The Mandalorian 2×01 – Chi è il personaggio alla fine dell’episodio?


Dobbiamo parlare di The Mandalorian 2×01. Decisamente.

Dopo i primi otto episodi molto convincenti, la prima puntata della nuova stagione dedicata a Din “Mando” Djarin è arrivata su Disney+, e già fa discutere i fan.

Ovviamente l’articolo conterrà parecchi spoiler, soprattutto su una questione in particolare: chi diavolo è il personaggio che si vede alla fine dell’episodio? La risposta potrebbe essere scontata, certo.

Ma non così tanto.

La prima apparizione di Mando e del Bambino in The Mandalorian 2x01

(Credits: Disney)

Questa nota è stata aggiunta a stagione conclusa
E invece la risposta era proprio quella. Ma penso sia comunque divertente leggere che razza di elucubrazioni incredibili uno vada a farsi pur di non accettare un ritorno di Boba Fett. Cosa che comunque, alla fine… mi è pure piaciuta!

Buona lettura!

The Mandalorian 2×01: chi è il personaggio sul finale della puntata?

Una cosa alla volta. Ci sono due nomi che circolano da parecchio tempo all’interno del fandom di Star Wars. Uno è quello di Ahsoka Tano – ex padawan di Anakin Skywalker, presente nei prodotti animati dal film di Clone Wars in avanti – che sembra sempre più probabile possa comparire in questa stagione con le fattezze di Rosario Dawson. L’altro è quello di Boba Fett, e chi ha visto la puntata a questo punto si starà facendo delle domande sul suo ritorno.

Il personaggio è amatissimo dai fan sin dalla trilogia classica, benché avesse un minutaggio veramente basso e (diciamocelo) non facesse niente di che, se non venire inghiottito dal gigantesco sarlacc in maniera abbastanza esilarante in Episodio VI. Ma, in molte opere successive, questa non è stata la fine di Boba Fett.

Il sarlacc lo avrebbe tenuto nel suo stomaco per mesi, dopodiché il cacciatore di taglie si sarebbe liberato in qualche modo. Dopotutto, a quanto sappiamo dalle parole del droide protocollare C-3PO, un sarlacc impiega secoli, se non millenni, a digerire il cibo. E l’armatura potrebbe aver protetto Boba a sufficienza da permettergli di sopravvivere fino a questo episodio di The Mandalorian.

L'elmo di Boba Fett in The Mandalorian 2x01

L’elmo di Boba Fett in The Mandalorian 2×01 (Credits: Disney)

Dunque, c’è Boba Fett sul finale di The Mandalorian 2×01?

Nella prima puntata della nuova stagione di The Mandalorian, il regista e sceneggiatore Jon Favreu decide di giocare con lo spettatore. Prima annuncia l’ingresso in scena di un altro mandaloriano sul pianeta Tatooine, e dopo averci mostrato qualcuno con indosso l’armatura di Boba Fett arriva il colpo di scena: non è davvero lui, ma un certo Cobb Vanth, che ne ha acquistato l’elmo e la corazza per proteggere la propria città come sceriffo.

Una trollata, insomma. Senonché, nell’ultimissima inquadratura, ecco comparire un misterioso personaggio interpretato da Temuera Morrison, che in Episodio II è stato già volto e voce di Jango Fett, personaggio di cui Boba è un clone. L’equazione sembra semplice: Morrison è stato Jango, Jango è identico a Boba, dunque abbiamo visto Boba Fett vivo e vegeto.

Ma c’è un’altra interpretazione possibile.

E se non ci fosse davvero Boba Fett in The Mandalorian?

Come si fa tra fan, sempre pronti a tirare fuori teorie più o meno strampalate, anche su Discorsivo vogliamo dire la nostra.

Principalmente perché, in tutta onestà, l’idea di rivedere Boba Fett redivivo non mi fa impazzire. Anzi. È troppo vivida la memoria del ritorno – gestito malissimo e assolutamente senza senso – di un altro illustre deceduto della trilogia classica, in Episodio IX.

I motivi logici per ritenere Boba Fett vivo ci sono, intendiamoci. Ma, dopo quasi quarant’anni in cui i fan dei soli film lo hanno creduto morto, riportarlo in vita può sembrare troppo forzato.

Ma allora chi potrebbe essere il personaggio di Temuera Morrison? Un’alternativa ci sarebbe, e nell’ottica di una serie che si sviluppa su appena otto puntate sarebbe anche più sensata dal punto di vista narrativo.

Ahsoka Tano o Boba Fett: una coesistenza difficile

Davvero la seconda stagione di The Mandalorian si giocherebbe due pezzi da novanta come Ahsoka Tano e Boba Fett in soli otto episodi? A meno di non far comparire la seconda solo sul finale, metterli entrambi significherebbe probabilmente bruciarsene uno: troppo complicato introdurre due personaggi tanto amati in così poco tempo, riuscendo a gestirli per bene senza metterne in ombra nessuno. Dopotutto, questo è The Mandalorian, mica Spider-man 3!

Dunque, un po’ per gusto personale e un po’ perché mi pare più logico, sono propenso a credere che Temuera Morrison, sul finale della seconda puntata di The Mandalorian, non interpreti Boba Fett ma nientemeno che il capitano Rex di The Clone Wars.

Il capitano Rex e Ahsoka

Il capitano Rex e Ahsoka Tano (Credits: Disney)

Serie dietro la quale – lo ricordiamo – c’era Dave Filoni, che di The Mandalorian è uno degli autori principali. E che lega il suo nome anche al personaggio di Ahsoka.

La nostra teoria: il personaggio misterioso è… il capitano Rex!

Perché penso che si tratti di Rex? Come Boba Fett, anche lui è un clone di Jango; dunque, l’aspetto sarebbe giustificato. Soprattutto, a differenza del cacciatore di taglie più amato dal fandom di Star Wars, il capitano Rex avrebbe sicuramente un’informazione utile per Mando: sa di certo dove trovare qualcuno esperto nel padroneggiare la Forza, e che magari sappia come risalire all’origine del Bambino. O Baby Yoda, se preferite.

Chi sarebbe questo qualcuno? Ma naturalmente Ahsoka Tano, con cui Rex ha un rapporto molto stretto: è stato infatti il braccio destro (doppio senso non voluto) di Anakin Skywalker, di cui Ahsoka era allieva, e ha fatto parte della ribellione proprio al fianco di Ahsoka. Che a questo punto sarebbe ancora più facile da introdurre nella serie.

Al di là del fatto che io abbia cannato completamente con questa teoria, vi sarebbe piaciuta questa svolta narrativa? O avete preferito vedere di nuovo Boba Fett in azione? Fatecelo sapere qui, o sui nostri social!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi