FantaGot 2017 – Regolamento del gioco più famoso dell'estate



Tra poco più di una settimana, sul calendario di molte persone, spunterà un segno rosso, che segnerà l’inizio della fine delle nostre vite sociali.
Il 16/07/2017 è una data che non vi potete dimenticare, in quanto uscirà finalmente la settima stagione di Game of Thrones.
Dopo avervi parlato degli ultimi spoiler e previsioni che stanno uscendo prima della messa in onda, oggi siamo qui a parlarvi del FantaGot, il fantacalcio di Game of Thrones.
Per chi sente questa parola per la prima volta, lasciate che vi illustri brevemente il gioco.
Come il gioco più famoso da cui prende il nome, il FantaGot consiste nel comprare un tot di personaggi tra quelli messi a disposizione, per poi schierarne un numero limitato prima dell’inizio di ogni puntata di Game of Thrones. In base al comportamento che terranno i vostri giocatori, vi faranno guadagnare o perdere punti.
Il gioco viene organizzato e gestito dal sito www.seriangolo.it
Sono ormai diversi anni che viene realizzato, e partecipano sempre migliaia di persone.
IL MERCATO
Una persona ha 500 crediti da utilizzare per comprare 10 personaggi. I protagonisti principali ovviamente valgono più crediti rispetto ai personaggi secondari. Dopo il 4° episodio, e prima del 5°, c’è la possibilità di vendere dei personaggi comprati per acquistarne altri.
LA FORMAZIONE
Fino a qualche ora prima dell’uscita americana di ogni puntata, si devono schierare 4 personaggi dei 10 acquistati.
Nota importante: dovete schierare tutti e 10 i personaggi che avete comprato, almeno una volta, sia nel girone di andata che in quello di ritorno. Se non avete ancora schierato un personaggio che però è già morto, dovrete comunque schierarlo almeno una volta, e sperare che riesca a guadagnare comunque qualche punto (si, solo nel FantaGot i morti possono guadagnare punti). Se alla fine del 4° episodio non avrete ancora schierato un personaggio, questo non potrà partecipare alla compravendita di metà stagione. Inoltre per ogni personaggio che avete comprato ma che non avete schierato, riceverete una penalità di – 150 punti.
PUNTEGGI
Una volta visionata la puntata, tempo qualche giorno, escono i punteggi che sono stati presi da tutti i personaggi, e quindi ogni giocatore potrà vedere il punteggio singolo preso da ogni personaggio ed il totale dei 4 messi in gioco. Ogni personaggio può guadagnare punti o perderne, in base alle azioni che fa durante la puntata. Se sono azioni di ledership, di coraggio, che aiutano a risolvere situazioni complicate solitamente viene premiato, in caso di decisioni sbagliate, vigliaccheria, o altri aspetti negativi viene penalizzato. I punteggi completi li potete visionare sul sito alla voce “regolamento”.
LE CASATE
Dopo aver fatto la registrazione, si viene assegnati automaticamente ai Guardiani della Notte. Adesso avete tre opzioni:
–        Non aderire a nessun gruppo e quindi rimanere a far parte dei Guardiani della Notte. Gareggerete nella classifica generale con tutti gli altri utenti, competerete per il titolo di “Primo Cavaliere” – “Re del Nord” e “Lord comandante”, non competerete con le altre casate e per il titolo di “Re dei 7 Regni
–        Far parte di una famiglia andando a creare o aggiungendosi ad un gruppo di minimo 5 persone ad un massimo di 15. Bisognerà scegliere la casata di cui vuole far parte la famiglia tra Stark, Lannister e Targaryen. La casata che guadagna più punti alla fine della puntata, conquisterà un territorio dei 7 regni. Gareggerete sia classifica generale con tutti gli altri utenti, sia nella classifica privata della famiglia. Inoltre, come Famiglia, competerete sia contro le altre famiglie della propria casata per diventare la Famiglia Reggente, sia contro le altre famiglie delle altre casate. Competerete solo per il titolo di “Re dei 7 Regni
–        Far parte dei mercenari andando a creare o aggiungendosi ad un gruppo di altri mercenari senza vincoli di numeri. Gareggerete sia classifica generale con tutti gli altri utenti, sia nella classifica privata del vostro gruppo. Contemporaneamente al gruppo di mercenari, potrete aderire anche ad una famiglia. Competerete quindi o per i titoli che riguardano le famiglie, se fate parte di una famiglia, o per i titoli dei singoli se siate rimasti nei Guardiani della Notte. Non competerete con gli altri mercenari.
I TITOLI
RE DEI 7 REGNI: Il primo classificato della prima famiglia appartenente alla casata che ha conquistato più territori.
PRIMO CAVALIERE: il giocatore che ha totalizzato più punti di tutti indipendentemente dalla sua appartenenza a casate o gruppi.
RE DEL NORD: il giocatore che ha totalizzato più punti nel girone di ritorno (tra il 5° e il 7° episodio), indipendentemente dalla sua appartenenza a casate o gruppi.
FAMIGLIA REGGENTE: la famiglia appartenente alla casata che ha conquistato più territori.
LORD COMANDANTE: il giocatore appartenente ai Guardiani (quindi nessuna famiglia) con il punteggio più alto.
 
Per vedere il regolamento completo, ed iscriversi basta accedere a questo sito: https://fantagot.seriangolo.it/login/go
Questi sono i personaggi previsti per questa settima stagione:

In giallo troverete il valore di acquisto attribuito ad ogni personaggio.
Mi raccomando, se avete intenzione di partecipare iniziate già a pensare quali personaggi vi conviene comprare e quali secondo voi sarà meglio lasciare stare.
Io scappo ad iscrivermi e fare qualche calcolo!!!

2 Comments

Aggiungi
  1. Mimma

    Più tardi riaprirete il mercato per dare la possibilità a chi non ha fatto la sua squadra di apportare cambiamenti come domenica scorsa? Grazie

    • Francesca Torre

      Ciao Mimma, come scritto nell’articolo non siamo noi a gestire il gioco ma il sito Seriangolo. La possibilità di schierare i propri giocatori di solito viene offerta fino alle 22.00 circa di sabato. In caso poi non escano leak riferiti alla puntata da mandare in onda, riaprono la domenica in giornata fino sempre alle 22.00 circa. Non mi sembra siano usciti leak su questa puntata quindi se non hanno ancora riaperto gli schieramenti lo faranno presto. Il mio consiglio comunque, è quello di fare la propria squadra sempre entro il sabato sera, altrimenti si rischia di rimanere fregati. Se vuoi puoi dare un’occhiata al nostro nuovo articolo sulle preferenze dei personaggi da giocare stanotte

+ Leave a Comment