4 attori nerd che hanno inseguito (e realizzato) i propri sogni


Alzi la mano chi non ha mai sognato di poter entrare all’interno dell’universo cinematografico, televisivo o letterario di cui siamo innamorati. Che sia Hogwarts, la Terra di mezzo, il Millennium Falcon, l’Mcu o qualunque altro prodotto che ci fa battere il cuore, pagheremmo qualunque cifra per poter far parte di quell’universo.

Ma cosa succede quando i primi fan sono gli attori stessi che hanno dato vita a quel mondo?

Ecco 4 attori nerd che hanno fatto di tutto per far parte delle proprie passioni (sul grande o piccolo schermo)

Se fino a una ventina di anni fa eravamo abituati a immaginare le star del cinema e della televisione come qualcosa di molto lontano da noi – quasi come appartenessero a una stirpe reale – oggi grazie ai social media possiamo vederli nella loro quotidianità e scoprire che talvolta sono più fan di noi.

Scopriamo assieme 4 attori nerd che hanno portato il concetto di fanboy su un altro livello.

Henry Cavill – L’attore nerd che correggeva chiunque sul set di The Witcher

Henry Cavill sbandiera la sua anima nerd con molto orgoglio da sempre e anche il suo amore per l’universo creato dalla penna di Andrzej Sapkowski è cosa ben nota ai fan.

Henry Cavill assembla un pc in un video pubblicato da lui su instagtam

Durante il lockdown Henry Cavill ha pubblicato un video in cui assembla da solo un pc da bravo nerd (Credits: Henry Cavill)

Nel 2019 il volto di Superman e dello Sherlock di Enola Holmes ha raccontato a Entertainment tonight:

Quando ho sentito che stavano realizzando The Witcher ovviamente ero incredibilmente eccitato, e ho stressato i miei agenti a non finire. Li chiamavo ogni giorno e dicevo ‘Ragazzi, ora? Ci incontriamo ora? Che ne dite di ora?’ E alla fine mi hanno detto ‘Senti, hanno scelto una showrunner, li abbiamo chiamati ma sono ancora alle prime fasi”. Così ho continuato a insistere, insistere, insistere e alla fine credo che Netflix si sia stancata”. In pratica li ha presi per sfinimento!

Cavill è talmente fan di The Witcher che ha dovuto ammettere di aver passato quasi tutte le riprese della seconda stagione a correggere gli altri sul set.

Ma chi lo conosce sa che Henry Cavill è talmente un attore nerd che quando ha ricevuto la telefonata da Zack Snyder per il ruolo di Superman non ha risposto. Come mai? Stava giocando a World of warcraft. E tutti sanno che non si può mettere in pausa World of warcraft!

A proposito: di recente l’attore ha anche confessato a GQ che vorrebbe interpretare nuovamente l’eroe della Dc in una versione più classica del personaggio.

David Tennant – Il fan che diede al Dottore un nipote

Se Henry Cavill ha dovuto assillare Netflix per circa sei mesi, c’è qualcuno che ha passato la vita preparandosi per un ruolo specifico. Parliamo nientepopodimeno di David Tennant, uno degli attori nerd più poliedrici attualmente sul mercato. Ascoltare la sua performance vocale su Paperon de’ Paperoni per credere.

Quando nel 2004 ebbe l’occasione di interpretare la decima reincarnazione di Doctor who, per l’attore è stato un sogno che si è avverato: fan della saga fin da quando era un bambino, in terza elementare ha persino scritto un tema intitolato Overdose intergalattica. Lì, era un Dottore che si trovava a combattere contro robot e mostri: non gli fece guadagnare un bel voto, ma noi gli diamo un A+ per la fanfiction.

David Tennant è talmente fan di Doctor Who che è riuscito a sposare la figlia del Dottore in tutti i sensi. Già perché sua moglie, Georgia Moffet, ha interpretato il ruolo di Jenny, per l’appunto la figlia del Dottore.

Non solo: Moffet è anche la reale figlia di Peter Davison, che ha interpretato la quinta rigenerazione del Dottore dal 1981 al 1984.

Attori nerd: David Tennant e Peter Davison in una scena di uno speciale di doctor who

David Tennant e Peter Davison (Decimo e Quinto Dottore) in uno Speciale della serie. (Credits: Bbc)

E non è ancora finita. Perché proprio il quinto Dottore è la reincarnazione preferita di David Tennant da quando aveva 10 anni.

Se non fosse che David Tennant è così adorabile potremmo quasi iniziare a credere che più che di un fan si tratti di uno stalker!

Oscar Isaac – Quando il tuo essere un attore nerd non ti impedisce di rimpiangere alcune scelte

Oscar Isaac è riuscito in un solo colpo a realizzare due suoi sogni: far parte del mondo di Star wars e di quello degli X-Men.

Da sempre appassionato di entrambe le saghe, l’attore ha colto al volo l’occasione di interpretare il pilota Poe Dameron in Star wars – Il risveglio della forza.

Ma non è quello il ruolo per cui ha dovuto lottare di più. L’attore ha infatti dichiarato a Mtv di aver stressato i suoi agenti fino all’esaurimento per provare ad avere la parte di En Sabah Nur, il primo mutante della storia, in X-Men: Apocalypse. Questo perché gli X-men sono stati il primo fumetto che abbia mai letto e a cui, perciò, era davvero molto legato.

Tuttavia, a differenza di Devid Tennant, l’esperienza da attore nerd di Oscar Isaac non è stata altrettanto incredibile. Anzi, dovendola descrivere con una parola l’attore ha utilizzato addirittura “atroce”.

Attori Nerd: Oscar Isaac in X-men Apocalypse con la faccia da cane bastonato

Ora comprendiamo meglio l’espressione da pesce bollito di Oscar Isaac in X-Men Apocalypse (Credits: Disney)

“Quando ho detto di sì non avevo idea di ciò che sarebbe accaduto in seguito. Come farmi racchiudere dentro a della colla, a del lattice, con un costume di quasi 20 chili. Ho dovuto indossare addirittura un meccanismo di raffreddamento all’interno del costume stesso!” ha dichiarato in un’intervista a GQ.

Anche l’entusiasmo di poter collaborare con grandi attori del calibro di James McAvoy e Michael Fassbender non è stato abbastanza. Infatti il costume era talmente scomodo che gli risultava quasi impossibile muovere la testa, così quasi non riusciva a vederli. Inoltre tra un ciak e l’altro veniva confinato in una cella refrigerata, perciò non ha potuto legare con nessuno di loro.

Di certo sembra che questo non abbia smorzato il suo entusiasmo nell’interpretare un personaggio della Marvel. Vedremo presto l’attore protagonista della nuova serie Disney+ Moon Knight. E non è l’unico prodotto in cui potremo ammirare la sua anima da attore nerd.

Come aveva già annunciato avrebbe fatto, in un’intervista di Ign dedicata a Triple Frontier di Netflix, l’attore ha cercato – con successo – di interpretare il ruolo di Solid Snake nel film di Metal Gear Solid che dovrebbe uscire nel 2022.

Ryan Reynolds – Quando gli attori nerd e i personaggi sono la stessa cosa

Associare totalmente un personaggio all’attore che lo interpreta ci era già capitato con Robert Downey Jr e Tony Stark . Quando Ryan Reynolds ha dato il volto a Deadpool, antieroe chiacchierone della Marvel, il tutto ha raggiunto un nuovo livello.

Ne abbiamo parlato qualche tempo fa: ormai Ryan Reynolds è in grado di bucare continuamente la quarta parete, creando un universo comunicativo tutto suo.

Scommettere su un supereroe sboccato e vietato ai ragazzini non era da tutti, ma Reynolds ci aveva visto lungo. E non solo lui. A convincere la Fox che l’attore nerd fosse perfetto per il ruolo sono stati proprio i fan, che hanno mobilitato campagne sui social associando il suo nome alla parte.

A raccontarlo è stato lo stesso Reynolds su Twitter.

Attori nerd: Tweet di Reynolds a proposito di Deadpool

Ryan Reynolds racconta su Twitter come ha conquistato il ruolo di Wade Wilson in Deadpool (Credits: Ryan Reinolds,Twitter)

Imagine Dragons – Menzione d’onore per i non attori nerd in un cameo di Arcane

È vero: non sono attori. Ma gli Imagine Dragons si sono meritati certamente una menzione d’onore in questo articolo.

I componenti della band statunitense sono infatti quasi tutti giocatori di livello trenta di League of Legends, l’universo videogame creato dalla Riot Games.

Proprio per questo loro amore avevano già fatto carte false per collaborare alla creazione della colonna sonora dei mondiali di League of Legends del 2018 – che si sono infatti aperti con la loro Warrior e che hanno raggiunto l’attenzione di oltre 32 milioni di spettatori.

Logo Mondiali di League of Legends 2018

I mondiali di League of Legends del 2018 (Credits: Riot Games)

Non potevano perciò lasciarsi sfuggire l’occasione di un’altra collaborazione con Riot Games in vista dell’uscita della nuova serie tv Arcane, tratta dal mondo di LoL. Se non l’avete ancora vista vi abbiamo spiegato perché dovreste recuperarla in questo articolo.

Proprio grazie a Enemy gli Imagine Dragons sono diventati a tutti gli effetti – almeno nella loro versione animata – degli attori nerd che hanno realizzato il loro sogno di recitare in uno dei mondi che li appassiona.

E voi, se poteste scegliere un universo all’interno del quale entrare, quale scegliereste?

+ Non ci sono commenti

Aggiungi