a conferirgli uno spazio ed un tempo immortalanti, ossia eternizzanti). La sua ubiquità (confondendo la realtà sulla virtualità) si percepirà come schiacciata (da una tela, da un blocco di marmo, dal prato ecc…), “sfilando” molto rapidamente ciascun dettaglio di stabilizzazione. Lauren posa in riva al mare. Esteticamente è interessante il dettaglio delle mani, mosse ripetutamente. Le loro impronte, in quanto “sventagliate”, vorranno “salutarci”… Le braccia cercheranno d’ancorarsi sulla riva. La spuma del mare avrà “sfilato” nella rapidità del suo solidificarsi. Un’impronta di qualcosa virtualmente “schiaccerebbe” l’ubiquità della seconda sulla prima. Pare una fotografia dove s’immortala il “raggrinzire” dell’Essere, almeno fra l’acqua e la terra.

 
According to philosopher Sartre, we can perceive the totality of Being through the “stiffening” (the wrinkling) of its entities (in their differentiation). Something that not allows to detail the matter. Travelling by plane, above the ocean, from the window the water will seem to us virtually solid and at the same time very rapid. That’s the “wrinkling” of the matter infinitely divisible. In the ubiquity, the solidity of a totality will be pressed by its differentiation. According to Sartre, the artistic representations of whatever subject only “would deceive” to absolutise this one (conferring to it an immortalizing, so eternizing, space and a time). Its ubiquity (confusing the reality on the virtuality) will be perceived as pressed (by a canvas, by a marble block, by the lawn etc…), “peeling off” very rapidly every detail of a stabilization. Lauren poses on the seashore. Aesthetically the detail of hands, moved repeatedly, is interesting. Their tracks “are fanning”, so they would “say hello” to us… The arms will try to anchor on the shore. The sea foam will “peel off” in the rapidity of its solidification. A track of something virtually “would press” the ubiquity of the second element, on the first element. It seems a photography where the “wrinkling” of Being is immortalized, at least between the water and the earth.

Lauren Benrimon

 

Bibliografia consultata – Annotated bibliography:
J. P. SARTRE, Pensare l’arte, Marinotti Edizioni, Milano 2008, pp. 163-188

 

 

 

Nota biografica sugli artisti recensiti – Biographical sketch about the two artists:

 
Lauren Benrimon è una pittrice americana. Lei vive e lavora a New York. Nei quadri di Lauren Benrimon, si percepirebbe una grata che coli. Essa però si farà accavallare, da un astrattismo che letteralmente ristagni, parendo una matassa. Lauren Benrimon ama il tono azzurro dell’acqua più profonda. Una gemma quasi spezzerebbe il ramo per farne risplendere la secchezza. Nella “matassa” d’un “ristagno abissale”, tramite il rullo tutte le linee informali “si prenderanno a pugni”. Il colore blu acquisterà il “sangue” della vitalità, diventando violaceo. L’astrazione potrà “germogliare”. E’ la pittura a rullate, che porti il cubismo a risplendere per il ristagno della rugiada. I quadri si percepiranno nel “combattimento a pugni” fra il Sole ed il cielo. Lauren Benrimon fa gocciolare il colore, che sulla tela si mostrerà crescendo come una spora. Così si confermerà l’immagine del secco ristagnante per risplendere. La rugiada avviluppa i rami come l’abisso avviluppa le onde. Lauren Benrimon ama i toni sgargianti. Su questi si bagnerebbe ogni trasparenza del cielo risplendente. Tramite la gemma, le “anse” dei rami potrebbero esondare. La grata delle linee informali, caricata dal suo accavallarsi, avrà virtualmente una “sudorazione”. La gemma “lotta” contro la secchezza della vita. Là, accade un “accavallamento” delle spore. Una gemma si percepirebbe mediante l’esondazione della linfa “risplendente”, e complice il Sole che sia “sprofondato” nella rugiada.

 
Lauren Benrimon is an American painter. She lives and works in New York. In Lauren Benrimon’s pictures, we would perceive a grating which pours slowly. It however will be overlapped, by an abstractism which literally stagnates, seeming a skein. Lauren Benrimon loves the azure tone of deeper water. A bud almost would break the branch allowing this one to shine by its desiccation. In the “skein” of an “abyssal stagnation”, through a paint roller all the informal lines “will pack a punch each other”. The blue tone will gain the “blood” of vitality, becoming violet. The abstraction could “germinate”. That’s the roll painting, which leads the cubism to shine for the stagnation of a dew. The pictures will be perceived while Sun and sky “will pack a punch each other”. Lauren Benrimon leaves the colour to drip; this one on the canvas will show itself to grow like a spore. So the image of the desiccation stagnant to shine will be confirmed. The dew wraps the branches as the abyss wraps the waves. Lauren Benrimon loves the garish tones. On these, every transparency of shining sky would go swimming. Through a bud, the “meanders” of branches could overflow. The grating of informal lines, charged by its overlapping, will virtually have a “perspiration”. The bud “fights” against the desiccation of life. There, an “overlapping” of spores happens. A bud would be perceived through the flood of a “shining” sap, with the complicity of Sun which “sank” in the dew.

 

www.laurenbenrimonart.com

www.benrimon.com

 

 

 

P.S. Avvertenza – Instructions

 
Scovando tale fotografia tramite Google, fu per me impossibile risalire con esattezza a chi l’avesse scattata, professionalmente.
Recovering that photography from Google, for me was impossible going back to who exactly shot it, in a professional way.

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi