Recensioni – Molto forte, incredibilmente vicino


Molto forte, incredibilmente vicino

di Stephen Daldry, con Tom Hanks; Thomas Horn; Max Von Sydow; Sandra Bullock

Il padre del piccolo Oskar Schell(Thomas Horn) è morto nella tragedia delle Torri Gemelle, lasciando al figlio molte domande. Oskar sa che non deve smettere di cercare: quando trova nell’armadio del padre una chiave misteriosa, la ricerca diventa un modo per mantenere ancora viva la memoria del genitore, nella speranza di un ultimo messaggio. Le scoperte che Oskar farà, tuttavia,  avranno un valore ancora maggiore: non il ricordo della morte, ma le possibilità della vita.

Tratto da un racconto di Jonathan Safran Foer, Molto Forte, incredibilmente vicino è un piccolo capolavoro di sensibilità. Come spesso capita, l’adattamento a partire dalla parola scritta ha più di una pecca, ma commettere l’errore di considerare il film un’appendice del libro  non rende giustizia al lavoro del regista. Ciò vale per questa pellicola, come per tante altre: la cosa migliore da fare  è andare al cinema, mettersi comodi e cercare  il più possibile di dimenticare Foer. Lasciate perdere le aspettative, diverse per ciascuno di noi, ma guardate e ascoltate con occhi e orecchie nuove. Sarebbe infatti un peccato privarsi del piacere  di seguire il piccolo Oskar per le strade di New York, per scoprire insieme a lui personaggi tra lo strano e il commovente,  e scendere negli abissi del dolore per riemergere forse senza risposte, ma con molto coraggio.

Il film è costruito quasi interamente sul piccolo Oskar, sui suoi occhi grandi e persi, sulle sue paure e sualla sua determinazione. Bravo allora Thomas Horn, e stupendo Max Von Sydow nel ruolo dell’inquilino, incapace di parlare ma non per questo privo di cose da dire.

In Molto forte, incredibilmente vicino conosciamo il lato umano della tragedia delle Torri Gemelle, quella sofferenza intima e profonda che segue una perdita e che le grida di guerra e le polemiche hanno lasciato in ombra, negli anni. Per imparare anche noi  a lasciare andare. Da vedere.

https://www.youtube.com/watch?v=UC68gtcLOSM

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi