Variazioni sul noir – Sette tonalità di nero per i 25 anni di carriera di Massimo Carlotto


Lasciatevi attrarre dalla copertina: Variazioni sul noir di Massimo Carlotto è una chicca regalata da un terribile 2020, edito da CentoAutori.

La copertina del romanzo Variazioni sul noir, di Massimo Carlotto

(Credits: CentoAutori)

L’autore padovano scrive questa antologia per celebrare le nozze d’argento con la scrittura, iniziate nel 1995 con Il fuggiasco, ispirato alla sua incredibile storia. E lo fa regalandoci sette lenti diverse per osservare le travolgenti sfumature del noir.

Variazioni sul noir è un esperimento emotivo potente che crea contesti inaspettati e possibili vissuti dai più svariati personaggi. A stupire è l’autenticità di questi sette racconti, pregni di passioni e ragioni che spingono le persone verso la loro parte più brutta.

Carlotto è un sapiente pittore che con un unico colore riesce a creare un incredibile dipinto, facendo vivere talvolta il lettore tramite gli occhi del colpevole.

Variazioni sul noir: un unico colore, sette tonalità

Sono dunque sette le strade che Massimo Carlotto traccia per noi, e tutte portano nel profondo e misterioso animo umano, viaggiando nello spazio e nel tempo attraverso l’Italia e l’Europa. Ecco i titoli e la sinossi di ognuna di queste.

Cuori Rossi

Questo è il racconto che apre il sipario sull’antologia di Massimo Carlotto. Dopo aver trascorso più di vent’anni in carcere, il protagonista può finalmente chiudere i conti in sospeso con i suoi compagni di banda armata, senza calcolare però che la loro vita non si è congelata come la sua, che ha vissuto da detenuto.

Zodiaco

La protagonista di questo racconto è una donna, cresciuta covando rancore dentro di lei, e, abbandonata la gioventù, cercherà vendetta per una violenza subita da ragazza.

Presunzione

Un killer professionista, assoldato dalla ‘ndrangheta,  deve uccidere qualcuno poiché colpevole di un grave sgarro verso l’organizzazione mafiosa.

Champagne per due

Dopo essere stata sedotta e raggirata dal suo datore di lavoro, una segretaria pianifica nei minimi dettagli la sua personale vendetta contro di lui.

Cortonese Station

Una TV locale riprende un sicario in missione, e questo potrebbe compromettere la sua missione. E sembra che il suo obiettivo ne sia a conoscenza.

La donna giusta

Sua moglie gli è diventata insopportabile: come può eliminarla dalla propria vita?

B.B. e il caso del poliziotto spagnolo

La protagonista di quest’ultimo racconto è una commissaria della polizia francese. Riuscirà a risolvere il caso di un poliziotto spagnolo morto in un albergo?

Massimo Carlotto, le Variazioni sul noir di un maestro

In questa antologia si troveranno storie crude e realistiche. L’essenza di ogni protagonista impregna le pagine e il lettore non desidererà altro che accompagnandolo nelle sue azioni, qualunque esse siano.

Un dettaglio della copertina di Variazioni sul noir, l'antologia con cui Massimo Carlotto festeggia i 25 anni di carriera

Un dettaglio della copertina di Variazioni sul noir, l’antologia con cui Massimo Carlotto festeggia i 25 anni di carriera (Credits: CentoAutori)

Donne e uomini in conflitto con la loro umanità, le loro ragioni, loro stessi. Spintonati tra i sensi di colpa e la la voglia di riscattarsi. Massimo Carlotto scava nella profondità della natura umano, nell’intimità di ogni individuo, e il suo lettore sarà trasportato in un’inconsapevole introspezione.

Carlotto suggella la sua carriera con un’antologia potente, pregna del suo animo noir – un abisso nero che abbiamo trovato anche nella raccolta di racconti Notti oscure.

Amanti del genere o no, con le Variazione sul noir avrete una lettura scorrevole e accattivante, grazie alla semplice, ma completa natura dei sette racconti.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi