Diciasettesima giornata di Serie A: nuovo cambio in vetta


La diciassettesima giornata del campionato di Serie A volge al suo termine con un altro cambio di proprietario della vetta della classifica.
Infatti, la sconfitta dell’Inter e la vittoria del Napoli, lancia i partenopei in testa davanti alla Juventus e agli stessi neroazzurri.
Ma andiamo a vedere nello specifico quel che è successo.

Nell’anticipo del sabato pomeriggio, arriva una grande sorpresa della diciassettesima giornata: a San Siro l’Udinese procura la prima sconfitta stagionale all’Inter, battendola per 3-1.
I friulani hanno vendicato l’incredibile partita di Coppa Italia, dei “vicini” di Pordenone disputando un incontro di altissimo livello. Kevin Lasagna porta in vantaggio gli ospiti, ma il solito Mauro Icardi impatta in pareggio. L’Udinese non demorde e riprende il comando della contesa con un gol su rigore di De Paul e poi la chiude con il tris di Barak: grandissimo risultato per Oddo!

Il Napoli approfitta del k.o. dell’Inter di qualche ora prima e si porta in vetta alla classifica in solitaria grazie ad un netto 3-1 sul Torino.
Dopo solo 30’, i giochi ormai erano già scritti perché i partenopei in quella mezz’ora avevano già bucato per tre volte la porta di Salvatore Sirigu. Prima con Koulibaly, poi con Zielinski e infine con capitan Marek Hamsik che ritorna a gioire dopo dieci partite.
Nella ripresa è inutile il gol del “Gallo” Belotti.
Il Napoli è tornato a macinare come qualche giornata fa!

Koulibaly esulta per il gol del momentaneo 1-0.
Foto: Morning breaking news

L’ultimo anticipo del sabato della diciassettesima giornata di Serie A, si gioca all’Olimpico tra Roma e Cagliari.
I giallorossi portano a casa i tre punti, ma sono costretti a farlo sudando più del previsto con un gol di Fazio al 94’ assegnato solo dopo il consulto del VAR.
La formazione sarda, si è difesa molto bene e in maniera ordinata, non concedendo spazi e occasioni ai ragazzi di Di Francesco.
Cragno nel secondo tempo però è chiamato agli straordinari parando un penalty a Diego Perotti.
La Roma ora si trova a pari punti con la Juventus che dovrà affrontare sabato prossimo nel match pre-natalizio.

Incredibile l’esito del lunch match tra Hellas Verona e Milan allo stadio Bentengodi. Se quattro giorni fa, lo stesso incontro, ma in Coppa Italia, è finito 3 a 0 per i rossoneri, questa volta, in campionato, lo stesso risultato va in favore dei veneti.
Caracciolo, Kean e Bessa sono i castigatori del Milan che con Gattuso in panchina, tra Benevento ed Hellas ha rimediato solamente un punto.

Tutto facile per la Juventus. In questa diciasettesima giornata i campioni d’Italia si impongono con un netto 3 a 0 sul Bologna al Dall’Ara. Partita quasi mai in discussione per i bianconeri che sin da subito hanno fatto la voce grossa. Nel primo tempo apre le marcature Miralem Pjanic su punizione e raddoppia – su assist dello stesso bosniaco – Mario Mandzukic.
Nella ripresa, la squadra di Allegri amministra il vantaggio e trova il tris con una botta mancina di Blaise Matuidi.

Partita divertentissima e ricca di gol quella tra Atalanta e Lazio finita 3-3.
I biancocelesti rimangono quindi aggrappati alle prime della classe e lo fanno pareggiando un match che era tutt’altro che scontato.
Milinkovic-Savic con una doppietta annulla il vantaggio di 2-0 firmato Caldara e Ilicic. Lo stesso sloveno, nella ripresa, su rigore riporta in vantaggio la Dea. Nemmeno il terzo vantaggio è bastato però ai bergamaschi visto che Luis Alberto a 10′ dalla fine impatta nuovamente il risultato.

Gli altri risultati della diciaesettesima giornata di Serie A, sono il pareggio 0-0 in Fiorentina-Genoa, la sorprendente vittoria a domicilio del Sassuolo sulla Sampdoria (0-1), il 2-1 della Spal sul Benevento e i tre punti importanti del Crotone sul Chievo alla prima partita con Walter Zenga sulla panchina calabrese.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi