Olimpiadi Invernali 2018, tutti gli italiani in gara


olimpiadi invernali

Da Venerdi 9 Febbraio a Domenica 25 Febbraio andrà in scena la ventitresima edizione delle Olimpiadi Invernali. PyeongChang 2018, con tanti azzurri protagonisti e in grado di vincere tante medaglie.

Gli Italiani alle Olimpiadi Invernali

La spedizione italiana ha molte aspettative, grazie ai risultati degli ultimi due anni ai Mondiali, Europei e Coppa del Mondo delle varie discipline. Il CONI spera di migliorare il record di Sochi 2014, quando l’Italia tornò a casa senza ori ma con 8 podi che potrebbero presto diventare 9 con l’assegnazione a tavolino per la Oberhofer nel biathlon per questioni di doping.

Le edizioni migliori, dal punto di vista del medagliere, furono quelle di Salt Lake City 2002 (13 medaglie di cui 4 d’oro e settimo posto nel medagliere) e quella casalinga di Torino 2006 (11 podi e 5 medaglie d’oro).

Olimpiadi Invernali di grandi speranze con un nome su tutti, Federica Brignone. Esperta nel gigante ma competitiva anche quando la velocità diventa più impegnativa, ovvero nel terreno preferito di Sofia Goggia, bergamasca esplosa proprio nel 2017 durante le gare sulle piste olimpiche che ospitano i Giochi 2018.

Per i maschi segnarsi i nomi di due discesisti Peter Fill e Dominik Paris. Il primo vanta due vittorie nella Coppa del Mondo (2016 e 2017) e quella di combinata poche settimane prima del viaggio in Corea del Sud. L’altro, Dominik Paris, di discese libere e SuperG ne ha conquistati 9 in carriera compreso l’ultimo a Bormio nel dicembre scorso e la medaglia d’argento ai Mondiali di Schladming.

Chi sarà la portabandiera? Il tricolore è in mani sicure, quelle di Arianna Fontana. Alla sua quarta olimpiade, la bionda fenomeno sul ghiaccio vanta, oltre a tantissimi risultati importanti in ambito mondiale ed europeo, una medaglia in tre edizioni consecutive dei Giochi: bronzo a Vancouver 2010 nei 500 m. e ben tre volte sul podio a Sochi 2014: argento nei 500, bronzo nei 1500 e nella staffetta.  Sul ghiaccio, oltre alla Fontana, c’è da seguire anche Carolina Kostner e Martina Valpecina. Carolina Kostner, nostra signora del pattinaggio. A PyeongChang avrà appena compiuto trent’anni. Ha alle spalle una carriera straordinaria e piena di tante cose, non tutte belle. E’ all’ultimo atto olimpico di una storia che ha reso grande lo sport italiano. In Corea sogna di coronare la grande rincorsa dopo la squalifica. L’altro nome è quello di Martina Valcepina, classe 1992, alla sua terza Olimpiade e già bronzo con la stessa Fontana nei 3000 metri in staffetta a Sochi nel 2014.  Su di lei ci sono tante aspettative e tante speranze che finalmente riesca a vincere una medaglia olimpica.

Gli altri azzurri da tenere d’occhio alle Olimpiadi Invernali sono: Federico Pellegrino. Il suo habitat preferito è la prova Sprint che lo ha visto laurearsi campione del mondo a Lathi nel 2017; Dorothea Wierer, ha un palmarès ricco (3 medaglie mondiali e una olimpica) e nelle ultime settimane ha dimostrato di possedere una condizione invidiabile. Ultimo nome è quello di Michela Moioli. Poco noto al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori, è la donna di punta dello snowboard italiano. E’ tra le favorite nella prova di cross, altamente spettacolare.

I migliori atleti di tutto il mondo si cimenteranno in ben 15 sport nei due elementi che caratterizzano la rassegna a cinque cerchi nella stagione più fredda. Oltre 100 titoli in palio e più di 300 medaglie tra sci alpino, sci nordico, pattinaggio, curling, hockey, speed skating, freestyle e snowboard: ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Forza Italia, Forza Azzurri.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi