Only murders in the building – Indagini, podcast e commedia… perchè no?!


Only murders in the building è una serie Hulu disponibile in Italia sulla piattaforma streaming Disney+. La sua seconda stagione è ormai giunta al temine – proprio oggi esce il decimo e ultimo episodio: I know who did it.

Ecco qui delle valide ragioni per recuperarla, se non siete già al passo con la stagione in corso.

Cos’è Only murders in the building?

La serie è una comedy investigativa/mystery. Al centro della narrazione, tre improbabili detective: Martin Short, Selena Gomez e Steve Martin. Ovvero tre inquilini di un condominio molto vintage nel centro di New York: l’Arcadia.

Il trio investigativo di Only murders in the building, molto caotico, disfunzionale e stranamente efficacie

Il trio investigativo Martin Short, Selena Gomez e Steve Martin: molto caotico, disfunzionale e stranamente efficace (Credits: Disney+)

L’Arcadia è la vera protagonista di questo prodotto seriale: il complesso condominiale, gli abitanti che lo popolano, sono il centro nevralgico della narrazione, nonché la scena del crimine. Tutto si svolge all’interno di questo microcosmo nel centro della Grande Mela.

Assassino, assassinato, investigatori, crimine, sono il frutto del loro ambiente. Quello della serie è un delitto a scatola chiusa.

Only murders in the building – Podcast lovers

Only murders in the building non è solo il titolo della serie, ma anche il podcast che i tre inquilini/investigatori dilettanti mettono su quando vengono travolti dalle indagini dell’omicidio avvenuto sotto il loro tetto.

Da veri amanti del true crime, Martin Short, Selena Gomez e Steve Martin decidono di fare il loro personalissimo podcast investigativo. Di più: decidono di farlo “in diretta” mentre la loro investigazione procede al passo con quella della polizia.

Gli spunti per la commedia sono infiniti con questo insolito, caotico trio, che arriva a sospettare di qualsiasi inquilino dell’Arcadia. Esilarante l’episodio della prima stagione quando il loro principale sospetto è Sting.

It’s a classic! ma aggiornato

La vera forza trainante della serie – oltre l’avere al centro un trio improbabile ma estremamente efficaci sia a livello di racconto che di intesa tra gli attori – è la consapevolezza di essere uno show estremamente classico.

La sua struttura narrativa è lineare e piena dei tropi che circondano il genere giallo; quello che però fa la serie è aggiornarsi sempre nel renderli a volte imbarazzanti, a volte stravolgerli, a volte puntare a renderli evidenti proiettandoli in un’altra direzione, donandogli un differente approccio o una diversa prospettiva.

Only murders in the building di Hulu su Disney+

(Credits: Disney+)

Only murders in the building è una serie fresca e divertente. Quindi, cosa c’è di meglio da vedere alla fine di agosto?!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi