Come superare la paura durante la quarantena


Probabilmente tutti ci stiamo chiedendo come superare la paura, in questi giorni. Per la rubrica Psicologi in pigiama, in questo difficile mese di aprile, non è possibile ignorare l’elefante nella stanza: il Covid-19.

Come superare la paura del Coronavirus?

(Credits: Pixabay)

Siamo tutti spaventati, preoccupati, disperati, infuriati. Alcuni di voi saranno in quarantena chiusi in una stanza in attesa del tampone, molti altri si trovano in convivenza forzata con coinquilini fastidiosi, altri ancora staranno vivendo situazioni familiari difficili, senza possibilità di fuga. La maggior parte di voi, spero, sarà in isolamento a casa ma in salute. E se anche la nostra salute fisica non è a rischio, lo è sicuramente quella mentale. E in questi casi capire come superare la paura diventa fondamentale.

Anche noi psicologi siamo esseri umani, anche noi proviamo tutte queste emozioni contrastanti.

Ansia rispetto a quando tutto questo finirà, a volte terrore puro di essere contagiati e di contagiare a nostra volta le persone care che ci circondano, la disperazione della mancanza di lavoro o il lutto per la morte di persone a noi vicine. E la rabbia – quella sta bene su tutto, come il basilico. Contro i vicini, il governo, la Bce, il sindaco, la sorella, il cane, il figlio.

Ma è anche il momento di rallentare e cercare di capire cosa sta succedendo, perché capire è il primo passo per agire. E allora in questi primi tre video cercheremo di fare il primo passo: capire come funzionano le nostre menti di fronte al pericolo, di fronte a ciò che non possiamo prevedere e, di contro, di fronte a tutto ciò che invece possiamo attivamente controllare.

Come superare la paura
Come reagiamo di fronte al pericolo?

In questa prima puntata, cerchiamo prima di capire come reagisce la mente in una situazione di pericolo.

Come superare la paura
La nostra mente di fronte all’incontrollabile

Davanti all’imprevedibile Coronavirus, la nostra mente è sempre all’erta e cerca di controllare tutto. Capire come superare la paura passa anche per la comprensione di come funziona il controllo.

Come superare la paura
Ma allora, che cosa posso controllare?

Non tutto quello che accade è sotto il nostro controllo. Per esempio, il comportamento degli altri (leggi: la psicologia delle masse) non fa parte delle cose su cui possiamo intervenire. Ed ecco che “come superare la paura del Coronavirus” diventa solo un aspetto di “Come superare la paura dell’incontrollabile”.

Nella prossima puntata parleremo delle nostre giornate in questo periodo di quarantena, e di come possiamo organizzarle al meglio.

A presto!

DISCLAIMER: questi consigli sono validi per tutti, ma se soffrite di disturbi d’ansia, ossessivo-compulsivi, depressione, disturbi post-traumatici o altre problematiche gravi, o se in questo periodo sospettate che la vostra situazione si sia aggravata, non accontentatevi di qualche consiglio e chiedete aiuto!

Qui potete trovare alcune risorse utili e contatti per trovare aiuto: https://www.psy.it/psicologi-contro-la-paura

+ Non ci sono commenti

Aggiungi