Sesso a Capodanno – Aspettative vs realtà


Avete presente i meme che spopolano sui vari social? “Aspettative vs Realtà”.

Nella prima immagine una trentenne bella, di successo, ricchissima, con sedici figli felicissimi e educatissimi e un marito innamoratissimo e una casa ordinatissima.

Nella seconda immagine una trentenne con la pelle grigia come le bande di malfunzionamento della televisione, il pigiama a unicorno e spalmata sul divano circondata da gatti e comfort food.

Ecco. Pressapoco funziona così. Cosa? Il sesso a Capodanno!

O durante le festività, insomma.

Aspettando il meglio otteniamo il peggio

Veniamo bombardati da completini di pizzo rosso, da boxer con la scritta “Oh oh oh scarta il tuo pacco!”, da abitini succinti e terribilmente freddi – Signora Moda, lo sa che Capodanno cade a dicembre? Una sensualissima tuta da sci è possibile? – e di conseguenza le nostre aspettative saltano alle stelle, se non poi fare cilecca come il peggiore dei mortaretti comprato dai cinesi.

Stupido sexy Flanders!

Stupido sexy Flanders! (Credits: Fox)

Ma queste benedette aspettative…non potrebbero andarsene gentilmente a fancu… ah, le parolacce no? Non posso?

Secondo lo psicologo Muzafer Sherif, “Partendo dal presupposto che le interazioni sociali rappresentano un sostegno basilare con cui poter interpretare il mondo e che relazionarsi con le persone significa influenzarsi reciprocamente” un sistema di aspettative è indispensabile affinché si possa istituire il gruppo sociale.

Cosa succede quando alle aspettative disilluse

Quando ci aspettiamo accada qualcosa, innanzitutto, focalizziamo tutta la nostra attenzione e il nostro bisogno sull’esterno, sull’altro.

Su qualcosa che non dipende da noi e, di conseguenza, ci allontana da noi stessi e dai nostri reali interessi o bisogni.
Aspettandoci qualcosa inneschiamo anche un meccanismo di controllo, ovvero il tentativo di prevedere che qualcosa vada esattamente come vogliamo noi e, di conseguenza, avere anche la pretesa che l’altro si comporti come noi abbiamo progettato che faccia – unici registi di un copione tutto nostro.

Nelle migliori sale cinema dei film mentali, prossimamente in uscita.

La copertina di questo articolo, tutta a tema OC: Ryan e Marissa per le aspettative, Ryan e Seth davanti ai videogame per la realtà

La copertina di questo articolo sul sesso a Capodanno, tutta a tema The OC: Ryan e Marissa per le aspettative, Ryan e Seth davanti ai videogame per la realtà (Credits: Fox; rielaborazione: Marco Frongia)

Ne consegue che caricare di aspettative un qualsiasi evento porti quasi nella totalità delle volte a una catastrofe.

Aspettative di sesso a Capodanno

Immaginate quando questo succede a letto! “Ma no tesoro, è la prima volta che mi succede, non mi è mai successo prima!” – “Non sei tu, sono io” – e la versione per i più ipocondriaci: “Sto sicuramente morendo”. Le aspettative vanno a braccetto con l’ansia che, come sappiamo, è acerrima nemica del lasciarsi andare e vivere il momento godendoselo a pieno.

Quindi immaginiamoci la scena come il meme sopracitato: cinque, quattro, tre, due, uno… BUON ANNO!

Aspettative: “Ora lo porto in camera, lo spoglio e i fuochi d’artificio glieli faccio vedere io” – “Appena mi bacia la prendo in braccio, la attacco al muro e le strappo le mutandine rosse di pizzo a morsi” .

Realtà: piedino che fa cerchi timidi a terra, sguardo basso, risatina acuta e “Chi ha inventato le mutandine di pizzo deve aver avuto una passione per le torture cinesi”.
Il segreto?

Hakuna matata.

Chi è senza pensieri a Capodanno vive sciallo tutto l’anno

Ebbene sì, quel suricato e quel facocero avevano ragione.

Senza pensieri. Senza aspettative.
Non fate capire al vostro sistema limbico che non vedete l’ora scatti la mezzanotte per concupire la vostra controparte: destabilizzatelo, fate spallucce come se non vi importasse.

Fry di Futurama, 31 dicembre 1999

(Credits: Fox)

E quando si presenterà l’occasione, che sia Capodanno o il 2 gennaio (che non se lo calcola mai nessuno, povera stella), farete scintille. Perché il detto che “chi non fa l’amore a Capodanno non lo fa tutto l’anno” carica di ansie e sfortune che potrebbero perdurare per 365 giorni.

Quindi, come buon proposito per il 2021, opterei per un ansiolitico “Chi non ha aspettative a Capodanno si sorprende piacevolmente tutto l’anno”.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi