Maid – Una serie tv Netflix neorealista con Margaret Qualley


Maid, serie tv Netflix che ha riscosso un notevole successo sia di pubblico che di critica, è una visione da non perdere.

La miniserie è la rielaborazione di un romanzo autobiografico di Stephanie Land : Maid: Hard work, low pay and a mother’s will to survive (“Domestica: duro lavoro, bassa paga e la volontà di una madre di sopravvivere”).

Di cosa parla Maid, la serie tv Netflix ispirata al romanzo di Stephanie Land?

I dieci episodi che compongono Maid seguono le vicende di Alex, una giovane donna che si trova ad affrontare la vita da una posizione marginalizzata, in un mondo che non è mai stato pensato per venire incontro alle sue difficoltà.

Maid racconta una serie di problemi, un percorso a ostacoli in cui s’immette l’esistenza di Alex. Il suo vissuto e la sua storia possono essere l’esperienza collettiva di tante altre individualità che si sono ritrovate a vivere quelle stesse situazioni, quelle difficoltà, sempre uguali e (al contempo) differenti per ogni singola persona che le ha dovute affrontare.

scena da Maid serie tv Netflix

Maid, una serie tv Netflix da scoprire (Credits: Netflix)

Maid è la storia di una giovane madre con difficoltà economiche. È la storia di una figlia, con una figura materna di cui prendersi cura e una figura paterna scomoda. È la storia di due donne che faticano a incontrarsi nel loro complesso rapporto familiare.

Ma Maid è anche la storia di una donna che ha vissuto sulla sua pelle l’abuso: psicologico, emotivo, affettivo, la violenza economica, la dipendenza da un uomo violento, la tossicità di relazioni basate sul sopruso e l’annichilimento del sé.

Come si racconta Maid?

L’approccio di racconto per la serie tv Neflix Maid è neorealista. Lo stilema con il quale si è voluto raccontare la vicenda del personaggio di Margareth Qualley indaga la storia da una prospettiva fortemente radicata nel reale.

Il realismo delle vicende narrate non è dato dalla mera fattualità di riportare sullo schermo una storia autobiografica. Al contrario, quello che rende Maid una narrazione neorealista è la forma con la quale decide di mostrare il suo contenuto finzionale.

Maid serie tv Netflix

Un momento di Maid, serie tv Netflix (Credits: Netflix)

Le vicissitudini di Alex vengono inquadrate all’interno di una cornice estremamente reale, che le contestualizza come parte della realtà che compone l’intricato sistema culturale, sociale ed economico in cui viviamo e con il quale ci rapportiamo quotidianamente.

Accade così che la protagonista di Maid debba fare i conti con le complicatissime, lentissime, burocratizzate e inadeguate strutture che sorreggono le nostre vite sociali. Alex ha necessità, bisogni e urgenze che richiedono assistenza, un aiuto, i cui canali istituiti per darlo faticano a rendersi disponibili, accessibili ed equi.

Uno specchio sul reale

Maid è una serie che affronta queste difficoltà, raccontando anche il dramma personale e la forza vitale con le quali queste si accompagnano. La serie mette in evidenza tutte quelle discrepanze e ipocrisie sistemiche che una persona affronta nel suo lungo percorso per uscire dal ciclo delle violenze.

Maid è un bellissimo racconto di intraprendenza, coraggio e voglia di vivere e una critica asciutta e lineare a un sistema che dovrebbe sorreggerci nei nostri momenti più bui, ma che risulta incapacitato nel farlo.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi