Davvero il freddo ci fa raffreddare?


A chi non è capitato di sentirselo dire a ogni stagione fredda? Schiere di nonne e mamme, armate di canottiere e maglie della salute, che ti urlano dietro: “Copriti che fuori fa freddoooooo! Altrimenti ti ammali!”.

E sì, pare che sia una conseguenza inevitabile: torna il freddo, tu esci senza la famosa maglia della salute e qualche girono dopo sei lì a spargere gemi e muco ovunque, maledicendoti per non aver dato retta alla mamma.

Ma sarà vero? È davvero il freddo che ci fa raffreddare? Vediamo come stanno davvero le cose.

Davvero è il freddo a farci raffreddare?

Ormai, dopo quasi due anni di pandemia, l’avremmo già dovuto capire: le malattie infettive, gravi o lievi che siano, sono causate sempre da virus o batteri.

I più comuni virus dell’influenza sono gli adenovirus e i rhinovirus. Quest’ultimi in particolare sono i virus responsabile di quell’influenza superfastidiosa, che ti fa stare male per giorni, ma senza febbre.

Questo perché i rhinovirus si riproducono a temperature basse, tra i 33 e i 35 gradi centigradi, quindi non hanno bisogno di far alzare troppo la temperatura del nostro corpo. Questa loro peculiarità – abbastanza insolita nell’universo della microbiologia – permette ai rhinovirus di riprodursi durante la stagione invernale senza troppa difficoltà.

La domanda di oggi è se il freddo ci fa raffreddare

Quanto arriva il freddo, tutti ci raffreddiamo. Ma perché? (Credits: mbll da Pixabay )

Senza contare il fatto che i rhinovirus impazziscono per i nostri nasi! Infatti in greco antico rino significa appunto naso; il nome di questi piccoli visus rispecchia il fatto che ogni volta che trovano una cavità nasale dove accasarsi, per loro è un vero e proprio carnevale di Rio.

Il perché? Semplice: all’interno della cavità nasale si registra una temperatura abbastanza stabile di 34 gradi centigradi durante l’inverno; è un antro oscuro con perfetto microclima caldo-umido – e con un affaccio al mondo, da dove è facile trovare altre vittime. Che ci volete fare, ognuno ha la sua idea di casa ideale.

Sono quindi loro i principali responsabili dei nostri malanni stagionali. Ma siamo pronti a scagionare del tutto il freddo? Non così in fretta.

Il rapporto tra freddo e raffreddore

Se ormai è evidente che sono i virus i diretti responsabili dei malanni di stagione, il freddo ci fa raffreddare in modo indiretto.

Infatti è colpa del freddo se durante la stagione fredda passiamo molto più tempo in ambiente umidi, caldi e affollati, dove è facile che i vari virus possano entrare in contatto con noi.

Non sempre è il freddo che ci fa raffreddare

Quando ci troviamo al chiuso è probabile beccarsi qualche virus che gira nell’aria (Credits: Jamie Hines da Pixabay )

Inoltre è sempre colpa del freddo se le ciglia, i peli che si trovano nelle nostre cavità nasali che normalmente sono deputati a tenere lontani polvere e germi, inibiscono la loro mobilità. Inoltre, un ambiente caldo e secco influenza il corretto funzionamento della mucosa nasale, la prima difesa del nostro organismo contro le minacce esterne. In questo modo i virus hanno un accesso facilitato.

Sarebbe dunque buona norma, anche se fa molto freddo, far arieggiare gli ambienti, lavarsi spesso le mani e non tenere al massimo il riscaldamento, per garantire un certo grado di umidità.

Il freddo ci fa raffreddare: sì o no?

La risposta a questa domanda ormai dovrebbe vi dovrebbe essere abbastanza chiara: non è direttamente colpa del freddo se ci raffreddiamo durante l’inverno, ma è comunque il freddo che facilita la trasmissione e la proliferazione di alcuni virus.

Il freddo ci fa raffreddare in maniera indiretta

Il freddo ci fa raffreddare, se non diamo retta alla mamma e non mettiamo la cannottiera (Credits: Myriams-Fotos da Pixabay )

Se poi aggiungiamo alcuni nostri comportamenti sbagliati, le probabilità di beccarsi un bel malanno sono molto alte. Con un po’ di attenzione e precauzione dunque, magari quest’anno potremmo evitare di stare male.

Ma in fine, la maglia della salute funziona o no? Arrivati a quest’età dovremmo ormai saperlo tutti: la mamma ha sempre ragione!

Canottiere, sciarpe e cappelli di lana, quando fa davvero freddo, ci aiutano a tenere al caldo le vie aeree superiori: in questo modo il nostro bellissimo naso ha un marcia in più per tener lontano i rhinovirus.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi