Cibernetica o “zuccata” edificata – Cybernetics as a built “headbutt”


Per il filosofo Perniola, l’arte contemporanea vorrà esibire lo smembramento del corpo, anche attraverso il paradosso delle sue protesi. Noi viviamo la diffusione universale delle nostre comunicazioni, via Internet. L’architettura metropolitana ha l’insegna pubblicitaria. Tramite la sua intermittenza, quella si percepirebbe nell’estraneità di se stessa, quasi “inquietandoci”. E’ la caratteristica pulsione della vitalità, che però può paradossalmente virtualizzarsi. Perniola ricorda la percezione solo contemporanea del cyborg. Qualcosa avente il paradosso d’una pulsione inorganica, fra le sue protesi. Più realisticamente il nostro corpo sarebbe invaso dalla rete multimediale: il grande motore della contemporaneità. Kristina porta un vestito “a fettucce”, dai toni diversi. Pare che lei trascini una “zucca”, sventrata “a spicchi”. Qualcosa che rallenti il passo della modella. La “zucca” ed il muro sullo sfondo hanno i medesimi colori o quasi del vestito. Le erbacce sono molto alte. Esse virtualmente potrebbero “germogliare” fra le scrostature dei mattoni colorati. Le “fettucce” del vestito favoriscono la percezione d’una corporeità fantastica, e precisamente dal cyborg. Il capannone sullo sfondo ha la sola “protesi” d’un tendaggio, fra le “pulsioni” sempre sciupate delle scrostature. La “zucca” qui diventa “il motore” di tutto lo sventramento.

According to philosopher Perniola, the contemporary art would exhibit a dismemberment of the body, even through the paradox of its prosthesis. We live in the universal diffusion of our communications, by Internet. The metropolitan architecture has the electric sign of advertising. Lighted on intermittently, that would be perceived “irrelevant” to itself, almost perturbing us. That’s the typical impetus of vitality, which however can paradoxically become virtual. Perniola remembers the perception only contemporary of a cyborg. Something that has the paradox of an inorganic impetus, between its prosthesis. More realistically, our body would be invaded by a multimedia net: the great motor of contemporaneity. Kristina wears a dress “in ribbons”, with different colours. It seems that she trails a “pumpkin”, disembowelled “in slices”. Something that reduces the speed of model’s walking. The “pumpkin” and a wall on the background have almost the same colours of the dress. The weed is very high. It virtually could “bud” between the coloured bricks in scraping off. The “ribbons” of a dress help us to perceive a fantastic corporeity, and precisely from a cyborg. A hangar on the background has only the “prosthesis” of a window covering, between an “impetus” always spoiled of the bricks scraped off. The “pumpkin” here becomes a “motor” for the general dismemberment.

Pejovski - Tauriello

 

Bibliografia consultata – Annotated bibliography:

M. PERNIOLA, Il sex appeal dell’inorganico, Einaudi, Torino 1994, pp. 36-46

 

 

Nota biografica sugli artisti recensiti – Biographical sketch about the two artists:

L’artista americano Mark Tauriello (nato nel 1987) è sia fotografo sia fashion-designer. Egli ha studiato presso la Drew University di Madison. Tauriello vanta il conseguimento d’un Master of Fine Arts. Egli è diventato un fashion-designer da autodidatta, ispirato dal cinema horror, dalla new-wave musicale (degli anni ’80), dal minimalismo. Nel 2011, Tauriello partecipò per la prima volta alla Williamsburg Fashion Weekend. I suoi lavori sono stati pubblicizzati da alcuni giornali (quali Glassbook, Trim, Platform).

The American artist Mark Tauriello (born in 1987) works as photographer and fashion designer. He studied at Drew University,of Madison. Tauriello earned a Master of Fine Arts. He is a self taught fashion designer, inspired by horror movies, by 80’s new wave music, by minimalism. In 2011, Tauriello took part for the first time at Williamsburg Fashion Weekend. His works were publicized in some magazines (as Glassbook, Trim, Platform).

www.marktauriello.com

 

La modella americana Kristina Pejovski ha studiato alla Temple University di Filadelfia. Lei ora è specializzata in scrittura di testi pubblicitari. Kristina ama seguire l’arte contemporanea. Lei è articolista per Ammo Magazine.

The American model Kristina Pejovski studied at Temple University, in Philadelphia. Now, she is specialized in advertising copywriting. Kristina loves to follow the contemporary art. She is a writer for Ammo Magazine.

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi