La giusta distanza – Il potere del perdono al centro del libro di Sara Rattaro


La giusta distanza copertina del libro di Sara Rattaro (Credits: Sperling&Kupfer)

La giusta distanza – Copertina del libro di Sara Rattaro (Credits: Sperling&Kupfer)

La giusta distanza, per definirla in matematica, dobbiamo sapere quanto misura la lontananza tra due punti. In una relazione umana, la distanza è il più breve percorso intrapreso da due persone per incontrarsi. Sara Rattaro torna in libreria con un nuovo romanzo edito da Sperling&Kupfer, capace di far riflettere così a fondo il lettore che alla fine non saprà più dove finisce lui e dove inizia la storia.

Luca e Aurora si conoscono in ospedale mentre entrambe le madri sono ricoverate lì. A farli sentire affini sono proprio quei corridoi immensi fatti di minuti, di ore passate ad aspettare un esito, una parola di conforto capace di salvarli dal baratro.

La vita di Aurora è fatta di assenze – soprattutto quella del padre, che ha lasciato lei e sua madre  per passare da una storiella a un’altra – che lei ha cercato in tutti i modi di colmare facendo della matematica la sua ragione di vita. I numeri, si sa, non mentono mai: le leggi che governano la matematica sono capaci di mettere in ordine il mondo e di spiegarlo.

La giusta distanza è la storia di un amore fatto di perdite, di lacrime e di dolore: un amore che è stato capace di perdonare, di lenire le ferite e di ricominciare rinnovandosi, modificandosi dando spazio agli errori dell’altro.

La giusta distanza: un viaggio nel perdono

(Credits: Silvia Liotta)

(Credits: Silvia Liotta)

Nella vita di Aurora c’è Luca, un uomo affidabile con il quale ha messo su casa, un porto sicuro. Tuttavia, sarà a Londra che conoscerà Raffaele, il suo grande amore, per il quale lascerà tutto.

Ma la vita, si sa, non è prevedibile.

La giusta distanza non è un romanzo semplice. Sara Rattaro ogni volta è capace di lasciare il lettore a bocca aperta con le sue storie. Luca e Aurora potremmo essere noi, con i nostri pregi e i nostri difetti, con i nostri errori e con le nostre vittorie: La giusta distanza parla di amore sì, ma parla soprattutto di noi.

Due punti distanti possono essere anche molto vicini

L’amore è un sentimento immenso capace di fare cose meravigliose come perdonare un tradimento, capace di accogliere e di lasciare il tempo e lo spazio.

Un dettaglio della copertina di La giusta distanza, diSara Rattaro

(Credits: Sperling&Kupfer)

La giusta distanza fa riflettere il lettore sugli errori che si commettono nei confronti di chi si ama di più. Non è facile stare insieme giorno dopo giorno, ma è importante capirsi e accettarsi per quelli che siamo, senza giudicare, senza cercare di prevaricare l’altro dimostrandosi migliori. Perché l’amore è fatto anche di perdono e di comprensione, di passione e anche di spazi in cui l’altro può sbagliare senza paura di perdersi perché ci sarà sempre un porto sicuro dove fare ritorno.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi