Stranger things 4, vol. 2 – Cosa dobbiamo aspettarci?


Stranger things – la serie tv che ha lanciato la piattaforma streaming di Netflix – è finalmente tornata con la quarta stagione, dopo ben tre anni di attesa.

Per la prima volta, tuttavia, non è uscita intera (come era solito abituarci Netflix) bensì suddivisa in due parti. Una scelta dettata più dall’esigenza di dare ai fan qualcosa il prima possibile, più che un desiderio di diluire la fruizione del prodotto.

Infatti – come spiegato anche a un fan d’eccezione come Stephen King – le ultime due puntate, che fanno parte di Stranger things 4 vol. 2, non sono ancora pronte e usciranno molto probabilmente a Luglio 2022.

Cosa è successo in Stranger things 4, vol. 1?

Cercando di fare meno spoiler possibile, facciamo brevemente un riassunto di quanto abbiamo appena visto in Stranger Things 4, vol. 1.

Tutto ciò che sapevamo si è piano piano sgretolato. Eleven si è trasferita in California con Joyce, Will e Jonathan. Ha perso i suoi poteri e fa fatica ad ambientarsi, finendo bullizzata dai nuovi compagni di scuola.

Anche il trio a Hawkins è diventato più che altro un duo, dopo che Lucas si è unito alla squadra di basket iniziando piano piano ad allontanarsi dai suoi amici storici. Mike e Dustin invece – fedeli alla propria natura – si sono uniti all’Hellfire club, una società a tema D&D.

Infine, a parte la coppietta a distanza composta da Dustin e Suzie, sembra che anche l’amore stia lasciando Hawkins. Eleven soffrendo la propria situazione, mente a Mike, e si sente frustrata dal fatto che lui non le dica mai di amarla. Max, dopo il trauma vissuto per la morte del fratello, ha lasciato Lucas e si è isolata sempre di più da tutti. Anche tra Nancy e Jonathan sembra che le cose non vadano benissimo, ma più per incomprensioni che una vera e propria crisi.

I quattro gruppi di eroi in Stranger things 4

I quattro gruppetti di eroi in Stranger things 4 (Credits: Netflix)

Incomprensioni che, tuttavia, potrebbero portare Nancy a riavvicinarsi con Steve, che – forse ancora innamorato della ragazza – passa da una conquista all’altra sotto l’ilarità di Robin.

Infine c’è Hopper, che era morto sotto lo sguardo disperato di Joyce ma che – sapevamo già dalla fine della stagione 3 – probabilmente era sopravvissuto ed era finito in una prigione russa.

I nostri eroi si dividono perciò in quattro gruppi, generando come sempre storie parallele fino a intrecciarsi, probabilmente, nell’epilogo finale.

Chi è il nuovo antagonista di questa stagione?

Stranger things 4, vol. 1 mette finalmente a posto alcuni tasselli, presentandoci un nuovo antagonista e chiudendo molti interrogativi delle passate stagioni.

Dopo il Demogorgone e il Mind flayer, a perseguitare la cittadina di Hawkings c’è Vecna – che in D&D è un re degli umani divenuto lich – un potente incantatore che si è trasformato volontariamente in un morto vivente. Le sue vittime sono adolescenti pieni di sensi di colpa, che iniziano ad avere visioni inquietanti di pendoli e di ricordi poco prima di morire.

Per chi ha già visto le puntate è stato impossibile non pensare al Re della Notte di Game of Thrones, e non è per nulla un caso.

Vecna, il nuovo antagonista in Stranger things 4 (Credits: Netflix)

I fratelli Duffer – creatori della serie – volevano infatti un grande e iconico cattivo, una loro versione del Re della Notte, ma ancora più horror. Hanno perciò deciso di contattare Berry Gower (designer di protesi e supervisore al make-up scenico di Game of Thrones) e l’illustratore Michael Maher Jr, che ha tratto l’ispirazione anche dall’iconico Freddy Kruger.

La cosa fondamentale, secondo i Duffer, era che il personaggio di Vecna doveva essere creato quasi interamente da effetti pratici e non visivi. Il perché ve lo lasciamo scoprire da soli, per non darvi altri spoiler.

E se fosse D&D il vero nemico?

Uno dei temi portati alla luce in questa stagione è l’avversione di molte persone per Dungeons & Dragons – sinonimo, secondo loro, di sette sataniche.

Come oggi – dove spesso si accusano i videogames di portare follia e violenza tra i giovani – anche negli anni Ottanta gruppi di genitori, organizzazioni religiose e associazioni anti-giochi di ruolo iniziarono a fomentare una vera campagna psicotica contro D&D. L’accusa, era quella di plagiare le menti più giovani a furia di far interpretare ai giocatori spadaccini sanguinari, mostri, draghi, nani, elfi e demoni che si aggirano in sotterranei e mondi infernali.

Vi ricorda qualcosa?

Non è l’unico richiamo della serie alle sette. Uno dei nuovi volti della serie, Eddie Munson (interpretato da Joseph Quinn) richiama molto per il nome Charles Manson, uno dei criminali più feroci del XX secolo.

Quando arriva Stranger things 4, vol. 2?

Se per guardare interamente le ultime due puntate di Stranger Things 4 dobbiamo aspettare il 1 luglio, per chi è stato davvero molto attento è possibile avere una piccolissima anticipazione.

Guardando tutti i titoli di coda e le informazioni sul doppiaggio, comparirà una schermata diversa che permetterà di premere sul pulsante “anteprima” – invece del solito “prossimo episodio” che compare solitamente alla fine.

Locandina della quarta stagione di Stranger things

(Credits: Netflix)

Nella breve clip si sente la voce di Vecna dire: “È finita, Undici. Tu mi hai liberato. Non puoi fermare tutto questo adesso”. Poi, una serie di fotogrammi confusi che ripropongono il caos che sta creando Vecna, l’incontro tra un personaggio molto amato e il resto della squadra e una misteriosa sostanza mutaforma in un grande contenitore.

Pronti per il gran finale?

In realtà non si tratta di un vero e proprio finale.

Sappiamo già da tempo che i fratelli Duffer hanno già preparato una bozza per la quinta – e ultima – stagione durante il primo lockdown. Una bozza che ha già fatto piangere alcuni dirigenti di Netflix e che dovrebbe arrivare entro la fine del 2024.

Che dopo Vecna – se mai riusciranno a sconfiggerlo – vedremo direttamente chi ha creato il Sottosopra?

Vi lasciamo intanto al trailer di Stranger things 4, vol. 1.

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi