Riminicomix, l’estate a fumetti della Riviera


È l’appuntamento a fumetti più atteso dell’estate romagnola: stiamo parlando di Riminicomix. Per il ventottesimo anno turisti e appassionati si ritrovano per partecipare a eventi, mostre e incontri dedicati alle vignette nell’ambito di Cartoon Club, il Festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto (12-31 luglio).

Anche quest’anno sono numerose le iniziative in programma nei quattro giorni di Riminicomix, da venerdì 19 a domenica 22 luglio. La tradizionale mostra-mercato del fumetto ha aperto i battenti ieri dalle 17 alle 24, lo stesso orario che osserverà anche oggi, domani e domenica. Rispetto alle scorse edizioni, la tensostrustruttura di piazzale Fellini è notevolmente più grande, con una nuova conformazione “a T” e un padiglione secondario che permettono di ospitare un maggior numero di espositori. Resta purtroppo insoluto il problema del caldo: complice un meteo finora non favorevole, infatti, all’interno della struttura regna il consueto clima torrido.

Oltre alla mostra mercato, Riminicomix propone tra l’altro tre giornate a tema dedicate ad altrettanti personaggi storici del fumetto italiano. Oggi a partire dalle 17.30 presso la Palazzina Roma è in programma il Diabolik Day: il Re del Terrore sarà infatti protagonista di una serie di iniziative per celebrare il suo cinquantesimo compleanno, che ricorre a novembre di quest’anno. Tutti i fan del Genio del Crimine sono invitati al dibattito cui prenderanno parte Mario Gomboli, Afredo Castelli, Giuseppe Di Bernardo e Stefano Babini (con la moderazione di Loris Cantarelli). Alle 21 nella stessa sede è prevista inoltre la proiezione del documentario Le sorelle Diabolike, dedicato alle creatrici del personaggio, Angela e Luciana Giussani. Per l’occasione è stato stampato uno speciale set di cartoline celebrative disegnate da Giuseppe Palumbo, autore anche della litografia a tiratura limitata (50 copie) che sarà distribuita in omaggio ai presenti. Da non dimenticare poi la mostra dedicata sempre a Diabolik, visitabile fino al 28 luglio al centro commerciale Le Befane.

Dopo il Re del Terrore toccherà a Martin Mystère festeggiare il proprio compleanno. Nato nel 1982 dalla creatività di Alfredo Castelli, infatti, il Detective dell’Impossibile sarà celebrato per i suoi trent’anni con un dibattito presso la Palazzina Roma domani alle 17.30. Accanto a Castelli interverranno Giancarlo Alessandrini (creatore grafico di Martin Mystère), Lucio Filippucci (tra i più importanti disegnatori della serie) e altri autori: i partecipanti riceveranno in omaggio una pregiata litografia a tiratura limitata firmata proprio da Alessandrini. Anche Martin Mystère è protagonista di una mostra, visitabile fino al 31 luglio al Palazzo del Podestà in piazza Cavour (martedì-domenica ore 16-23).

L’ultima giornata di Riminicomix sarà dedicata a Dylan Dog, il personaggio bonelliano che lo scorso anno ha festeggiato il quarto di secolo in edicola. L’habitat naturale per l’Indagatore dell’Incubo, si sa, è l’oscurità della notte: nel suo caso quindi i festeggiamenti cominciano la sera prima. All’osteria “I cerchi nel grano”, infatti, a partire dalle 21 di sabato andrà in scena il radiodramma Johnny Freak, ispirato al memorabile numero 81 della serie regolare dell’old boy (giugno 1993). Dopo questo assaggio, il Dylan Dog Day potrà decollare ufficialmente domenica 22 alla Palazzina Roma, dove alle 17.30 è in programma l’incontro con Pasquale Ruju, Daniele Caluri e Sergio Gerasi. Anche in questo caso è il festeggiato a fare i regali: i presenti infatti riceveranno una litografia a tiratura limitata realizzata per l’occasione da Bruno Brindisi.

Le iniziative  illustrate sono solo una parte del programma completo, dove si possono trovare maggiori dettagli anche sull’ottava edizione della Cosplay Convention o sulle installazioni della Tana dei Goblin (giochi in scatola) e della Squadra dei Falchi (gioco di ruolo dal vivo). Di materiale per divertirsi ce n’è in abbondanza: non mi resta quindi che augurare a tutti un buon Riminicomix!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi