5 serie tv da vedere che raccontano il Natale


Il 2022 è cominciato e da una decina di giorni siamo entrati definitivamente nell’inverno. Le festività ci danno più tempo libero per rilassarci, stare insieme ai nostri amici o amiche e ai nostri parenti, e chissà magari iniziare a vedere una nuova serie tv.

Di seguito ne ho selezionate cinque che hanno dedicato una puntata al Natale. 

The OC (La festa di tutti, 01×13) – Amazon Prime Video

Iniziamo con una delle serie tv che ha segnato gli anni Zero del nuovo millennio.

L’episodio 13 della prima stagione di The OC  intitolato La festa di tutti (The Best Chrismukkah Ever) vede la famiglia Cohen alle prese con i preparativi natalizi. Ryan d’altra parte, non avendo mai vissuto lo spirito natalizio all’interno della sua famiglia d’origine si sente a disagio. Seth conia il termine Chrismuukah per celebrare sia il Natale cristiano che la festa ebraica di Hannukah.

È un episodio di transizione dove alcuni nodi vengono al pettine e viene introdotta una nuova storyline per Marissa. Lo spirito del Natale si coglie tutto nell’ultima meravigliosa scena in cui Ryan appende la sua calza al camino esattamente come tutti gli altri membri della famiglia Cohen, mettendo da parte i traumi del suo passato. Rimane iconica Summer che si traveste da Wonder Woman per cercare di conquistare Seth.

Una mamma per amica (Bloccati dalla neve, 02×10) – Netflix

Non poteva mancare nella lista l’episodio di Natale di Una mamma per amica (Gilmore Girls). Bloccati dalla neve (The Bracebridge Dinner) è uno degli episodi migliori della serie. A causa delle strade bloccate appunto dalla neve, la locanda di Lorelai non può ricevere ospiti e così lei e Sookie decidono di invitare tutti i loro amici per festeggiare il Natale.

Una scena dell'episodio di Natale di Gilmore Girls

Lorelai (a sinistra) e Rory (a destra) protagoniste della serie. (Credits: Warner Bros. Television)

Praticamente tutta Stars Hollow si ritrova attorno a un tavolino come nella migliore delle tradizioni. La creatrice della serie Amy Sherman Palladino grazie alla sua intelligenza crea un banchetto festivo molto variopinto di personaggi che nonostante le loro differenze si ritrovano insieme a celebrare il Natale, come in una sorta di miracolo.

E poi in questo episodio l’arrivo di Jess (un giovanissimo Milo Ventimiglia) mette in discussione la relazione di Rory con Dean. 

Ted Lasso (Canto delle campane, 02×04) – Apple Tv+

Facciamo un balzo temporale in avanti con una della serie più brillanti dell’ultimo periodo. La seconda stagione di Ted Lasso si è appena conclusa e ci ha regalato un episodio commovente, ma allo stesso tempo pieno di battute divertenti.

Canto delle campane (Carol of the Bells) vede il nostro adorato team di calciatori riunirsi a casa di Higgins per celebrare un Natale multiculturale, in cui ogni giocatore porta in tavola il cibo della tradizione del proprio Paese d’origine.

Foto dell'episodio di Natale di Ted Lasso

Jason Sudekis interpreta Ted Lasso, protagonista della serie. (Credits: Apple Tv+)

Nel frattempo Roy è alle prese con la sua nipotina Phoebe traumatizzata da un problema di alito cattivo. Il riferimento finale con i cartelloni (qualcuno ha nominato Love, Actually?) è a prova di lacrima. L’episodio mette al centro la comunità, l’idea che c’è sempre qualcuno con cui vale la pena celebrare la magia del Natale.

Schitt’s Creek (Merry Christamas, Johnny Rose, S05 SPECIAL) – Mediaset Infinity+

La serie dei record agli Emmy ci propone un episodio speciale proprio a tema natalizio intitolato Merry Christamas, Johnny Rose. Il patriarca della strampalata famiglia desidera celebrare il Natale nonostante le disavventure capitate, ma gli altri membri non sembrano interessati alla cosa, talmente presi dalle loro vicissitudini personali.

Quando si rendono conto che Johnny è rimasto profondamente offeso dal loro disinteresse decidono di organizzare una festa a sorpresa insieme a tutti gli abitanti di Schitt’s Creek. Tramite alcuni flashback vediamo come in realtà anche quando la famiglia era benestante lo spirito natalizio fosse sempre assente, in quanto tutti preoccupati a organizzare il party perfetto, perdendo così di vista il vero spirito del Natale.

Foto dell'episodio di Natale di Schitt's Creek

La famiglia Rose al completo (Credits: Cbc Television)

Schitt’s Creek confeziona un episodio che scalda il cuore, facendo capire quali sono i veri valori del Natale e proponendo una riflessione profonda sullo spirito natalizio che deve andare oltre la superficialità.

Pose (Dare e ricevere, 01×03) – Netflix

Giunta a conclusione proprio quest’anno con la sua terza stagione la serie tv (rivoluzionaria) creata da Ryan Murphy, nella prima stagione presenta un episodio a tema natalizio intitolato Dare e ricevere (Giving and Receving).

La protagonista Blanca (MJ Rodriguez) decide di creare delle nuove tradizioni insieme ai suoi “figli” facendo loro dei regali nonostante la mancanza di denaro.

La scena finale al ristorante cinese è una delle più potenti viste negli ultimi anni sul piccolo schermo, facendoci capire l’importanza delle tradizioni, di celebrare come atto di sopravvivenza e di affermazione della comunità Lgbtq+, che celebra i valori del Natale esattamente come tutte le famiglie tradizionali. 

Il collage di copertina per questo articolo sulle puntate di Natale delle serie tv

Il collage di copertina per questo articolo sulle puntate di Natale delle serie tv (Credits: Matteo Carloni)

La mia (personale) lista termina qui, ma potrebbe allungarsi ancora di più.

Per celebrare le festività natalizie abbiamo selezionato cinque episodi di Natale di cinque grandi serie TV, fra classici e nuove scoperte. Nel frattempo godetevi questi giorni di riposo e buona visione!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi