Stretching in pozzo d’anima – Doing stretching on a deep edge of soul


Nel 1967, il filosofo Martin Heidegger “si ritirò” presso la sua baita di Todtnauberg, sulla Foresta Nera. Ma egli ricevette una visita molto speciale: quella del poeta Paul Celan. Martin Heidegger, ormai, avrebbe vissuto con la baita a sostituire tutti i libri. Soltanto, si poteva sperare che almeno una parola gli provenisse dal cuore. Per Paul Celan, soprattutto Martin Heidegger avrebbe avuto lo sguardo costantemente volto ad una stella caduta nel pozzo. Nel linguaggio solo ordinario, le parole hanno un significato concettuale, che sempre s’associa a qualcosa di particolare. Il lirismo invece sarebbe universale, e come la Luce. Questa va percepita nel continuo rinvio “in” se stessa, persa ogni associazione sul particolare. Il lirismo d’una stella caduta nel pozzo avrebbe simboleggiato la Luce Universale, perennemente “oscurata dal flusso” delle sue “riflessioni concettuali”. Martin Heidegger non voleva più scrivere di filosofia! Ogni riflessione concettuale avrebbe “oscurato” l’Essere, su cui dovevamo invece poetare… Una generosità d’animo si percepisce tramite il cuore continuamente rinviato “in” se stesso. Qualcosa d’illuminante, come il più universale linguaggio della poesia. Di contro, l’acqua che si rifletta nel pozzo sarà pesantemente caduca, nel “silenzio” del sotterraneo (con tutto il suo materialismo). Per il filosofo Sergio Givone, le parole generosamente arrivateci “dal cuore” servirebbero a rispettare il “monito” della nostra responsabilità, vivendo in una comunità. Così, tornerà la metafora d’una stella nel pozzo. Mia Fahler ha un costume bianco, quasi da ginnasta. Quantomeno, lei si sarebbe accaldata. Per questo, la felpa avrà cinto il solo bacino (senza più coprire il busto). Mia Fahler poserebbe insomma dopo uno sforzo atletico. La felpa sarà tolta anche dal bacino, perché “snodata” dalle mani. L’abbassamento dei calzini confermerebbe la percezione accaldata dell’intero corpo. S’inquadra un “taglio” delle gambe, che dunque ci sembrano più corte, in maniera “innaturale”. Mia Fahler “avrebbe portato” gli stivaletti: di colore nero, essi si perderanno nello sfondo. Il suo bacino si costruisce grazie a varie triangolazioni. Sulla coscia destra, c’è la punta fra la manica e la vita della felpa. In mezzo al bacino, se collegassimo visivamente le braccia, comparirebbe la loro triangolazione. C’è poi l’altra punta della felpa, sopra la coscia sinistra. Nel complesso, immaginiamo che il bacino di Mia Fahler si percepisca come il lampadario a bracci. Qualcosa dove tutto il “calore” d’una sudorazione (dopo “l’accensione” dei muscoli, tramite l’atletismo) debba “riversarsi” pesantemente a terra. E’ la metafora cara a Paul Celan della stella riflessa nel pozzo. La “luce” dei muscoli continuamente “volti a se stessi” (sotto lo sforzo atletico) si farà “appesantire”, stagnando per la sudorazione. Il bacino “a lampadario” si percepirebbe nella “carrucola” dei vari “bracci”. Dunque le mani di Mia Fahler, e le punte della felpa, virtualmente faranno uno “stretching”: contro la “pozza” del loro accaldarsi. Lo sfondo della fotografia è interamente oscurato. Ma appare una “pozza” di luce, intorno all’occhio destro, mediante la quale Mia Fahler si sforzerà di “captare” il nostro sguardo. Noi sentiremo quasi la responsabilità del suo “accaldarsi”.

In 1967, philosopher Martin Heidegger “retired” into his mountain retreat, a cottage in Todtnauberg in the heart of the Black Forest, and he received a very special visit there, from the poet Paul Celan. Martin Heidegger’s intention was to replace his books with a solitary life, living alone in the hut. The philosopher started a new secluded life away from society and one could only hope that one word would come at least from his heart. To Paul Celan, Martin Heidegger’s “look” (symbolically as a “star”) went dark and sank down into “a bitter well” (of his heart). Only with ordinary language words have a conceptual meaning and refer to specific things. With lyric poetry, on the contrary, they become universal as the Light perceived through its own reflection, therefore losing any possible particular association. The lyricism of a star falling into the pit symbolizes Universal Light perpetually “obscured by the flow” of its “conceptual reflections”. Martin Heidegger did not want to write about philosophy anymore! Each conceptual reflection “would overshadow” the Being, about which we were to write poetry instead… Open-heartedness is felt through the heart continually postponed “in” itself. Something enlightening: the universal language of poetry. In contrast, the water that is reflected in the well will be miserably ephemeral, into the deathlike “silence” under the ground (with all its materialism). According to philosopher Sergio Givone, the words that generously come from “the heart” are the means through which we can responsibly fulfill “duties” required in social relationships. Once again the metaphor of the star in the well. Mia Fahler is wearing a white costume which reminds a gymnast’s costume. She seems to be hot. This is why her sweat shirt is tied on her hips (she is not wearing it). Mia Fahler is posing, perhaps a few minutes after athletic activity. Soon her hands will untie her sweatshirt and “take it off her hips”. Her socks are lowered, giving us perception of her body overheated. Because of the closed shot, her legs “seem” to be “unnaturally” short. Mia Fahler “could wear” black boots: because of the dark colour, they would vanish in the dark background. The shape of her basin is the result of various triangulations. On the right thigh, is the tip between the sleeve and the waste-line of the sweatshirt. In the middle of the basin, if we visually connect the two arms, it will appear that their connection is a triangulation. Then we can see the third tip of the sweatshirt, over her left thigh. Overall, let’s imagine that Miss Fahler’s basin is perceived as a chandelier. Something in which all the “heat” of sweating (muscles have been “burning” during athletic activity) heavily “pours down” to the ground. It is Paul Celan’s beloved metaphor, the one of a star reflected in the well. The “light” of muscles, continuously “concentrated on giving the best performance” (under athletic effort), will become “heaviness”, stagnant for sweating. The basin “Chandelier” can be perceived through the “pulley” of the various “arms”. So Mia Fahler’s hands and the tips of her sweatshirt, virtually will do “stretching” against the “puddle” of their overheated bodies’ sweat. The background of the photography is entirely obscured. But there is a “puddle” of light around Mia Fahler’s right eye, through which she will try to “capture” our attention. We can’t avoid feeling nearly responsible for her “becoming over-heated”.

(Text translated by CANDIDA POLETTI)

 

Fahler - Milevcic

 

 

 

 

 

 

Bibliografia consultata – Annotated bibliography:

S. GIVONE, Eros/ethos, Einaudi, Torino 2003, pp. 124-128

 

Nota biografica sugli artisti recensiti – Biographical sketch about the two artists:

La modella internazionale Mia Fahler, benché d’origine finlandese, sin qui ha vissuto in diverse città (Helsinki, Londra, Parigi, Bruxelles e New York). Nel contempo, lei rimane veramente “orgogliosa” della sua eredità scandinava. Mia lavora sia da interior designer, sia da fashion designer. Inoltre, lei “fa l’attivista” presso l’Equity Models Union (con sede a Londra), assieme ad Eva, la sorella gemella. Attraverso l’Equity Models Union, Mia “combatte” per migliorare le condizioni lavorative delle modelle, nel mondo della fashion industry. Lei già vanta un Masters Degree in Economia (ed attualmente studia per il grado di Ph.D.). Mia iniziò a posare sin da ragazza. In quel periodo, lei studiava la storia dell’arte a Parigi, e l’interior design a New York. Mia ha recentemente lanciato (assieme alla sorella Eva) una linea di lingerie. Adesso, lei vive a Londra, dove continua a lavorare come designer. Inoltre, Mia scrive nel suo blog online “Savvy Mia”. Continuando a lavorare nel mondo dei media, lei partecipa all’organizzazione senza profitto Models Against Addictions (con sede a New York).

The international model Mia Fahler, although Finnish in origin, has lived in different cities (Helsinki, London, Paris, Brussels and New York). At the same time, she remains very proud of her Scandinavian heritage. Mia works in both interior design and fashion design. She is also an “activist” for the Equity Models Union (located in London), together with her twin sister Eva. Through this Equity Models Union, Mia fights to improve the working conditions for models in the world’s fashion industry. She already has a Masters Degree in Economics (and is studying for her Ph.D.). Mia began to model at a young age. In that period she was studying art history in Paris, and interior design in New York. Mia (together her sister Eva) is also presently launching a line of lingerie. She is currently living in London, where she continues to work as a designer. Also Mia writes her online blog “Savvy Mia”. While working in the world of media, she is involved in the non-profit organisation Models Against Addictions (located in New York).

www.motmodel.com/Detail.aspx?model_id=6711

www.savvymia.wordpress.com

 

P.S. Avvertenza – Instructions

Il fotografo di Mia Fahler ha richiesto di restare anonimo.

The Mia Fahler’s photographer requested to remain in disguise.

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