Road to Lucca – Gli Editori


Ormai l’attesa è finita: domani inizia Lucca Comics and Games 2016!mappa-lucca-comics-2016

Prima di perderci tra le sue vie anguste, i mille padiglioni e i coloratissimi cosplayers voglio dedicare l’articolo di oggi a chi, col suo lavoro e la sua passione, ci permette, 365 giorni l’anno, di conoscere storie, innamorarci di eroi e viaggiare con la fantasia: gli EDITORI.

Perché senza l’impegno delle case editrici noi poveri lettori dovremmo spulciare il web in lungo ed in largo per trovare ciò che ci interessa, probabilmente in una lingua incomprensibile (davvero non vi è mai successo di cercare un fumetto online e trovarlo, sì, ma solo tradotto in coreano?!), e di qualità decisamente discutibile.

Come sempre Lucca Comics diventa l’occasione preferita per praticamente tutti i maggiori editori italiani non solo di mettersi in mostra in quella che è praticamente la vetrina più importante d’Italia, e difatti qui viene assegnato il Premio Gran Guinigi, ma è anche il momento perfetto, così vicino alla fine dell’anno, per annunciare i calendari delle pubblicazioni per l’anno che sta arrivando.

dylan-dog-headerPartendo da quella che è la mamma dell’editoria fumettistica italiana, l’adorata Sergio Bonelli Editore, il calendario parte già fittissimo: non solo infatti troviamo il classico appuntamento “uno sguardo al futuro” ma anche numerosi incontri dedicati ai singoli personaggi, dal trentennale di Dylan Dog al futuro di testate storiche come Zagor, Nathan Never, Martin Mystère, Dragonero e tanti altri ancora; da non perdere anche l’appuntamento dedicato a Sergio Bonelli stesso, a cinque anni dalla sua scomparsa, in cui collaboratori ed amici si riuniscono per ricordare un pilastro della storia del fumetto nostrano.

Anche la molto più recente Shockdom arriva, come sempre, in forze alle date lucchesi: cinque incontri, senza contare le mille altre apparizioni che gli autori della scuderia web tendono a fare durante tutto il calendario della manifestazione. Shockdom è stata senza dubbio la più bella sorpresa degli ultimi dieci anni di editoria, ed è la riprova che internet non è la morte del fumetto ma anzi ci permette di conoscere, diffondere e amare nuovi generi e nuovi autori, grazie soprattutto alla gestione geniale ed onesta delle proprie risorse. La presenza di Lucio Staiano, l’editore stesso, e l’annuncio della presentazione di Yep!, la nuova piattaforma digitale ad abbonamento, ci fa capire quanto questa casa editrice consideri importante la risonanza data da Lucca Comics.

Edizioni Star Comics presenta in due incontri separati i suoi due mondi fumettistici: uno tutto incentrato sugli autori statunitensi ed europei ed uno dedicato esclusivamente al mondo dei manga giapponesi, di cui la Star Comics è forse il più importante editore italiano (One Piece, Dragon Ball, Detective Conan, Ranma 1/2 e tantissimi altri). A presenziare inoltre ci sarà anche il mangaka Kazuhiro Fujita, di cui la Star Comics ha pubblicato il capolavoro Ushio e Tora.

Panini Comics ci delizia con ben sei appuntamenti, di cui uno forse spicca per importanza: Rat-Man e Panini for Emergency, in cui il papà dell’eroe fittizio più cinico e sfigato d’Italia incontra la figlia di uno che forse un eroe lo è davvero, Cecilia Strada. Sempre in tema eroistico, o meglio, super-eroistico, Panini presenta il futuro della Marvel, la nuova Golden Age dei Super Eroi in un incontro davvero da non perdere; anche Planet Manga è presente ad illustrarci quello che ci aspetta nel 2017 oltre ad un interessante incontro che illustra come funziona la pubblicazione dei manga in Italia.

Tantissimi sono gli incontri organizzati da tutti gli editori, da J-Pop a Bao Publishing (quelli che incatenano Zerocalcare allo stand per intenderci) a Manga Senpai a Verticomics, senza dimenticare nonna Disney,  passando per gli It Comics, la novità indi tutta italiana che raccoglie molte delle eccellenze nostrane per tracciare un percorso alternativo.

Certa di avervi fatto venire l’acquolina in bocca non mi resta altro che augurare un buon Lucca Comics and Games 2016 a tutti, nella speranza di uscirne vivi anche quest’anno!

 

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi