Recensioni – Before Midnight
di Richard Linklater , con Ethan Hawke, Julie Delpy, Jennifer Prior, Charlotte Prior
Jesse(Ethan Hawke) e Celine (Julie Delpy) sono ancora insieme: si erano incontrati nel 1994, per ritrovarsi e re -innamorarsi dieci anni dopo. Eppure proprio adesso le loro vite e i loro cuori sembrano non incontrarsi mai. Sarà perchè ci sono due figlie, il lavoro, le responsabilità: adesso l’amore ha un gusto più amaro. Fino ad una notte d’estate, in un hotel in Grecia, dove è finalmente possibile lo scontro e la messa a nudo di debolezze e fallimenti…
Before Midnight è il terzo capitolo di un racconto sull’amore e la vita, costruito con maestria da Richard Linklater e animato da due protagonisti memorabili. La trilogia che comprende anche Before Sunrise (Prima dell’alba, 1994) e Before Sunset(Prima del tramonto, 2004), è l’equivalente visivo di un capolavoro letterario.
Da spettatori, si rimane incollati allo schermo più di quanto accadrebbe con un film d’azione: tutta la storia altro non è che un continuo confronto – scontro verbale tra i due protagonisti, ma rimaniamo con il fiato sospeso ed il cuore in mano. Le anime di Jesse e Celine sono nude, ma così sono anche le nostre. E alla fine ci ritroviamo anche noi sotto il velluto blu scuro del cielo greco, faccia faccia con le nostre debolezze e quelle delle persone che ci circondano. Linklater si conferma, e anzi migliora: Before Midnight evita il rischio della ripetizione e della monotonia, inserendo più umorismo e più comprimari a vivaizzare la sceneggiatura.
Curiosamente, in molte città italiane il film è già fuori sala, anche se l’uscita è recente. Un vero peccato, dato che si tratta di un piccolo gioiello del cinema: niente di nuovo sotto il sole per quel che riguarda la distribuzione ( e, ahimè, i gusti del pubblico) in Italia. Ma che si compri il DVD o si trovi una sala dove ancora è in programmazione, Before Midnight (accompagnato dai capitoli precedenti) è assolutamente da vedere
P.s. Meglio in lingua originale.
+ Non ci sono commenti
Aggiungi