Lo sharing che “ubriaca” il tempo


Per il poeta Baudelaire noi dovremmo ubriacarci di continuo, perché così non avremo più sentito il fardello del tempo. Quest’ultimo in particolare spezzerebbe la nostra schiena, piegandola a terra. Per Baudelaire, noi potremo “ubriacarci” non solo “classicamente” col vino, ma pure con la virtù od almeno la poesia. Bisogna essenzialmente “cavalcare” il tempo, percependo così che il passato resti ancorato al futuro, attraverso il medium del presente. Il grande appassionato di qualcosa (come la poesia o la virtù!) sempre lo sarà in maniera “instancabile”. Per Baudelaire, gli oggetti e gli organismi in continuo movimento (il vento, gli uccelli, le onde, l’orologio ecc…) ci suggerirebbero di vivere da ubriachi. Shari è coricata su un divano, alzando la gamba sinistra sopra lo schienale. L’espressione del volto sembra “alterata”, considerato il basilare dettaglio del calice, sulla mano destra… A sinistra, il secchiello del ghiaccio quasi si sostituirebbe al bracciolo: una volta scosso, esso favorirebbe “l’intontimento” di Shari. Il calice pare faticosamente aggrappato al telaio del divano, tramite la mano. E’ il dettaglio che rinvierà al “fardello” del tempo. Qualcosa dove viga la “sospensione” del presente, fra il passato ed il futuro. Ironicamente, su quella “ronzerà” il ghiaccio, favorendo “l’intontimento” del vino. Recuperando la poesia di Baudelaire, vediamo che pure Shari avrebbe la schiena piegata a terra. Ci sarà la fuggevolezza “pseudo-alata” delle cornici (in alto) e “pseudo-ondosa” dei cuscini (in secondo piano). In tale fotografia, la probabile ubriacatura comporterà simpaticamente la “cavalcata” dell’intero arredamento.

 

Shari Fontani - Francesco Degli Innocenti

 

Bibliografia consultata:

C. BAUDELAIRE, Lo Spleen di Parigi, Feltrinelli, Milano 1992

 

 

Nota biografica sugli artisti recensiti:

La modella e designer fiorentina Shari Fontani è nata nel 1988. Nel 2008, lei ha partecipato alla finale di Miss Italia. Shari è laureata in Cultura e progettazione della moda, presso l’Università di Firenze. Oggi, lei lavora da affermata designer. Il marchio Shari Fontani ha inventato la scarpa femminile dal tacco intercambiabile. Qualcosa che permetta alla donna di reinterpretarsi, a seconda dello stato d’animo o della convenienza in pubblico (a lavoro, nelle cerimonie, per lo svago ecc…). E’ un design chiaramente concettuale, ma piacevole da percepire tramite il tacco a gioiello. Shari Fontani ha realizzato 7 ricambi, citando così i peccati capitali nella loro “frivolezza”.

www.sharifontani.it

Il fotografo Francesco Degli Innocenti nasce a Firenze nel 1978. Egli predilige scattare nel ramo della moda o della pubblicità, ricercando sempre uno stile molto elegante. Degli Innocenti, che è diplomato in Computer e Grafica, ha frequentato a Firenze la Scuola Internazionale di Fotografia e Comunicazione Visiva “The Darkroom”.

www.francescodi.it

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi