I colori della Luna – Come mai il nostro satellite cambia colore?


Quanto è affasciante il cielo? Le costellazioni, la luna, le eclissi e stelle cadenti… tutti, almeno una volta, ci siamo fermati a guardare il cielo pensando all’origine della vita, alle divinità o alla luce di quei piccoli puntini luminosi. E sicuramente sarete stati con quell’amico che vi snocciola con semplicità i nomi di tutte le costellazioni. Bene, dopo aver letto questo articolo potrete farlo anche voi! Oggi infatti vi parliamo dei colori della Luna e del perché ogni tanto il nostro satellite cambi colore.

Se ogni tanto ne vedete il nome scritto in modi diversi, non è un errore: quando ci riferiamo alla Luna in senso puramente astronomico lo scriveremo maiuscolo, altrimenti useremo la L minuscola!

Il chiaro di luna

Ogni corpo celeste riflette o emette una luce, che viene definita in astronomia con il termine chiaro. Questa luce è in grado di dissipare il buio della notte. Quando osserviamo la Luna nel cielo di notte, stiamo quindi vedendo il riflesso della luce del Sole che arriva sul nostro pianeta.

La luce assorbita dalla Luna è bassa – non raggiunge il 90% dei raggi solari – e la sua luminosità è circa un milione di volte più debole di quella del Sole. Solo il 14% circa della luce solare che colpisce la Luna viene poi riflessa, ma essendo molto vicina a noi riusciamo a distinguere abbastanza bene i crateri sulla superficie lunare.

La luminosità della Luna varia poi a seconda del ciclo lunare e delle sue dimensioni. La luna piena sarà più luminosa rispetto alla luna calante e, alla latitudine equatoriale, risulterà anche particolarmente brillante.

Tutti i colori della Luna

Molto spesso capita di leggere titoloni di giornali che parlano di una Super Luna del secolo. Luna rossa, Luna blu, Luna fragola sono solo alcuni dei colori e delle caratteristiche che vengono associate al nostro satellite.

I colori della Luna

Da cosa dipendono i colori della Luna? (Credits: di Mhy da Pixabay)

Ma perché la nostra amata luna assume colori così diversi?

 

Vediamolo.

L’argento – Il colore della Luna

Tra tutti i colori della Luna, quello più famoso è sicuramente l’argento. Ma il nostro satellite ha realmente delle sfumature argentee? Ovviamente no, perché come abbiamo detto riflette la luce del sole che è calda.

Il colore argenteo della Luna deriva dall’Effetto Purkinje, per cui in condizioni di bassa luminosità il nostro occhio tende a spostarsi verso il blu dello spettro della luce, più freddo.

Lo sanno bene i fotografi, e anche i cineasti che negli anni hanno utilizzato questo fattore per il cosiddetto “Effetto notte”: applicando un filtro blu, era possibile con alcuni accorgimenti girare in pieno giorno scene ambientate dopo il tramonto. Questo ci dà un’idea di quanto il nostro occhio sia abituato a collegare al blu una situazione di bassa illuminazione.

La Luna rossa – Romantica, anzi no

Meno romantica di quello che può sembrare, la Luna rossa è spesso causa dell’inquinamento e dell’umidità dell’atmosfera. Avete presente il prisma che scompone il raggio di luce che lo attraversa? Quando la luce solare viaggia nell’atmosfera incontra le particelle che in essa sono disperse: goccioline d’acqua, molecole gassose e altre sostanze.

I fotoni – le particelle che compongono la luce – incontrano queste molecole e sbattendoci contro cambiano la loro direzione. Così, il raggio unico si separa, secondo quello che viene chiamato Effetto della diffusione di Rayleigh.

Il fenomeno avviene maggiormente quando la sorgente luminosa è bassa all’orizzonte, come durante l’alba o il tramonto, quando la strada che devono percorrere per arrivare al nostro occhio è maggiore e l’atmosfera è più densa di particelle di acqua e pulviscolo.

LA Luna rossa

I colori della Luna: la Luna rossa (Credits: di Free-Photos da Pixabay)

Quando la Luna si trova all’orizzonte, la luce del Sole che viene riflessa subisce l’effetto di Rayleigh. I fotoni che raggiungono i nostri occhi sono quelli che si trovano nello spettro di luce visibile con lunghezza d’onda maggiore, che corrispondono ai colori giallo e rosso.

La Luna si colora di rosso anche durante le eclissi di Luna. Durante questi eventi, la Terra di trova tra il Sole e Luna, oscurando parzialmente il satellite. Allora perché la Luna non si oscura completamente, ma diventa rossa? Il motivo è sempre l’effetto descritto sopra. L’atmosfera della Terra devia leggermente i raggi solari, facendo arrivare al satellite solo quelli appartenenti allo spettro visibile giallobruno-rossastro, colorando la Luna.

La Luna blu (che però non è davvero tra i colori della Luna)

La Luna blu, come nome, può trarre in inganno. Se non conoscete l’astronomia potreste aspettarvi di vedere nel cielo il nostro satellite vestire un bel colore blu elettrico, ma così non è.

Con il termine Luna blu, infatti, non si parla di colori della Luna, ma di un evento che capita un paio di volte nell’arco di cinque anni. Ogni tre o cinque anni infatti, durante uno stesso mese cadono due Lune piene invece di una.

Può capitare, come abbiamo visto prima, che il colore possa tendere leggermente al blu o all’argento in condizioni di scarsa luminosità, ma non dipende sicuramente dalla Luna piena “extra” di quel mese.

Anche perché la Luna non lo sa di aver regalato un bis: il suo ciclo è andato avanti normalmente, e solo per caso in quello che per nostra convenzione è un mese può sembrare che lei abbia fatto gli straordinari.

LA luna blu

I colori della Luna: la Luna blu (Credits: di rkarkowski da Pixabay)

Insomma, i colori che può assumere la Luna sono tanti e dovuti principalmente all’effetto ottico della rifrazione della luce.

Ma nonostante i colori della Luna abbiano una facile spiegazione scientifica, il cambio di colore del nostro satellite è dall’alba dei tempi stato un evento molto romantico e quasi magico per l’uomo.

E anche se ora sapete il motivo per cui i colori della Luna cambino, il fascino che l’astro ha su di noi rimane immutato.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi