Recensioni- The Lady
The Lady
di Luc Besson, con Michelle Yeoh,William Hope
Aung San Suu Kyi(Michelle Yeoh) è la figlia del leader indipendentista birmano Aung San. Dopo l’assassinio del padre, cresce nella lontana Inghilterra e sposa Michael (William Hope), professore universitario di Oxford, dal quale ha due figli. Nel 1988 la malattia della madre la riporta nel suo paese, dove assiste a crudeltà e abusi di potere. Inizia così la lotta di Aung San suu chi contro la dittatura dei generali, che arriva fino ai giorni nostri..
Non è facile raccontare la storia di chi è protagonista delle vicende contemporanee: il rischio è che le emozioni del presente conducano ad errori di giudizio. Il film di Luc Besson in effetti, ci racconta una Aung San Suu Kyi priva della benché minima screziatura, una figura eroica e luminosa in un mondo violento e corrotto.
Tuttavia, all’oggi è difficile trovare ombre nella persona di Aung San Suu Kiy: piena di forza e grazia, esile nella figura, ma dotata di grande coraggio. Una donna capace di diventare il simbolo della voglia di libertà e democrazia di un’intero popolo. Luc Besson non ci risparmia le sue sofferenze: la lontananza dalla patria, la prigionia, ma soprattutto i sacrifici che il suo impegno l’ha portata a compiere. Aung san kiy ha sacrificato il rapporto con il marito e con i figli, e ha messo a repentaglio la sua stessa vita in nome della democrazia.
A ben vedere siamo di fronte ad un’eccezionale esempio di vita in tempi in cui, anche e soprattutto nel nostro paese, ci sono valori che sembrano essere dimenticati. L’amore per la libertà quindi, ma soprattutto l’amore per ciò che è giusto, rispetto a ciò che è più facile: questo sembra volerci ispirare Besson dipingendo con pennellate aggraziate il dramma di una donna e di una nazione. Manca forse, un vero respiro storico, una vera presa di posizione politica: la regia preferisce l’intimo al pubblico, e realizza un melodramma più che una biografia. Ciò che ne deriva, infine, è un delicato omaggio al coraggio di questa fragile signora. Azzeccatissima la scelta di Michelle Yeoh come protagonista: eravamo abituati a vederla forte e bellissima nei film d’azione, come la Tigre e il Dragone, in The Lady ne scorgiamo anche la sensibilità e l’umanità.
The Lady vale sicuramente il biglietto del cinema: sia per chi è vedere conosce e ammira l’orchidea di ferro, e per chi invece non ne ha mai sentito parlare. Buona visione.
https://www.youtube.com/watch?v=pueKUckRniA
+ Non ci sono commenti
Aggiungi