Ventisettesima giornata di Serie A: un punto verso lo Scudetto?


La ventisettesima giornata del campionato di Serie A, va a concludersi con alcuni esiti che smuovono e scombinano le carte in tavola.
Quali emozioni saranno emerse da questo turno? Andiamo a scoprirlo!

RISCATTO VS CRISI  L’evento clou di questa ventisettesima giornata del campionato di Serie A, è senza ombra di dubbio la sfida dell’Olimpico tra Roma e Napoli.
La seconda e la terza della classe, non si sono giocati solo tre importantissimi punti per la classifica, ma anche un risultato che poteva interrompere il proprio momento negativo e, allo steso tempo, ‘affossare’ l’avversario.
Ad avere la meglio, dopo novanta minuti incandescenti, è il Napoli per 2-1.
La squadra di Sarri, dopo le sconfitte con Atalanta e Juventus (in Coppa Italia), riesce a risollevarsi disputando un match quasi perfetto sotto tutti i punti di vista. L’eroe partenopeo è Dries Mertens che affonda la Roma con una pesante doppietta.
I ‘lupacchiotti’ si svegliano  solo nel finale regalandoci un extra-time scoppiettante: dopo il gol di Kevin Strootman, la squadra di Spalletti mette a dura prova la retroguardia napoletana, salvata solamente da uno strepitoso Reina.

UN PAREGGIO D’ALLUNGO  Dopo un anno esatto, arriva un pareggio (in Serie A) per la Juventus.
Dopo lo 0-0 del Dall’Ara contro il Bologna della stagione 2015-16, i bianconeri impattano sul 1-1 (Duvan Zapata e Leonardo Bonucci i marcatori) alla Dacia Arena contro l’Udinese.
Dunque, un punto che permette alla Juve di andare a +8 sulla Roma (seconda) e aggiungere un piccolo tassello nella cavalcata verso il sesto Scudetto consecutivo.
Quindi possiamo dire bicchiere mezzo pieno? Per chi si accontenta del ‘compitino’ e del semplice ‘allungo’ in classifica, assolutamente si.
Se invece si guarda la prestazione, sia a livello individuale che di squadra, il voto è ben sotto la sufficienza. Si, sufficienza. Proprio quella con cui la Vecchia Signora ha affrontato i friulani.

CHE LOTTA PER L’EUROPA!  Si fa sempre più interessante e combattuta la lotta per le posizioni subito successive, quelle che regalano la possibilità di giocare in Europa League.
Dopo i recenti risultati, consideriamo la Fiorentina fuori dai giochi, ma non per questo la squadra Viola smetterà di lottare per togliersi qualche (piccolissima) soddisfazione.
Infatti nella ventisettesima giornata proprio la squadra di Paulo Sousa, blocca sullo 0-0 l’Atalanta, rivelazione di questo campionato, a Bergamo.
Nonostante l’esito a reti bianche, l’incontro è stato gradevole e si è lasciato guardare: la Dea ha attaccato e forse meritava qualche fortuna in più, ma la retroguardia fiorentina, a differenza delle ultime uscite, non ha traballato e si è difesa alla grande.

Continua il momento dove funziona tutto per la Lazio. I biancocelesti allo stadio Dall’Ara sconfiggono per 2-0 il Bologna.
A portare al quarto successo nelle ultime cinque gare, è la doppietta di Ciro Immobile: per l’attaccante napoletano è già il sedicesimo sigillo stagionale.
La Lazio con questi tre punti contro i felsinei (in vacanza già da diverse partite) scavalca l’Atalanta e rimane in scia al Napoli.
Stagione super per mister Simone Inzaghi.

MILANO C’È  Le due milanesi ci sono. Inter e Milan portano entrambe a casa i tre punti disputando buonissime partite.
I neroazzurri, a Cagliari, surclassano i sardi per 5-1 grazie alla doppietta di Ivan Perisic, alla punizione di Ever Banega, al rigore di Mauro Icardi e al primo gol (bella conclusione da fuori area) di Roberto Gagliardini.
Marco Borriello, nel primo tempo, con il suo dodicesimo gol, aveva solamente dato l’illusione del pareggio alla squadra di Rastelli che poco ha da dire a questo campionato.

Anche i cugini milanisti hanno ben figurato in questa ventisettesima giornata di campionato.
I rossoneri, sotto il segno del colombiano Carlos Bacca (autore di una doppietta e di un rigore sbagliato) ottengono ancora tre punti e rimangono aggrappati al treno per l’Europa.
Nonostante una situazione societaria piuttosto intricata e tormentata, Vincenzo Montella è riuscito a tener alta la tensione e la concentrazione ai suoi giocatori.
Il Milan può sorprendere tutti e guadagnarsi un posto in Europa League?

IL GALLO D’ITALIA  Non si ferma proprio più. Andrea Belotti, nella ventisettesima giornata di Serie A, con una tripletta in poco più di dieci minuti, ribalta lo svantaggio contro il Palermo.
Il Gallo, non ha mostrato la cresta contro la sua ex squadra, sta diventando partita dopo partita sempre più decisivo e cinico sotto porta: è forse lui finalmente l’attaccante di razza che manca da tempo alla Nazionale italiana?

SI SBLOCCA LA SITUAZIONE IN FONDO?  La risposta a questa domanda è: assolutamente no.
Infatti, nonostante l’Empoli continui a perdere tutte le partite (quattro KO consecutivi), Crotone, Palermo e Pescara non ne approfittano per accorciare le distanze.
I toscani, in casa vengono sconfitti per 2-0 dal Genoa: Oliver Ntcham (secondo gol in due partite, sempre più uomo di Mandorlini) e Hiljemark.
I pitagorici, invece, ottengono un punto, con lo 0-0 in casa contro il Sassuolo mentre il Pescara viene sconfitto a Genova, dalla Sampdoria per 3-1.
Si prevede la quota salvezza più bassa di sempre. Arriveranno a trenta punti?

+ Non ci sono commenti

Aggiungi