Un morso alla Grande Mela: viaggio a New York


New York è un sogno per molti, quasi per tutti. La Grande Mela affascina, incuriosisce, stupisce. Nell’immaginario italiano, europeo e forse mondiale, New York è l’ombelico del mondo, e almeno per una volta nella vita, tutti vogliono sentirsi al centro del mondo.  Decenni di cinema e televisione ci hanno mostrato ogni angolo della città, contribuendo così alla crescita del desiderio di vivere, anche se per pochi giorni, il sogno americano.

Il mio obiettivo è darvi qualche suggerimento su come vivere al massimo, e possibilmente in maniera low-cost, il vostro viaggio a New York. In questa prima parte vedremo come arrivare a New York, dove alloggiare e come muoversi.

VOLI PER NEW YORK

Ultimamente, il sogno di visitare New York si sta rivelando sempre più accessibile grazie alle numerose offerte delle varie compagnie aeree per raggiungere l’altro lato dell’Oceano Atlantico. Ovviamente per trovare voli a prezzi contenuti sono sempre valide le dritte condivise nell’articolo dedicato.

Per il momento, vi segnalo alcune delle offerte disponibili in questi giorni valide per viaggi fino a dicembre 2016/gennaio 2017.

Ponte 2 giugno 

MXP-JFK - 2 giugno

TRN-JFK - 2 giugno

Agosto

MXP-EWR - Agosto

Ponte 8 dicembre

LIN-JFK - 8 dicembre

FCO-JFK dicembre

Natale 

MXP - JFK Natale

FCO-JFK Nataòe

Capodanno

TRN-EWR Capodanno

GOA-EWR Capodanno

(*) I prezzi riportati sono relativi a voli cercati nella settimana dal 18 al 22 aprile sul sito www.skyscanner.it.  Le tariffe sono solo a titolo esemplificativo e sono soggette a disponibilità. Voli a basso costo sono disponibili anche da altri aeroporti di partenza e in altri periodi.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Per recarvi negli Stati Uniti avrete bisogno di un Passaporto con una validità residua di almeno sei mesi. Sul sito della Farnesina questa informazione non è riportata, ma per esperienza personale vi consiglio di attenervi a questa regola. Ricordatevi che prima di entrare negli Stati Uniti d’America dovrete richiedere l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L’ESTA è una specie di autorizzazione a viaggiare negli Stati Uniti senza dover richiedere il visto in ambasciata.  Il sito Viaggiare Sicuri gestito dal Ministero degli esteri, illustra tutte le caratteristiche necessarie per ottenerla. L’ESTA deve essere richiesta almeno 72 ore prima della partenza verso gli Stati Uniti e ha un costo di  $14. Una volta ottenuta, sarà valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto (nel caso in cui il documento scada prima dei due anni). Passati due anni, o  al rinnovo/cambio del passaporto è necessario richiederla nuovamente. Negli ultimi tempi sono state apportate delle modifiche ai requisiti necessari per ottenere l’ESTA, quindi, anche se nel corso degli ultimi due anni siete già stati negli Stati Uniti e siete in possesso dell’ESTA, prima della partenza verificatene la validità.  Requisiti fondamentali per tutti coloro che ne fanno richiesta sono: possesso di un passaporto elettronico, permanenza nel Paese non superiore ai 90 giorni per motivi di turismo o affari, possesso di un biglietto di ritorno.

Per ottenere l’ESTA dovete semplicemente collegarvi al sito dedicato e inserire attentamente i dati del vostro viaggio. In circa 20-30 minuti riceverete la conferma da parte del sistema.

Tra i vari documenti da preparare prima della partenza, vi consiglio di prestare particolare attenzione all’assicurazione sanitaria. Si sa che negli Stati Uniti la Sanità è gestita diversamente rispetto all’Italia. Per questo motivo, non tralasciate assolutamente di stipulare una buona assicurazione sanitaria che copra le eventuali spese di cura e ricovero presso le strutture statunitensi. La speranza è quella di non doverne mai usufruire, ma nel caso non abbiate stipulato una polizza e d’improvviso veniate colpiti anche da un lieve malore, i costi per le cure potrebbero ammontare a diverse migliaia di Euro.

ALLOGGIARE A NEW YORK

Il fatto di trovare un volo economico è sicuramente una buona partenza per iniziare a costruire un viaggio low-cost, ma non dimentichiamo che New York è una delle mete più care in assoluto per quanto riguarda gli alloggi. Una volta prenotato il volo, sappiate che per risparmiare sull’hotel, dovrete in qualche modo adattarvi. Anche in questo caso sono sempre validi i consigli condivisi in un precedente articolo dedicato all’argomento.

Purtroppo alloggiare a pochi passi dalla Fifth Avenue o da Central Park è piuttosto dispendioso. D’altra parte New York è una delle metropoli più grandi al mondo, e scegliere un hotel troppo distante dal centro città potrebbe significare passare anche più di un’ora in metropolitana per raggiungere le principali attrazioni. La soluzione più conveniente da questo punto di vista è cercare un hotel o un appartamento nelle aree del Queens o Brooklyn a ridosso di Manhattan. Alloggiando nel Queens, inoltre, sarà più facile raggiungere JFK, il principale aeroporto della città.

Prediligendo queste zone, oltre a risparmiare, potrete prenotare alloggi di categoria superiore rispetto a quelli disponibili nella stessa fascia di prezzo a Manhattan. Grazie alla capillare rete metropolitana di New York vi basterà scegliere un alloggio nei pressi di una delle fermate delle numerose linee, e raggiungerete i principali luoghi di interesse in pochi minuti. Per il mio viaggio a New York mi sono ispirata a questo articolo, dove sono suggerite alcune buone strutture che offrono un servizio di buona qualità a prezzi inferiori alla media di New York. Io avevo scelto di alloggiare al Country Inn & Suites by Carlson  , scegliendo una camera in promozione con vista sullo skyline di Manhattan e colazione inclusa.

MUOVERSI A NEW YORK – LA METROPOLITANA

Per muoversi nella caotica New York il mezzo più comodo è sicuramente la metropolitana. Certo è difficile resistere al fascino di fermare un Yellow Cab (il tipico taxi giallo) lungo la Broadway, ma se volte risparmiare e muovervi senza rimanere imbottigliati nel traffico, la metropolitana è sicuramente la scelta migliore. Vecchia, non pulitissima e a tratti fatiscente, la metro di New York è una delle più antiche ed estese al mondo. Nonostante la scarsa cura degli ambienti, i treni sono numerosi e il servizio è attivo 24 ore al giorno, con una diminuzione della frequenza nelle ore notturne.

Come nella maggior parte dei casi, anche a New York c’è la possibilità di acquistare diverse tipologie di biglietti per i mezzi di trasporto. Sul sito dell’azienda dei trasporti sono disponibili tutte le informazioni necessarie sulle linee, gli orari e i prezzi.  Il biglietto singolo costa $ 3. Decisamente più conveniente è l’utilizzo della MetroCard. Si tratta di una tessera ricaricabile, il cui costo è di $ 1. Una volta caricato un determinato importo sulla tessera (il minimo è $ 5,50 mentre il massimo è $ 80), ogni volta che la utilizzerete per la corsa singola pagherete $ 2,75, invece di $ 3. Inoltre, ogni volta che ricaricherete la tessera, riceverete un bonus pari all’11% dell’importo caricato.  Per chi si trattiene qualche giorno a New York, il consiglio è sicuramente quello di acquistare la Unlimited MetroCard che, come dice il nome, vi darà la possibilità di viaggiare illimitatamente in metropolitana e autobus per 7 o 30 giorni. La tessera da 7 giorni costa $ 31 e non è utilizzabile per l’AirTrain per lasciare e raggiungere l’aeroporto JFK. A parte questa limitazione, potrete scorrazzare in lungo e in largo per la grande mela, dal Bronx a Coney Island.

Una particolarità della metropolitana di New York è che non tutti i treni sono uguali, ma si suddividono tra Local e Express. I treni Local possono essere equiparati al comune servizio di metropolitana a cui siamo abituati. Si tratta di treni che seguono un percorso prestabilito, facendo tutte le fermate. I treni Express, invece, sono più veloci, che però fermano solo in alcune stazioni principali, indicate sulla mappa da pallini bianchi. E’ bene prestare attenzione alla meta che volete raggiungere per capire quale treno sia più adatto alle vostre esigenze.

Per orientarvi nella intricata rete metropolitana, inoltre, ricordate di verificar sempre la direzione del treno, solitamente indicata con la dicitura Uptown, Upper Manhattan ossia in direzione Nord, verso Central Park, e Downtown, Lower Manhattan, ossia in direzione sud verso Wall Street e il quartiere finanziario.

In alcuni casi, le entrate per spostarsi verso Upper e Lower Manhattan sono divise. Ossia, accedendo alla metropolitana da un’entrata piuttosto che da un’altra si potrà prendere solo i treni che vanno verso Nord o verso Sud. Nel caso sbagliate l’entrata, dovrete ritornare in superficie e cercare l’entrata per accedere ai treni che viaggiano in direzione opposta.

Sicuramente vi sarà molto utile una cartina di Manhattan e della sua metropolitana. Oltre a poterla scaricare dal sito o stamparla, potete scaricare sui vostri smartphone delle applicazioni che vi aiuteranno a individuare il percorso più rapido per raggiungere la tua meta.

Con queste informazioni preliminari potete iniziare a pensare al vostro viaggio a New York.  Nel prossimo articolo condividerò tanti suggerimenti interessanti per scoprire come visitare al meglio la Grande Mela. Stay Tuned!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi