Golden Globes 2021 – Storia di un premio particolare


Domani, con circa un mese di ritardo rispetto al solito, si terrà il primo dei grandi eventi del cinema internazionale del 2021: la 78esima edizione dei Golden Globes. Questa cerimonia ha un fascino e una importanza particolare in quanto è spesso anticipatrice delle vittorie agli Oscar, che quest’anno si terranno il 25 aprile.

Storia e curiosità dei Golden Globes

Ma cosa sono esattamente i Golden Globes? Questo premio è organizzato dalla Hollywood Foreign Press Association – abbreviata Hfpa – ovvero una associazione che riunisce circa 90 giornalisti non americani che raccontano il mondo di Hollywood fuori dai confini degli Stati Uniti. Questi giornalisti rappresentano circa 55 Paesi nel mondo e il loro bacino di utenza raccoglie 250 milioni di lettori.

La loro storia inizia durante la Seconda guerra mondiale. L’intento è quello di promuovere il cinema come “mezzo di evasione” dai terrori della guerra, e soprattutto poter creare una rete di professionisti con l’intento di scambiarsi informazioni relative alla Settima arte.

golden globes - insegna di Hollywood

(Credits: Foto di David Mark da Pixabay)

Non solo: la Hfpa si propone nel suo statuto anche degli intenti filantropici. Promuove lo studio delle arti, soprattutto nel campo del cinema e del teatro e supportando economicamente organizzazioni no-profit collegate all’industria dell’intrattenimento. Ogni anno vengono raccolti svariati milioni di dollari.

Cosa viene premiato

Il premio è stato istituito per la prima volta nel 1944 per il cinema e 11 anni dopo è stato esteso anche alla televisione. La prima categoria conta di 12 sezioni: miglior regia, miglior film drammatico, miglior film commedia-musicale, miglior attore e miglior attrice protagonista in un film drammatico, miglior attore e miglior attrice protagonista in un film commedia-musicale, miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora, miglior canzone e miglior film in lingua straniera.

Per la televisione invece sono miglior serie tv drammatica, miglior serie tv commedia-musicale, miglior miniserie o film tv, miglior attore e miglior attrice protagonista in una serie tv drammatica, miglior attore e miglior attrice protagonista in una serie tv commedia-musicale, miglior attore e miglior attrice protagonista in una miniserie o film tv, miglior attore e miglior attrice non protagonista.

Tra le altre curiosità nell’agosto del 2020 è venuto a mancare a metà del suo mandato triennale Lorenzo Soria, l’ultimo presidente italiano della Hfpa. Sotto la sua guida i premi hanno avuto un grosso successo in termini di audience, ma anche qualche critica. Soprattutto per aver candidato ai premi negli ultimi tempi solo registi uomini.

Golden Globe dei record

Meryl Streep è l’attrice che ha ricevuto più nomination (27) e premi vinti (8) in tutta la storia dei Golden Globes. Segue Jack Nicholson con “soli” sei premi vinti. Il film che invece ha infranto ogni record è La La Land incassando sette premi – mentre il record precedente era di cinque. La La Land vinse non solo come miglior film commedia-musicale, ma venne premiato anche per i suoi attori Emma Stone e Ryan Gosling, per la regia, per la sceneggiatura, per le musiche e per la canzone originale.

Il logo Golden Globe Awards

(Credits: Hollywood Foreign Press Association)

Solo una volta si verificò un ex-aequo nel 1989 con la vittoria di Jodie Foster con Sotto accusa, Shirley MacLaine per Madame Sousatzka e Sigourney Weaver in Gorilla nella nebbia. Tutte e tre come migliori attrici.

Golden Globes 2021: l’Italia c’è

L’edizione 2021 degli Oscar si terrà verso fine aprile, per dar modo ai produttori e registi di poter completare le loro opere in uno scenario in continua evoluzione a causa della pandemia. Dopo questo annuncio, il Golden Globe Award ha “occupato” la data prevista proprio per gli Oscar, ovvero la notte tra il 28 febbraio e il primo marzo, ora italiana.

Quest’anno la cerimonia si terrà in modalità virtuale e da due luoghi diversi. A presentare ci sarà infatti Amy Poehler dalla iconica location al Beverly Hilton di Beverly Hills, California, mentre Tina Fey sarà in onda dalla Rainbow Room di New York, dando modo agli artisti della Costa Est di poter partecipare senza doversi recare dall’altra parte dello Stato.

golden globes - la vita davanti a sè

(Credits: Netflix)

Ulteriore novità di quest’anno è la forte partecipazione italiana con una nomination per miglior film straniero di La vita davanti a sé. Il film è diretto da Edoardo Ponti, figlio di Sophia Loren. Protagonista, proprio l’87enne attrice italiana, due volte premio Oscar (di cui uno alla carriera) e già vincitrice di cinque Golden Globe.

Non solo: l’Italia corre anche con la canzone della colonna sonora Io sì (Seen) scritta da Diana Warren, Laura Pausini e Niccolò Agliardi. Insomma, abbiamo qualche chance di farcela.

E voi? Seguirete la diretta o aspetterete i risultati al mattino? Fatecelo sapere!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi