
Lucca Comics & Games 2016 Cosplay Photogallery
Cinquant’anni di Lucca… chi l’avrebbe mai detto? Chissà se lo immaginavano nel 1966, se immaginavano il tripudio di colori, costumi, risate di Lucca Comics 2016, che ha invaso la cittadella toscana come ogni anno da mezzo secolo a questa parte.
Di certo l’intento era giusto fin dall’inzio, come dimostra il nome scelto per la prima edizione: Salone Internazionale dei Comics. Perché davvero, ormai, Lucca è un appuntamento di primo piano per il fumetto mondiale, nell’Olimpo insieme ai vari San Diego e Angoulême, pur considerando le notevoli differenze.
È difficile pensare che i fondatori della manifestazione immaginassero decine di migliaia di persone convergere a Lucca come accade regolarmente tutti gli anni tra fine ottobre e inizio novembre. Ma forse sbagliamo noi, e loro lo avevano immaginato davvero. Dopo tutto è di questo che si tratta, no? Della fantasia al potere.
Una fantasia che ha l’aspetto visivo dei cosplayer, ma che di anno in anno si fa sempre più autorevole grazie a decine di iniziative e mostre, al premio Gran Guinigi e incontri con ospiti di livello nazionale e internazionale – quest’anno solo per citarne alcuni abbiamo visto sfilare a Lucca, tra gli altri, Frank Miller e Terry Brooks, Brian Azzarello e Giorgio Cavazzano, Frank Cho e Zerocalcare, Leo Ortolani e Roberto Recchioni, Milo Manara e Licia Troisi.
Che tu sia in cerca di anticipazioni sulla tua serie preferita – tv o fumetti poco cambia – oppure a caccia dell’ultima novità in fatto di videogiochi o giochi di ruolo, Lucca è casa tua. E da questo punto di vista Lucca Comics 2016 non ha fatto eccezione.
Ancora una volta, però, i protagonisti di una gallery fotografica degna di questo nome non potevano essere che loro, i cosplayer. Con quei colori, quei costumi e quelle risate che ogni anno trasformano Lucca, per qualche giorno, nel Regno della Fantasia.
Ecco, infine, la nostra photogallery dedicata ai cosplay del Lucca Comics & Games 2016
Bellissimi costumi! Peccato non esserci stata quest’anno… mi rifarò al prossimo!! 🙂