Lucca Comics, il Festival del Fumetto scalda i motori


L’edizione 2012 di Lucca Comics and Games, il principale appuntamento della stagione fumettistica italiana, è ai nastri di partenza. Nata come semplice fiera, la manifestazione in programma dal 1° al 4 novembre prossimi si è ormai trasformata in un vero e proprio Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’Animazione, dell’Illustrazione e del Gioco.

L’altisonante nuovo titolo della manifestazione è pienamente giustificato da un calendario più che mai ricco di eventi, dalla presenza di ospiti assolutamente prestigiosi e da una serie di mostre di livello internazionale. Completa il quadro l’immancabile – e irrinunciabile – batteria di espositori di fumetti e giochi.

Ma andiamo con ordine: nata nel 1966, la fiera del fumetto di Lucca è la più grande in Italia e una tra le principali al mondo. Attualmente è organizzata dal Comune di Lucca tramite Lucca Holding Spa e Lucca Comics & Games srl, in collaborazione con la Provincia di Lucca e il patrocinio di Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La fiera, che dal 2000 si chiama Lucca Comics and Games in omaggio al crescente peso dei giochi all’interno della manifestazione, nel corso della sua storia si è progressivamente ampliata, fino ad ospitare le attuali sei sezioni: Fumetti, Giochi, Junior, Music & Cosplay, Japan Palace e Movie (novità 2011). Lo scorso anno oltre 150mila persone hanno preso parte all’evento.

Per quanto riguarda il fumetto, l’edizione 2012 si mostra subito particolarmente succulenta. Al di là dell’immancabile aumento del prezzo del biglietto (arrivato quest’anno a 15 euro), il programma prevede infatti ben cinque mostre in vari punti della città: da non perdere l’omaggio al Re del Terrore Cinquant’anni vissuti diabolikamente e l’esposizione dedicata a Enrique Breccia, premiato come Maestro del Fumetto nell’edizione 2011.

Proprio Breccia (figlio del grandissimo Alberto) sarà presente in prima persona alla manifestazione sabato 3 novembre allo showcase di via Vittorio Veneto (ore 18). Tra i principali ospiti di Lucca Comics anche due grandi autori a stelle e strisce, lo sceneggiatore Geoff Johns e il disegnatore Jim Lee, che domenica 4 novembre alle 11.30 racconteranno la loro esperienza su The New 52. E non finisce qui, perché alla fiera interverranno anche Takeshi Obata, Claudio Villa, Ivo Milazzo, Giorgio Cavazzano, Luca Enoch, Milo Manara e Tanino Liberatore, solo per citare i più noti: un parterre di tutto rispetto.

La panoramica illustrata finora, limitata all’ambito del fumetto, esplora superficialmente un programma ricchissimo e per questo difficile da riportare integralmente in un singolo articolo. Ma il cuore pulsante di Lucca Comics restano gli espositori, come da miglior tradizione fieristica luogo di compravendita di fumetti e oggetti di qualunque tipo ad essi legati, a cominciare da gadget e pezzi da collezione.

Migliaia di fan e semplici appassionati si ritrovano ogni anno, nonostante le spese, i chilometri da percorrere e la confusione, per attraversare ancora una volta le meravigliose borgate medievali di Lucca, immerse in un’atmosfera sognante creata da migliaia di cosplayer colorati. La caccia al numero mancante, all’albo rarissimo o all’affare memorabile anche quest’anno è aperta: in bocca al lupo… anzi, al drago!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi