Si ricomincia: finalmente al via la stagione 2015


Finalmente ci siamo, è finalmente iniziato il 2015 (a proposito, buon anno a tutti!) e questo vuol dire che è finito il periodo più brutto per tutti gli appassionati di tennis, ovvero quel periodo, tra fine Novembre e inizio Gennaio in cui non c’è nessun torneo, a parte qualche terribile esibizione creata solo per accumulare denaro e accontentare sponsor. Ma ora che il mese di Gennaio è iniziato si può dare il via ad una nuova stagione che speriamo possa essere spettacolare e divertente per tutti quanti. Ecco qui allora quello che ci aspetta mese per mese in questo 2015:

GENNAIO

A Gennaio si parte ad oriente ed in Australia, con i primi quattro tornei ATP 250 i Brisbane, Chennai, Sidney ed Auckland. Ovviamente questi sono solo l’antipasto di quello che ci aspetta, dato che dal 19 inizierà il primo torneo dello slam della stagione, gli Australian Open, dove Wawrinka proverà a difendere il titolo conquistato l’anno scorso.

FEBBRAIO

Febbraio è un mese ricco di tornei, anche se nessuno di questi è tra i più importanti, dato che non ci sono nel corso del mese tornei del grande slam o Master 1000. Questo mese è quindi da segnalare principalmente per i primi ATP 500 della stagione, ovvero Dubai, Acapulco, Rio de Janeiro e Rotterdam

MARZO

Marzo invece presenta solo tre eventi, ma sono tutti e tre importantissimi: si parte infatti con il primo turno della coppa Davis, dove l’Italia affronterà il Kazakhistan, per poi proseguire con i primi Master 1000 della stagione: Indian Wells e Miami

APRILE

Ad Aprile il tennis si tinge di rosso, infatti iniziano i tornei su terra battuta: Casablanca, Monaco di Baviera, Houston, Bucarest come ATP 250, Barcellona come ATP 500, ma soprattutto l’attenzione sarà rivolta a Montecarlo, dove prenderà il via il primi Master 1000 sulla terra battuta.

MAGGIO

Maggio è il culmine della stagione su terra battuta: i Master 1000 di Madrid e Roma infatti sono solo il preludio al piatto forte: dal 14 Maggio prende il via il secondo torneo dello slam, il Roland Garros, dove Rafa Nadal cercherà il suo sigillo numero 10

GIUGNO

A Giugno invece ci si trasferisce sull’erba: sul verde infatti si giocano i tre ATP 500 di questo mese: Halle, Queens di Londra e S’hertogenbosh. Dopo questi tornei di preparazione si arriva forse al torneo più atteso della stagione: il 29 Giugno iniziano i Championships di Wimbledon.

LUGLIO

Luglio è un mese in cui solitamente i migliori prendono una pausa dopo le fatiche del Roland Garros e di Wimbledon che distano tra loro un mese, sono comunque da segnalare l’atp 250  di Amburgo e i quarti di finale di Coppa Davis.

AGOSTO

Ad Agosto i primi appuntamenti sono: l’ATP 500 di Washington e i due master 1000 che si svolgono a Montreal e Cincinnati. Come avrete capito inizia la stagione su cemento americano, stagione che terminerà poi a New York dove inizieranno gli US Open.

SETTEMBRE

Settembre è un altro mese interlocutorio: abbia, e sono mo gli ATP 250 di Kuala Lumpur, Metz e Shenzen e come evento clou le semifinali di Coppa Davis.

OTTOBRE

Nella prima parte di Ottobre abbiamo la stagione asiatica, con i tornei di Shangai, Tokyo e Pechino, mentre alla fine del mese si ritorna in Europa, dove inizia la stagione indoor con i tornei di Valencia e Basilea

NOVEMBRE

A Novembre si chiude la stagione, e sono tre gli eventi in programma: Master 1000 di Parigi Bercy, ATP World Tour Finals e Finale di Coppa Davis, giusto per concludere in bellezza la stagione 2015 che si preannuncia entusiasmante.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi