Wasa 2012


Martedì 1 maggio, a partire dalle ore 17, a Savignano sul Rubicone si terrà la mostra fotografica di beneficienza “Wasa 2012”, organizzata dai ragazzi dell’associazione “Students for Humanity” . Il progetto  nasce da un gruppo di studenti universitari provenienti da varie parti d’Italia, riuniti dal desiderio di impiegare il proprio tempo e le proprie energie per migliorare la situazione di persone meno fortunate, oltre che di conoscere culture e stili di vita diversi dai nostri: nell’estate del 2011, un gruppo composto da 6 studenti dell’università Bocconi decide  di partire  per un’esperienza di volontariato.

Attraverso il progetto “Pamoja” dell’associazione  “Albero di Cirene”, i ragazzi entrano in contatto con Don Justin, sacerdote africano responsabile della missione di Wasa. Essa, situata nel territorio della diocesi di Iringa, in Tanzania, è composta da 13 villaggi, con una superficie totale di circa 1500 km2. Don Justin, oltre ad occuparsi della formazione spirituale dei suoi numerosi abitanti, supervisiona numerosi progetti volti  allo sviluppo economico e culturale del territorio.

Dopo aver raccolto i fondi necessari, viene finanziata la costruzione di una scuola primaria nel ridente villaggio di Macongomi; i bambini della comunità, di fatti, erano costretti a camminare fino a 10 km al giorno per raggiungere la scuola.

Considerando anche le intense relazione strette con le persone conosciute durante l’esperienza, una volta tornati in Italia i membri di ”Students for Humanity” decidono di prendere a cuore la missione di Wasa, continuando in particolare il rapporto di collaborazione con don Justin. Proprio per questo motivo, in diverse parti d’Italia (Roma, Firenze, Bologna) hanno avuto luogo  esposizioni durante le quali sono stati esposti gli scatti catturati la scorsa estate in Tanzania. I fondi raccolti con tali eventi saranno utilizzati in particolare per terminare l’asilo di Macongomi, oltre che per sostenere l’orfanotrofio di Tosamaganga.

Per maggiori informazioni: Working for Wasa

+ Non ci sono commenti

Aggiungi