Top 5 2022 – Da Spielberg ai multiversi, i migliori film dell’anno secondo Discorsivo


Quello concluso da qualche giorno è stato sicuramente un anno turbolento, che però a livello cinematografico ci ha lasciato tante soddisfazioni. Ma quali sono stati i migliori film del 2022?

Abbiamo deciso di riassumere le uscite che abbiamo apprezzato di più in questa Top 5 2022 di Discorsivo! Così, abbiamo fatto un sondaggio interno e per selezionare i cinque migliori film dell’anno.

State tranquilli: ce n’è per tutti i gusti, dai grandi blockbuster all’animazione.

5. The Fabelmans – Il ricordo dolceamaro di Steven Spielberg tra i migliori film del 2022

Fanalino di coda della nostra top 5 è l’ultimo lavoro di Steven Spielberg, The Fabelmans. In redazione sono in pochi a essere già riusciti ad andarlo a vedere, ma tutti quelli che l’hanno visto l’hanno messo in cima alle loro preferenze. Il sospetto è che se fosse uscito prima sarebbe molto più in alto nella nostra classifica – per quel che vale.

Presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, il film è un racconto autobiografico del periodo adolescenziale di Spielberg. Michelle Williams e Paul Dano fanno faville, insieme anche a Sam Nivola, giovane attore debuttante che interpreta proprio l’alter ego del regista. Il ricordo della famiglia, la nostalgia e la passione per il cinema in un unico grande film pronto a emozionare gli spettatori, anche quelli più scettici. La sequenza finale vale tutto il film.

Se non l’avete visto durante queste festività e siete appassionati di cinema, vi consiglio di recuperarlo: molto probabilmente starete vedendo il favorito ai prossimi Oscar.

4. Avatar – La via dell’acqua – Il ritorno di James Cameron dopo tredici anni

Nonostante sia uscito da poco, il secondo capitolo di Avatar ha già conquistato una grande fetta di pubblico.

Avatar – La via dell’acqua arriva dopo ben tredici anni di lavoro da parte di James Cameron. Il regista canadese stupisce ancora con i suoi effetti speciali e riesce in tempo record (solamente quattordici giorni!) a incassare oltre un miliardo di dollari.

Il nostro Giovanni Cabbia nella sua recensione sostiene che il secondo capitolo di Avatar mette alla prova tutti, dagli artisti degli effetti speciali al pubblico. Per scoprire in che senso, vi lasciamo al suo articolo! In definitiva, Avatar – La via dell’acqua è il kolossal del 2022 obbligatorio da vedere al cinema su un grande schermo.

Anche se qualcuno non è d’accordo.

3. Red – Dalla Pixar, un racconto di accettazione e amicizia

Sul podio dei migliori film del 2022 secondo Discorsivo entra anche il film d’animazione Red, uscito su Disney+. Prodotto dalla Pixar, racconta la storia di crescita di una giovane ragazza sinocanadese alla prese con la scoperta del proprio corpo.

Mei Li, la protagonista del nuovo film disney pixar Red, uno dei migliori film del 2022

Mei Li, protagonista di Red (Credits: Disney Pixar)

Scrive Paola Cecchini nella sua recensione: “Ogni emozione, ogni frustrazione, ogni ostacolo – in questa fase della vita – sono amplificati e la dolcezza dei tratti di Domee Shi richiamano un po’ la nostalgia che abbiamo ripensando a quei momenti.”

Red è quindi un film intenso, delicato e adatto a chiunque, che parla di amicizia e di come accettare le diversità.

Una piccola gemma che consigliamo caldamente.

2. The Batman – Battinson vola tra i migliori film del 2022

Al secondo posto della Top 5 dei migliori film del 2022 secondo Discorsivo c’è il nuovo adattamento di The Batman. Diretto da Matt Reeves e con protagonista Robert Pattinson, il film ci trascina dentro la doppia vita di Bruce Wayne che di notte diventa il giustiziere di Gotham City.

Robert Pattinson e Zoe Kravitz in una scena di The Batman

Robert Pattinson e Zoe Kravitz in una scena di The Batman (Credits: Warner bros.)

Un Batman oscuro, cupo, bello e dannato, un po’ come Kurt Cobain (reference citata dal regista stesso che utilizza nella colonna sonora la canzone Something in The Way). Nella sua recensione, il nostro direttore Marco Frongia ha scritto che “The Batman sfrutta al meglio gli spazi lasciati liberi dai suoi predecessori, e costruisce una Gotham City cupa e affascinante, che riesce a sembrare di altri tempi nonostante la presenza massiccia di tecnologia contemporanea.”

Un film esemplare che ricorda il Seven di David Fincher, con una sceneggiatura e colonna sonora impeccabili.

Da vedere assolutamente.

1. Everything Everywhere All At Once – Il film più caotico dell’anno che ha conquistato la redazione

Parlare di Everything Everywhere All At Once in termini semplici è molto complicato.

Già il titolo (potremmo tradurlo in italiano come Tutto dappertutto e in un colpo solo) è emblematico. Dopo il successo di Swiss Army Man, i Daniels tornano alla regia con un film dannatamente caotico. La trama è un susseguirsi di emozioni dove tutto cambia in continuazione Si ride, si piange e alla fine tutto ha un senso.

Alla redazione di Discorsivo è piaciuto molto, tanto da inserirlo non solo nella lista dei migliori film Pride usciti nel 2022 – scelta dalla nostra Sofia Smiderle – ma anche in cima alla nostra classifica dei migliori film del 2022!

Una storia d’evasione bellissima che non lascia sicuramente indifferenti. Michelle Yeoh (ve la ricordate in La tigre e il dragone?) ci regala un’interpretazione magistrale che le è già valsa una nomination ai Golden Globes.

Credo che sentiremo parlare di Everything Everywhere All At Once a lungo.

Ovviamente a questa classifica farà seguito un’altra, altrettanto attesa.

Pronti per scoprire quali saranno i 5 film peggiori del 2022?

+ Non ci sono commenti

Aggiungi