New Girl


28304Gli studenti e i lavoratori fuori sede sanno benissimo quanto fattore “C” serve durante la ricerca di un nuovo posto dove andare a vivere. Trovare un appartamento che rispetti i criteri igienici di base, che sia ben localizzato e che non costi un rene e mezzo non è una cosa da poco. Per non parlare dei coinquilini: la probabilità di azzeccare la perfetta combinazione di casi umani con cui condividere i preziosi metri quadri è nettamente inferiore a quella di vincere a Superenalotto.
È proprio per questo che ho invidiato così tanto la protagonista della serie New Girl che ho visto proprio nel periodo in cui cercavo casa.
Jess (Zooey Deschanel) è bella, è dolce, è simpatica ma anche tanto ingenua, emotiva, buffa e imbranatella. Insegna alle elementari, ama i bambini, canticchia ed è incorreggibilmente ottimista. Vorrebbe aiutare tutti, ma spesso non fa altro che complicare ulteriormente le cose. Un personaggio irritante perfetto da odiare. Ma io non ci riesco, lei mi ha conquistato.
Dopo essere stata tradita dal fidanzato da “capelli più belli del mondo”, Jess rimane senza un tetto sopra la testa. Nella disperata ricerca di una sistemazione, ecco che si ritrova ad abitare in un bellissimo e spazioso loft con tre trentenni di sesso maschile, anche loro piuttosto particolari.
Schmitd (Max Greenfield), l’elegante Casanova ebreo con la mania dell’ordine, è un narcisista egocentrico che crede di poter piacere a qualsiasi donna del pianeta. Non perde nessuna occasione per mostrare i propri addominali new-girl-20110516090556138-3449689_640w-610x362scolpiti che solo poco più di una decina di anni prima erano ricoperti da strati di grasso e altrettanti complessi di inferiorità e inadeguatezza. Ha un buon lavoro e non nasconde di avere anche un buon stipendio di cui una parte finisce sempre nel barattolo dell’idiota – una forma di punizione per le uscite e battute imbarazzanti e fuori luogo.
Nick (Jake Johnson) invece di soldi ne ha sempre troppo pochi. Ha lasciato giurisprudenza a due passi dalla laurea e per guadagnarsi la pagnotta lavora come barsita. Il suo entusiasmo di vivere è paragonabile a quello di una vecchia scarpa, il suo pessimismo invece sfiora le stelle e il fatto di essere stato lasciato da poco non migliora di sicuro questa situazione. Per certi versi dentro è ancora un ragazzino scontroso che, quando c’è qualcosa che non va, indossa il cappuccio per difendersi e nascondersi dal mondo.
A completare il trio è Ernie detto Coach (Damon Wayans Jr), un personal trainer che già dopo la prima puntata sparisce nel nulla. Viene rimpiazzato da Winston (Lamorne Morris), un cestista di scarso successo che è ritornato negli Stati Uniti dopo aver cercato fortuna nelle squadre lettoni e che ora si vede costretto a riarrangiare la propria vita.
Zooey-Deschanel-in-New-GirlDescritta così, la combinazione dei nuovi coinquilini di Jess non appare di certo ideale – una somma di casi umani che a loro volta sono molto scettici nei confronti della nuova inquilina. Perchè è donna, perchè è strana, perchè per combattere la depressione post-rottura monopolizza la tv, guarda di continuo “Dirty Dancing” e piange. L’unico punto a suo favore pare essere la sua miglior amica Cece (Hannah Simone) – un’incantevole modella di origini indiane.
Come mai quindi ho invidiato così tanto la protagonista? Perchè quello che può sembrare un’ottima premessa di una grande tragedia convivenziale in realtà ne diventa il punto forte. Questo mix di personaggi, che presi singolarmente potrebbero risultare insopportabili, messi insieme diventano un pozzo di tante situazioni interessanti, perlopiù divertenti e a volte assurde, che non fanno altro che aumentare il legame tra i coinquilini e venire voglia di diventare il quinto componente di questo luminoso appartamento in quel di Los Angeles.
New Girl è una sitcom leggera e senza pretese. Non sarà un capolavoro televisivo ma è perfetta per farsi due risate e spegnere per un attimo il cervello. Soprattutto ora, quando le giornate diventano sempre più grigie e sempre più corte, e l’unica cosa che stiamo già cominciando a sognare è di ritirarsi sotto le coperte con una tazza di cioccolata calda.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi