Dodicesima Giornata e la rincorsa alla vetta.


Rieccoci carissimi appassionati della Serie A ai miei personalissimi pronostici per la Dodicesima Giornata: terminato l’appuntamento con le competizioni europee con 2 vittorie (Roma e Lazio), 3 pareggi (Inter, Napoli e Milan) e solamente 1 sconfitta (quella della Juventus contro il Manchester United), tutte le 20 contendenti ritornano a giocare per la conquista del titolo di Campione d’Italia.

Riuscirà la capolista a mantenere il suo vantaggio, oppure Inter e Napoli riusciranno a ridurre la distanza?

FROSINONE – FIORENTINA Venerdì 9 Novembre, Ore 20:30, Stadio Stirpe di Frosinone

L’ultima giornata ha portato ad entrambe le compagini solamente un punto.
Tuttavia il pareggio ha un sapore differente.
Per la Fiorentina si tratta del terzo pareggio consecutivo e, anche se la situazione in classifica è comunque apprezzabile, la squadra non sta rendendo come ci si poteva aspettare: mancano i gol degli attaccanti, Simeone e Pjaca in modo particolare.
Frosinone invece che ha pareggiato col Parma ed ogni punto conquistato è un grande risultato: ancora penultimi in classifica, ma adesso appaiati all’Empoli e a una sola vittoria di distanza da Bologna e Udinese.
Sulla carta la Fiorentina sarebbe favorita; tuttavia credo che puntare su un pareggio non sia una scelta folle.

PRONOSTICO: FROSINONE 1-1 FIORENTINA

TORINO – PARMA Sabato 10 Novembre, Ore 15:00, Stadio Olimpico di Torino

Vittoria importantissima per il Torino, che ritrova i 3 punti che mancavano dalla trasferta di Frosinone, ma soprattutto ha ritrovato il suo bomber Belotti; spero vivamente che la sua vena realizzativa possa continuare, anche in previsione Nazionale.
Pareggio invece per il Parma: dovrà fare a meno di Stulac, espulso dopo una bruttissima entrata in ritardo sulla gamba di Chibsah.
Torino secondo me leggermente avvantaggiato, soprattutto dopo la convincente vittoria per 4 a 1 contro la Samp: ma attenzione alle ripartenze del Parma, che con Gervinho può pungere.

PRONOSTICO: TORINO 2-1 PARMA

SPAL – CAGLIARI Sabato 10 Novembre, Ore 18:00, Stadio Mazza di Ferrara

SPAL che è uscita nettamente sconfitta dallo scontro esterno all’Olimpico contro la Lazio, seconda sconfitta consecutiva dopo lo straordinario exploit contro la Roma di due giornate fa: 7 gol subiti e solamente 1 segnato in due partite non è un ruolino di marcia spettacolare, soprattutto dopo l’ottimo inizio di stagione.
Questa dodicesima giornata vedrai ospite allo Stadio Mazza il Cagliari, anch’esso nettamente battuto dalla capolista Juventus con un bel 3 a 1.
Solamente 1 punto separa le due squadra in classifica; probabilmente un pareggio è il risultato che ci si può aspettare da questo scontro.

PRONOSTICO: SPAL 1-1 CAGLIARI

GENOA – NAPOLI Sabato 10 Novembre, Ore 20:30, Stadio Ferraris di Genova

La scorsa giornata sarà ricordata come la giornata dei risultati netti: ben 5 gol subiti dal Genoa contro l’Inter e altrettanti segnati dal Napoli contro l’Empoli al San Paolo.
Il Napoli poi arriva galvanizzato dal buonissimo pareggio, in vista girone di Champions, contro il PSG: non si mette molto bene per il Genoa.
Mi aspetto una prestazione di spessore dalla squadra di Ancelotti. Mertens forse partirà in panchina, ma sappiamo quanto può essere letale anche a gara in corso.
Interessante notare come il cambio di guida nella panchina del Genoa abbia completamente fermato la vena realizzativa di Piatek: coincidenze, io non credo… (cit.)

PRONOSTICO: GENOA 1-3 NAPOLI

ATALANTA – INTER Domenica 11 Novembre, Ore 12:30, Stadio Atleti Azzurri di Bergamo

Vittoria di misura per i bergamaschi a Bologna: sotto dopo pochi minuti, la squadra di Gasperini ha fatto vedere che in questo periodo non c’è trippa per gatti e ha ribaltato con due gol nella ripresa un match che si stava mettendo sui binari sbagliati.
Terza vittoria di fila e l’Atalanta si riaffaccia finalmente nel lato sinistro del tabellone.
Tuttavia l’avversario di questa Dodicesima giornata sta per ora facendo una stagione quasi impeccabile: l’Inter di Spalletti ha i numeri e i giocatori per competere davvero alla conquista del titolo, e i 5 gol rifilati al Genoa sono un ottimo biglietto da visita.
Gara complicata ma visto l’andamento davvero impressionante dell’Inter (compreso il pareggio col Barcellona in Champions), non si può non dargli il vantaggio iniziale.

PRONOSTICO: ATALANTA 1-2 INTER

EMPOLI – UDINESE Domenica 11 Novembre, Ore 15:00, Stadio Castellani di Empoli

Scontro salvezza già alla Dodicesima giornata tra Empoli e Udinese: entrambe le compagini si trovano in fondo alla classifica, a solamente 3 punti di distanza l’una dall’altra.
Udinese beffato in zona Cesarini, ormai rinominata zona Romagnoli, visto che il giovane difensore del Milan ormai ha preso il vizio di segnare solamente nei minuti finali, regalando gioie ai tifosi milanisti e infarti al povero Tiziano Crudeli.
Match equilibrato, mi aspetto un pareggio anche senza reti.

PRONOSTICO: EMPOLI 0-0 UDINESE

CHIEVOVERONA – BOLOGNA Domenica 11 Novembre, Ore 15:00, Stadio Bentegodi di Verona

Chievo sempre più giù e questa volta ci si mette anche la sfortuna, con l’autogol di spalletta di Giaccherini a sbeffeggiare una squadra che ha bisogno di ritrovare la via della rete e qualche punto per cercare di arrivare ad una salvezza che sembra un miraggio.
Sua avversaria al Bentegodi in questa dodicesima giornata è il Bologna di Inzaghi, uscito sconfitto la scorsa giornata in casa dall’Atalanta.
Entrambe le squadre non sono proprio il massimo a livello di gioco, anche se il Bologna credo sia leggermente più propositiva in fase offensiva e ciò potrebbe portarla a vincere questa sfida retrocessione.

PRONOSTICO: CHIEVOVERONA 0-1 BOLOGNA

ROMA – SAMPDORIA Domenica 11 Novembre, Ore 15:00, Stadio Olimpico di Roma

Pareggio che sta stretto ai tifosi romanisti contro la Fiorentina nell’ultima giornata di campionato.
Tuttavia la Roma arriva carica dalla vittoria in Russia contro il CSKA che permette alla squadra di Di Francesco di aggiungere un tassello importante verso il passaggio del turno.
Dzeko, anche se non in gol questa volta, in Champions sta dimostrando il suo grande valore: mi aspetto che ritorni al gol anche in campionato.
Sampdoria invece pesantemente sconfitta in casa dal Toro: momento di calo fisiologico suppongo, anche perchè ha fatto vedere ottimo gioco fino alla scorsa settimana (anche nella sconfitta contro il Milan ha giocato molto bene e poteva tranquillamente vincerla).

PRONOSTICO: ROMA 2-1 SAMPDORIA

SASSUOLO – LAZIO Domenica 11 Novembre, Ore 18:00, Mapei Stadium di Reggio Emilia

Con io 2 a 0 della settimana scorsa, il Sassuolo torna alla vittoria dopo 2 pareggi consecutivi e dimostrando di essere la vera rivelazione di questo campionato.
Ha classe davanti, bel gioco e anche una discreta difesa (con forse qualche gol di troppo incassato).
Sua avversaria al Mapei Stadium è la Lazio di Ciro Immobile e soci, che viene dalla vittoria interna contro la Spal, con doppietta proprio dell’attacante biancoceleste, e la vittoria contro il Marsiglia in Europa League.
Partita tiratissima in cui il Sassuolo potrebbe anche stupirci portando a casa la vittoria.

PRONOSTICO: SASSUOLO 2-1 LAZIO

MILAN – JUVENTUS Domenica 11 Novembre, Ore 20:30, Stadio San Siro di Milano

Bisognerà aspettare Domenica sera per l’attesissimo Big Match di questa Dodicesima giornata.
Il Diavolo incontra la Vecchia Signora in una sfida che rimanda alla mente ricordi di finali di Champions e epici confronti del passato.
La Juve ci arriva con un netto vantaggio sulle inseguitrici (6 punti su Napoli e Inter) e ben 10 punti sul Milan; tuttavia la Champions le ha regalato la prima sconfitta stagionale, con la beffa nei minuti finali.
Una punizione splendida di Mata e una carambola sfortunata e conseguente autogol di Alex Sandro hanno decretato la vittoria del Mancheter per 2 a 1.
Il Milan invece arriva galvanizzato dalla vittoria nei minuti di recupero contro l’Udinese e la seconda rete di Romagnoli in campionato nei minuti di recupero (dopo la rete contro il Genoa di due settimane fa).
Il cuore chiaramente mi dice Juventus, ma non è da escludere che la partita finisca anche in pareggio.

PRONOSTICO: MILAN 1-2 JUVENTUS

+ Non ci sono commenti

Aggiungi