Il sommozzatore fa la danza “della schiuma”


Il filosofo Bachelard ci ricorda che a Magny-Lambert, in Francia, quando c’era una lunga siccità, nove fanciulle s’immergevano nel bacino d’una fonte, svuotandola, per “richiamare” la pioggia. L’acqua sempre ci abbraccia : sia dalle onde sia dai nuvoloni… Per Bachelard, vale lo stesso per la purezza ed il calore femminile. Solo così a Magny-Lambert la fonte avrebbe brillato d’una spiritualizzazione, favorendo il miracolo della pioggia. Lo scrittore Edgar Quinet immagina che nuotando nel golfo aperto, l’onda si schiacci con passione sul petto. Subito, la schiuma avrebbe baciato le labbra, coi rivoli a pendere dal collo nelle proprie “sfrenatezze”. Dallo scontro col corpo, si sarebbero liberate alcune “scintille”, già “profumate” (da un desiderio molto rigoglioso). Fuor di metafora, l’onda che si stringa sul petto, in modo passionale, avrà la stessa forma del seno femminile. Angelica indossa una giacchetta di tono “acqueo”, aperta sui fianchi. Sullo sfondo, percepiamo tutta la “siccità” nella “precipitazione” delle tavole lignee. Queste conservano il tono naturale. Angelica posa quasi “danzando”. Allora, il busto virtualmente proverà ad “immergersi”… nella giacchetta, facendone “sobbalzare” la tonalità “acquea”. Una vera e propria danza della pioggia! Il petto sbatterebbe le “ondate” della giacchetta, sullo “scoglio” delle tavole lignee. Sul fianco sinistro, i capelli si contorceranno assieme ad una manica, sbottonata (per la congiunzione delle loro linee). Si vede molto la bocca, pronta a baciarci. Più in generale, i capelli sciolti e la giacchetta ormai tolta si percepiranno dentro i loro “flutti”. Il fotografo ha anche “scherzato”: col dettaglio un po’ “voyeuristico” d’una faccia imbambolata! Lì una maniglia fungerà da occhio; la serratura invece da naso… Contro le “ondate” della seduzione femminile, l’uomo “nuoterà” nascostamente: da “sommozzatore” del proprio desiderio!

Alberti - Casini

 

Bibliografia consultata:

G. BACHELARD, Psicanalisi delle acque, Red Edizioni, Milano 2006, pp. 146-147

 

Nota biografica sugli artisti recensiti:

La modella Angelica Alberti nasce a Vicenza. Lei è laureata in Architettura, a Venezia. Ben oltre il solo posare, Angelica ama la moda in senso lato. Così, lei ha scelto d’aprire un blog, dal titolo Angelichic. Qualcosa dove si parli di moda: non solo genericamente, ma anche tramite l’esperienza della vita.

www.angelichic.com

Il fotografo Nicola Casini nasce a Livorno, nel 1987. Ora egli lavora soprattutto a Milano. Nicola ha studiato Ingegneria nucleare, presso l’Università di Pisa. Egli scatta in collaborazione con le agenzie di modelle, cercando però di mantenere una vena concettualistica ed alternativa (perché in questo caso per lui la “carica emotiva” sarebbe migliore, rispetto al mero fashion). Nicola ha tenuto numerosi workshops di fotografia. Esteticamente, egli ama molto gli sfondi neri, dove calare la luce tridimensionale (favorendo la percezione espressionistica d’un contrasto).

www.nicolacasini.com

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi