Recensioni – 4 Settembre: Evangelion Night


Locandina film "Evangelion 1.0. You are (not) alone"Evangelion 1.0 You are (not) alone; Evangelion 2.0: You can (not) advance

di Hideaki Anno

Sono passati quindici anni dal risveglio di Adam, il primo Angelo, che ha portato il pianeta Terra vicino alla catastrofe. I ghiacci dell’antartico si sono sciolti, causando devastanti tsunami in tutto l’emisfero meridionale. Milioni di persone sono morte, e gli stravolgimenti climatici hanno cambiato il volto del pianeta per sempre. In un Giappone circondato da un mare rosso, e avvolto in un’estate perenne, si trova una delle sedi della Nerv, una struttura speciale finanziata dall’ONU con il compito di difendere la terra dagli Angeli. E quando questi ultimi ricompaiono nei cieli di Neo Tokio – 3 , per la Nerv è il momento di schierare gli EVA: a metà tra macchine e organismi biologici,  possono essere pilotati solo da ragazzini. Ed è sulle fragili spalle di questi giovanissimi che pesa il destino dell’umanità intera…

 

Il titolo originale giapponese dell’anime Neon Genesis Evangelion significa letteralmente” il Vangelo del nuovo secolo”. E quando si parla di quest’opera del maestro Hideaki Anno, bisognerebbe riferirsi ad essa come il “vangelo dell’animazione”. La serie televisiva, trasmessa anni fa da mtv, univa la spettacolarità della fantascienza alla profondità dell’introspezione,  alle problematiche poste dalla scienza, alle riflessioni sulla vita, la divinità e l’origine dell’universo. Ovviamente non esiste un lavoro di questo tipo, destinato ad un pubblico adulto,  nell’animazione europea ed americana: ma si può dire che Neon Genesis Evangelion costituisca una perla rara anche nel pur notevole ambito degli anime giapponesi. 

Lo stesso spirito e la stessa qualità  si trova anche nei film che costituiscono il “Rebuild”: la terza edizione cinematografica della saga ,tanto difficile da portare ad una conclusione soddisfacente anche per Hideaki Anno. Sono 4 i film previsti: il 25 settembre arriverà in Italia, per una sera soltanto il terzo episodio: Evangelion 3.0 You can (not) redo. Nell’attesa il 4 settembre i cinema italiani ospiteranno l’Evangelion Night : la maratona dei primi due film, per ripercorrere la storia dall’inizio.

Evangelion 1.0 e 2.0 ci aspettano, quindi.

Sarebbe bello vedere le sale riempite non solo di appassionati di fumtti giapponesi, ma anche cultori di cinema, perchè a ben vedere, nella saga di Evangelion vi è una qualità e una poesia  che sono rari da trovare anche negli affollati festival cinematografici. 

Da vedere assolutamente.

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi