Far Cry – Le lacrime di Esperanza – Dal gioco Ubisoft al fumetto prequel su Juan Cortez


La copertina del fumetto prequel di Far Cry 6

La copertina del fumetto prequel di Far Cry 6 (Credits: Astra/Ubisoft)

Per spettacolarità, recitazione e regia, il primissimo trailer di Far Cry 6 aveva stregato veramente tutti alla sua uscita, nell’estate 2020. Merito anche di Giancarlo Esposito, celebre per Breaking bad, volto e voce di El Presidente Antón Castillo, che dava subito al tutto un taglio cinematografico. Con Le lacrime di Esperanza, gli autori Mathieu Mariolle (testi) e il duo Afif Khaled & Salahdin Basti (disegni) cercheranno di dimostrare che, anche in forma di fumetto, il brand Ubisoft ha qualche carta da giocare.

Sarà così?

Scopriamolo nella nostra recensione.

Far Cry – Le lacrime di Esperanza – La trama

La storia raccontata da Far Cry – Le lacrime di Esperanza vede protagonista Juan Cortez, mercenario e autorità indiscussa nel campo della guerriglia, prima degli eventi di Far Cry 6.

Juan Cortez, personaggio presente in Far Cry 6, in una scena del fumetto Ubisoft

Juan Cortez, personaggio presente in Far Cry 6, in una scena del fumetto Ubisoft (Credits: Astra/Ubisoft)

Sullo sfondo, il clima tesissimo di Santa Costa, un Paese sudamericano in bilico tra la giunta militare del generale Di Stefano e le spinte rivoluzionarie della figlia dell’ultimo presidente eletto e di un professore con velleità di comando.

Punti di forza e pecche del fumetto Ubisoft

In Far Cry – Le lacrime di Esperanza, i disegni di Afif Khaled e Salahdin Basti fanno molto bene il loro lavoro nel creare l’atmosfera giusta, ben supportati dai colori di Yassir Kerba e dello stesso Khaled.

Si respira la continuità con il titolo Ubisoft, con una palette caratterizzata da tanto rosso e ocra, macchiato qua e là dal blu e dal verde dell’acqua, della vegetazione e della camicia di Juan Cortez, personaggio che chi ha messo le mani sul videogioco ricorderà senz’altro.

Una delle prime scene d'azione con protagonista Juan Cortez

Una delle prime scene d’azione con protagonista Juan Cortez (Credits: Astra/Ubisoft)

Di contro, l’intreccio non è particolarmente memorabile e i dialoghi sono abbastanza piatti. Juan Cortez è un antieroe tormentato dall’alcolismo e dalla dipendenza dagli antidolorifici, disilluso e pronto a lavorare per chiunque, purché paghi bene o ci sia da divertirsi.

Non esattamente qualcosa di mai visto prima.

Per chi è consigliato il fumetto ispirato a Far Cry 6

Se anche voi siete tra i tantissimi appassionati di Far Cry 6, e magari avete anche giocato i titoli precedenti, siete sicuramente il pubblico a cui è indirizzato questo Far Cry – Le lacrime di Esperanza.

Tra easter egg e sequenze che ricordano molto alcune dinamiche di gameplay – chiunque abbia mai liberato un avamposto si sentirà parte dell’azione, a un certo punto della storia – sembra quasi subito chiaro come il target scelto non sia quello del lettore a digiuno di Kyrat, Rook Islands e Yara.

Una scena di Far Cry - Le lacrime di Esperanza

Una scena di Far Cry – Le lacrime di Esperanza, con Juan Cortez e, appunto, Esperanza (Credits: Astra/Ubisoft)

La foliazione non particolarmente corposa (circa un’ottantina di pagine) non permette grossi approfondimenti psicologici, affidati un po’ agli stereotipi e un po’ alla conoscenza pregressa del protagonista e dell’ambientazione.

Far Cry – Le lacrime di Esperanza è insomma un fumetto pensato fin da subito per chi ha voglia di approfondire il mondo di Far Cry. Se siete fan del brand Ubisoft e volete scoprire qualcosa in più sul conto di Juan Cortez, dunque, sapete cosa leggere.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi