Quel bacio tra Willow e Tara in Buffy – Come sovvertire il lesbian kiss episode


Dell’importanza del sedicesimo episodio della quinta stagione di Buffy l’ammazzavampiri ne avevamo già parlato qui, ma The Body è importante anche per un’altra ragione: il primo bacio tra Willow e Tara in Buffy.

Quel bacio non solo è il primo della coppia dato sullo schermo, ma per la dinamica della rappresentazione e per l’epoca in cui è stato girato assume una rilevanza particolare. In questo mese di orgoglio della comunità Lgbtq+ è giusto orgogliosamente parlarne!

L’antefatto: ovvero il topos dell’episodio col bacio lesbico in tv

Tra il finire degli anni Novanta e gli inizi del nuovo millennio all’interno del panorama televisivo americano si era venuto a formare un fenomeno di crescente portata, definito da un articolo del 2005 del New York Timeslesbian kiss episode” (l’episodio con il bacio lesbico).

lesbian flag

Non sventoliamo anticipatamente e invano la bandiera lesbica per il lesbian kiss episode

Avveniva più o meno così: una delle protagoniste della serie aveva un incontro saffico con un personaggio bi o lesbica di passaggio, vissuta come un’esperienza da provare e poi ritornava tutto alla “normalità” – o meglio, all’eteronormatività. Nessuna conseguenza rilevante ai fini della trama, nessuna effettiva volontà di andare a indagare la complessità della sessualità umana rappresentata e del modo di viversela delle donne coinvolte.

Gli esempi in quegli anni sono innumerevoli: Rachel in Friends che bacia una sua compagna dell’università, la guest star Winona Ryder che sparisce all’episodio successivo; Carrie Bradshow di Sex and the City che a un party partecipa al gioco della bottiglia e finisce per baciare un’altra guest star icona lesbica, ovvero Alanis Morissette; diversi episodi di Ally McBeal in cui Ally bacia (cronologicamente) la sua segretaria, una sua collega e un’altra sua collega, uscendone sempre fuori come completamente etero.

Marissa e Alex bacio esempio di lesbian kiss episode

Marissa e Alex in The OC (Credits: Fox)

In The OC, che arriva tardi alla festa (è una serie relativamente più giovane) abbiamo la storia tra Marissa Cooper e Alex.

Dal loro primo bacio alla rottura definitiva – con Alex che decide di abbandonare la contea di Orange – passano “ben” due episodi.

A cosa e a chi serviva il lesbian kiss episode

L’episodio con il bacio lesbico era solito andare in onda in uno dei seguenti mesi: febbraio, maggio, luglio, novembre. Una calendarizzazione assolutamente non casuale. Quelli sono mesi delle sweep weeks (le settimane “arraffatutto”), in cui negli Stati Uniti si definiscono i tassi delle inserzioni pubblicitarie in base all’audience dei vari programmi televisivi.

I grandi network americani per massimizzare la portata dei futuri investitori puntavano ad alzare gli ascolti, catturando l’attenzione del pubblico con episodi ad alto contenuto “scioccante”.

quel bacio tra Willow e Tara in Buffy

Grande eccezione degli anni Zero: il bacio tra Willow e Tara in Buffy (Credits: Wb)

Il lesbian kiss episode serviva a questo scopo: il bacio tra due donne doveva essere uno spettacolo al quale nessuno doveva mancare, ma l’intento non era quello di ampliare la rappresentazione della comunità Lgbt sul piccolo schermo e donare nuova profondità ai propri personaggi.

Lo scopo era la spettacolarizzazione in sé. Si capitalizzava – con intensità e consapevolezza variabili a seconda dei vari programmi – sull’oggettificazione del corpo e della sessualità femminili ai fini di portare al proprio show il maggior numero di spettatori possibile.

Il bacio tra Willow e Tara in Buffy: bene la prima, la seconda anche meglio

Il contesto storico culturale televisivo in cui appare il bacio tra Willow e Tara in Buffy lo abbiamo appena definito, ma per dirlo con altre parole quelle di Marti Noxon (tra le tante cose anche produttrice e scrittrice di Buffy):

You can show girls kissing once, but you can’t show them kissing twice… because the second time, it means that they liked it

Ovvero, “Puoi mostrare due ragazze che si baciano una volta, ma non una seconda… perché alla seconda volta vuol dire che gli è piaciuto”.

willow e Tara principesse disney lesbiche

Willow e Tara principesse disney lesbiche, immaginari che ci piacciono e continuità nella loro storia (Credits: Wb)

L’ostacolo da sormontare allora era uscire dalla spettacolarizzazione del momento e addentrarsi in un percorso di approfondimento e di crescita delle protagoniste del bacio.

Parafrasando la parte citata sopra: la prima volta è ok, ma è dalla seconda che diventa una storia, in cui immergersi, in cui navigare, con la quale esplorare e rendere le cose più definite; iniziare un discorso su quello che si vuole dire e rappresentare, instaurare un dialogo con il pubblico per far vivere altre esperienze, altre identità, altri generi, altri orientamenti.

Come smontare uno stereotipo: il bacio tra Willow e Tara in Buffy

Dopo questo breve excursus nella semi-recente storia della rappresentazione della bisessualità e omosessualità femminili in tv ritorniamo da dove abbiamo iniziato: al bacio tra Willow e Tara in Buffy.

Willow e Tara a luci spente

Willow e Tara spengono le luci e cosa mai potrà succedere? (Credits: tenor.com)

Willow e Tara, quando le vediamo baciarsi per la prima volta sullo schermo, sono già una coppia di fatto da ormai metà della stagione precedente della serie. Il loro è un rapporto stabile, continuativo nel tempo. E si presume che di baci e altre carezze se ne siano date nel corso degli episodi, lontano dai nostri occhi.

il primo bacio tra Willow e Tara in Buffy

il primo bacio tra Willow e Tara in Buffy (Credits: giphy.com)

La decisione della produzione della serie televisiva è stata quella di andare in controtendenza allo stereotipo del lesbian kiss episode di quegli anni e di non spettacolarizzare l’evento. Al contrario il primo bacio tra Willow e Tara in Buffy ci appare come qualcosa che due persone che si amano fanno di continuo nel loro quotidiano. È un gesto casuale, pieno di tenerezza, un modo come un altro per confortare la persona amata.

Il bacio è inserito all’interno di un episodio che parla di perdita, di lutto, un dolore che sovrasta tutto il resto e che dona la possibilità a Willow e Tara di baciarsi tranquillamente senza clamore: di regalarsi a vicenda un momento che è solo loro, di nessun altro.

Per questo è importante The Body. È un episodio che, nel suo affrontare la perdita di una persona cara, ha potuto regalare a due donne un momento: la possibilità di baciarsi in pubblico senza essere ossessivamente osservate, additate, giudicate.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi