Serie A, le zebre iniziano a scappare sul serio


Siamo al giro di boa, prima giornata di ritorno del campionato di Serie A.
In attesa delle due partite del lunedì – Empoli-Udinese e Napoli-Genoa – la Juventus allunga ulteriormente i punti in classifica sulla Roma mentre per la lotta Champions tutte le squadre – ad eccezione della Lazio – frenano leggermente.
Il Cesena vince lo scontro salvezza contro il Parma e il Cagliari – alla luce della vittoria casalinga contro il Sassuolo – scavalca il Chievo.

Il primo match di giornata si gioca al Sant’Elia tra Cagliari e Sassuolo.
La squadra di Gianfranco “Magic Box” Zola trova una vittoria importantissima per la questione salvezza: 2 a 1 per i sardi.
Luca Rossettini fa e disfa, prima segna di testa e poi si fa autogol. È però il croato, neo acquisto, Duje Cop che decide l’incontro a favore dei rossoblu.

L’anticipo del sabato sera è la sfida per l’Europa tra Lazio e Milan allo stadio Olimpico.
I biancocelesti ribaltano il risultato e ottengono tre punti che li proiettano per qualche ora al terzo posto in solitaria.
Al triplice fischio dell’arbitro il risultato è di 3 a 1 per i padroni di casa.
Il Milan aveva iniziato forte passando subito in vantaggio con il solito Jeremy Menez ma poi la squadra di Pioli ha iniziato a giocare e ad attaccare con insistenza la retroguardia rossonera.
Infatti nel secondo tempo la Lazio segna tre gol: due Parolo e uno Miroslav Klose.
Brutta scena nei minuti, o meglio secondi, finali che ha come protagonista un Mexes in versione wrestler.

La domenica non preve lunch match così si inizia a giocare alle 15.
La Juventus allo Juventus Stadium affronta il Chievo Verona.
L’incontro per i bianconeri risulta più complicato del previsto, ma la Juve sblocca la partita e la vince nel secondo tempo.
L’artificie di tutto ciò è come sempre uno straordinario Paul Labile Pogba che segna prima uno dei suoi soliti gol da fuori area e poi su una ribattuta di un suo tiro, Stephan Lichsteiner sigla il raddoppio: 2 a 0 per il team di Allegri.

A San Siro si gioca una sfida che si è decisa negli ultimissimi secondi: Inter-Torino.
I granata infatti la spuntano con un gol di Emiliano Moretti sugli sviluppi di un corner al 94′: 1 a 0 dunque per gli ospiti.
I neroazzurri non hanno creato molte occasioni da gol soprattutto a causa di una difesa ben disposta in campo da mister Ventura.
Durante la partita sia Andreolli che D’Ambrosio finiscono K.O. aumentando così ancora di più l’emergenza nel reparto difensivo di Mancini.

La partita più divertente del weekend si gioca allo stadio Marassi di Genova tra Sampdoria e Palermo.
Il risultato è di 1 a 1 ma i siciliani hanno tutto il diritto di recriminare un gol non assegnato nel secondo tempo a Michel Morganella.
La squadra blucerchiata si porta in vantaggio con il brasiliano Eder sotto gli occhi dei nuovi acquisti di Ferrero (Eto’o e Muriel) ma i rosanero proprio non ci stanno e trovano il pareggio con “El Mudo” Vasquez.

Allo stadio Bentegodi va in scena Hellas Verona contro Atalanta: questa sfida era importante per capire il futuro di mister Mandorlini sulla panchina scaligera.
I veneti si impongono di misura sui bergamaschi: 1 a 0 al termine.
L’incontro lo decide “El Conejo” Saviola con la sua prima rete in Serie A.
Il Verona ha disputato una buona partita procurandosi molte palle gol che però non vengono sfruttate, l’Atalanta invece ora si trova risucchiata in piena zona retrocessione.

L’ultima sfida del pomeriggio è quella tra i due fanalini di coda: Parma-Cesena.
Prevalgono i romagnoli che vincono per 2 a 1.
Il Parma ora è più che mai vicino alla Serie B: al termine dell’incontro Antonio Cassano ha avuto un diverbio con la curva parmigiana.
I marcatori dell’incontro sono per il Cesena Renzetti e Rodriguez mentre gli emiliani segnano grazie ad un clamoroso autogol di Cascione.

L’ultimo appuntamento della domenica probabilmente è il più atteso: Fiorentina-Roma.
I giallorossi pareggiano per la terza partita consecutiva e permettono alla Juventus di allungare a +7 punti: 1 a 1 al triplice fischio.
I toscani sono addirittura passati in vantaggio grazie ad un ritrovato Mario Gomez (aveva segnato anche in occasione della partita di Coppa Italia contro l’Atalanta).
La squadra di Garcia – come spesso succede nelle ultime partite – nel secondo tempo cambia marcia e riesce ad agguantare il pari grazie ad Adem Ljajic.

 

Cagliari-Sassuolo 2-1 (Rossettini, aut. Rossettini, Cop)
Lazio-Milan 3-1 (Menez, Parolo x2, Klose)
Juventus-Chievo 2-0 (Pogba, Lichteiner)
Inter-Torino 0-1 (Moretti)
Sampdoria-Palermo 1-1 (Eder, Vasquez)
Hellas Verona-Atalanta 1-0 (Saviola)
Parma-Cesena 1-2 (Renzetti, aut. Cascione, Rodriguez)
Fiorentina-Roma 1-1 (Gomez, Ljiajic) 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi