The flight attendant – La nuova serie tv con una Kaley Cuoco che punta al Golden Globe


Un’assistente di volo con un problema di alcolismo si sveglia nel letto di un hotel di Bangkok. Accanto, il cadavere dell’uomo con cui ha passato la notte. Questo l’adrenalinico pilot di The flight attendant, la nuova serie tv targata Hbo Max.

A dare il volto alla protagonista è Kaley Cuoco, che è riuscita a strappare due candidature come miglior serie tv e miglior attrice ai Golden globe, Critics choice award e ai Sag (Screen actors guid awards) 2021.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kaley Cuoco (@kaleycuoco)

Candidature a nostro avviso totalmente meritate perché The flight attendant è una serie che ti trascina in un vortice di dark humor e adrenalina dal primo all’ultimo momento.

Ma di cosa si tratta?

La trama di The flight attendant

banner orizzontale di the flight attendant, la nuova miniserie di HBO Max con Caley Cuoco candidata come miglior serie e miglior attrice ai Golden globes 2021

(Credits: Hbo Max)

Cassie (Kaley Cuoco, The Big bang theory) è un’assistente di volo festaiola e con problemi di alcolismo. Durante un volo per Bangkok abborda un cliente di prima classe di nome Alex – interpretato da Michiel Huisman, già visto in Adaline – L’eterna giovinezza, 2:22 e soprattutto come secondo volto di Daario Naaris in Game of thrones. Dopo essersi svegliata accanto al cadavere di lui senza alcuna memoria di ciò che è successo, presa dal panico, ripulisce la scena del crimine e torna negli Usa.

Da qui le cose iniziano a complicarsi: non solo l’Fbi sta indagando sull’accaduto e qualcuno sta cercando di far fuori Cassie, ma lo stesso Alex potrebbe non essere così innocente come sembra.

Anche per  le persone intorno a Cassie le cose non sono semplici. La sua migliore amica Annie (Zosia Mamet, Girls) cerca di crederle anche quando diventa molto difficile e si mette nei guai con dei clienti davvero pericolosi. La sua collega Megan (Rosie Perez, Birds of prey) si sente poco apprezzata e questo la spinge a fare un doppio gioco rischioso. Suo fratello Davey (T. R. Knight, Grey’s anatomy) vorrebbe avere un rapporto normale con Cassie, ma il loro passato è un fardello troppo pesante da scordare.

E Cassie? Come Alice entrando nella tana del Bianconiglio, il personaggio di Kaley Cuoco dovrà affrontare il presente e scendere a patti con il proprio passato, nella speranza di avere ancora un futuro. Se a ciò aggiungiamo che Alex non vuole uscirle letteralmente dalla testa, accompagnandola come un grillo parlante dall’umorismo macabro, l’orlo della follia (e del baratro) non è poi così lontano.

L’attesa seconda stagione e il libro omonimo

Benché non sappiamo ancora quando potremo vedere la prima stagione in Italia, una cosa è chiara: Hbo Max ha già rinnovato The flight attendant per una seconda stagione.

Intervistato da TV Line Steve Yockey – il creatore della serie – ha dichiarato che vedremo Cassie alle prese con nuove avventure. Certamente il finale della prima stagione lascia molte strade aperte.

Copertina del libro The flight attendant di Chris Bohjalian, edito da Doubleday Books

Copertina del libro The flight attendant di Chris Bohjalian (Credits: Doubleday Books)

Se siete troppo curiosi per attendere e avete scoperto che la serie è tratta dal libro omonimo scritto da Chris Bohjalian resterete molto delusi. Non solo il libro – pur essendo uscito nel 2018 – non è ancora stato tradotto in italiano, ma anche acquistandolo in lingua originale scoprirete che il finale lascia molto meno spazio a sequel adrenalinici.

Di certo ci aspettiamo che Cassie continuerà a compiere scelte sbagliate e che il suo percorso sulla retta via sia molto più complesso di quanto lei stessa si aspetta. Ma ci aspettiamo anche di rivedere molti personaggi che abbiamo amato nella prima stagione.

Primo tra tutti, quello di Michelle Gomez (Doctor Who, Le terrificanti avventure di Sabrina) che si dimostra ancora una volta perfettamente calata nei ruoli un po’ psicopatici.

Riuscirà The flight attendant a portarsi a casa qualche statuetta ai Golden globe 2021?

Vogliamo azzardarci con qualche pronostico? Secondo noi The flight attendant potrebbe davvero puntare a miglior serie comica ai Golden globe 2021.

Il logo Golden Globe Awards

(Credits: Golden globes)

Il competitor più conosciuto è sicuramente Emily in Paris con Lily Collins (Scrivimi ancora, The blind side, Biancaneve), che per quanto sia stato apprezzato dal pubblico ha anche scatenato non poche polemiche.

Gli altri candidati sono The great, la serie con Elle Fanning (Maleficent, Boxtrolls) e Nicholas Hoult (X-men Apocalypse, Mad Max: Fury road) su Caterina II di Russia, Ted Lasso con Jason Sudeikis (Come ammazzare il capo e vivere felice) e Schitt’s Creek.

Più difficile dire se Kaley Cuoco possa vincere sulla concorrenza come miglior attrice in una serie comica.

Lily Collins ed Elle Fanning sono molto apprezzate in tutto quello che fanno. Catherine O’Hara – che qui compete per Schitt’s Creek – per noi resta l’indimenticabile mamma di Macaulay Culkin in Mamma ho perso l’aereo. E persino Jane Levy ha dato davvero un’ottima interpretazione nel suo Zoey’s Extraordinary Playlist, che non ha ottenuto altre nomination ma che vi consigliamo assolutamente (e ne parleremo presto).

Non ci resta che aspettare domenica prossima per scoprirlo.

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer di The flight attendant.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi